Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, News, Rihabilita

RIMEDI EFFICACI PER IL MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA

Il mal di schiena in gravidanza è molto comune. Si calcola che circa il 60% delle donne in dolce attesa soffre di questo disturbo durante la gestazione.

La gravidanza, uno dei momenti più intensi nella vita di una donna, può essere reso maggiormente complicato dal mal di schiena. A rendere la situazione insopportabile non è solamente il dolore in se, ma spesso il fatto di non poter ricorrere al sollievo di eventuali cure farmacologiche, vietate proprio a causa della dolce attesa.

Soprattutto gli ultimi mesi di gravidanza, in cui il peso inizia ad essere importante, la stanchezza si fa sentire, gli ormoni fanno la loro parte, e se a questo si aggiunge il dolore alla schiena le settimane che precedono il lieto evento diventano un inferno.

Cerchiamo di capire meglio quello che succede e valutare insieme se ci sono soluzioni possibili e non pericolose per il nascituro che posso dare sollievo alla donna che soffre di mal di schiena in gravidanza.

Intanto mi presento, sono il Dott. Massimiliano Magni, fisioterapista, coFondatore del Network Rihabilita e ideatore di SOLUZIONE MAL DI SCHIENA, il metodo più avanzato per la valutazione e cura del mal di schiena.

Ovviamente non ho mai partorito, ma nella nostra pratica clinica, con 3 centri specializzati nella cura dei disturbi della colonna vertebrale io e il mio staff abbiamo trattato con successo molto spesso questo tipo di problema.

Come sono i sintomi del mal di schiena in gravidanza?

Il disturbo sorge con un dolore intenso che interessa prevalentemente la zona lombare (parte bassa della schiena). Qualche volta il dolore possa irradiarsi anche alle gambe, alla zona delle scapole o alle ossa del bacino.

Ogni momento è buono durante la gravidanza per iniziare a soffrire con il mal di schiena, ma è più frequente verso il quinto-sesto mese di vita del feto e aumenta con la gestazione. Qualche volta il dolore nella parte bassa della schiena sorge già dopo 8-12 settimane dal concepimento.

Quali sono le donne che rischiano di più?

Sicuramente rischiano maggiormente il mal di schiena in gravidanza le future mamme con problemi di sovrappeso o con disturbi alla schiena già presenti prima della gravidanza.

Tipi di Mal di Schiena in Gravidanza:

Caratteristiche

Il dolore che si presenta nel corso della gestazione può essere:

  • Acuto: insorge solitamente all’improvviso dopo il sollevamento di pesi o il mantenimento di particolari posizioni per lungo tempo (es: stirare)

 

  • Cronico: è quando il dolore dura da più di 3 mesi. In questi casi molto spesso il mal di schiena non si esaurisce con il parto ma seguita ad essere presente, per questo sarebbe bene occuparsi del problema prima che diventi cronico e oltre a rendere un inferno la gravidanza vada a rovinare le giornate già pesanti della neo mamma.

 

Quali sono le Sedi più colpite?

Durante la gravidanza, possono presentarsi principalmente due tipi di mal di schiena:

  • ZONA LOMBARE: si manifesta con un dolore situato all’altezza delle vertebre lombari e nella parte bassa della schiena. Il dolore si diffonde ai muscoli lungo la colonna vertebrale e se coinvolge anche il nervo sciatico raggiunge anche la gamba o al piede. Il dolore lombare solitamente aumenta quando si assumono posture statiche o dopo l’esecuzione di movimenti specifici.
  • DOLORE ZONA PELVICA: è localizzato nella parte posteriore del bacino e può associarsi a dolore pubico. Il mal di schiena può insorgere su di uno o entrambi i lati della pelvi, può irradiarsi verso il basso nel gluteo e alla porzione superiore delle cosce. Il dolore pelvico durante la gravidanza può essere causato o aggravato dal camminare, salire le scale, rigirarsi nel letto, alzarsi da una posizione seduta ecc.

Fattori scatenanti del Mal di Schiena in Gravidanza

L’insorgenza del disturbo è spesso legata ad una serie di fattori predisponenti.
Vediamo insieme quali sono:

1. Incremento di Ormoni tipici della gravidanza

Durante i 9 mesi il corpo produce un ormone chiamato relaxina che rilassa i muscoli della zona pelvica e della sinfisi pubica, proprio per preparare l’organismo della donna ad ospitare il nascituro e ad affrontare l’evento del parto. Gli stessi ormoni però rilassano e allentano le articolazioni ed i legamenti del bacino, così come i muscoli che sostengono la colonna vertebrale.

Il tutto rende la pelvi più flessibile, preparandola alla progressiva crescita del bambino. Ma l’adattamento di queste strutture può influenzare il lavoro della schiena ed essere una delle cause del mal di schiena in gravidanza.

2. Cambiamento del baricentro

Nel corso della gravidanza, la colonna vertebrale va incontro ad un cambiamento importante, poiché la schiena è sottoposta ad un maggior carico di lavoro.

Dal sesto mese, la naturale curvatura della zona lombare della schiena si accentua molto per ridurre la tensione del pavimento pelvico, su cui grava il peso del feto.

Il baricentro si sposta gradualmente per mantenere l’equilibrio, quindi la gestante è portata ad assumere una postura diversa da quella normale, con il bacino spinto in avanti ed il busto tirato indietro.

Questo atteggiamento posturale attiva la costante contrazione dei muscoli addominali e della schiena, e comporta, di conseguenza, indolenzimento e dolore in corrispondenza della zona.

3. Aumento di Peso

Anche l’aumento del peso da parte della futura mamma favorisce la comparsa del mal di schiena in gravidanza. Essendo oramai da tempo sfatato il mito che in gravidanza bisogna mangiare per due è bene che l’alimentazione sia controllata.

4. Postura già Scorretta

Se la futura mamma già era in possesso di una postura non eccezionale e una scarsa capacità di carico alcuni comportamenti e il proseguo della gravidanza possono innescare il dolore alla schiena in gravidanza. 

5. Ingrandimento Utero

L’espansione dell’utero può scatenare il mal di schiena in gravidanza a causa della pressione che l’organo esercita sul nervo sciatico.

6. Stress emotivo

La gravidanza è un momento molto stressante anche a livello emotivo per una donna e il nostro corpo quando è sottoposto a questo tipo di tensioni si difende aumentando il tono basale della muscolatura, è un fenomeno che ereditiamo dalla notte dei tempi quando i nostri antenati avevano bisogno di aumentare la tensione muscolare per affrontare lo stress della caccia per la sopravvivenza.

Rimedi per il Mal di Schiena in Gravidanza

Come abbiamo detto la gestione del mal di schiena in gravidanza è resa ancora più complessa per il fatto che molti farmaci sono vietati per non danneggiare la salute del feto e della stessa donna in gravidanza.

Ma non per questo una futura mamma deve rassegnarsi a soffrire le pene dell’inferno, al contrario abbiamo una soluzione naturale ed efficace che può dare sollievo e beneficio senza l’utilizzo di farmaci o altri rimedi preclusi in questa fase.

Come tutti i mal di schiena l’unico modo per andare a sconfiggere il dolore lombare in modo stabile è capire la causa che lo genera ed affrontarla.

Proprio per questo motivo noi del Network Rihabilita abbiamo ideato “Soluzione Mal di Schiena” il sistema più avanzato per la valutazione e cura dei problemi della colonna vertebrale con protocolli di cura scientifici, senza ricorrere alla chirurgia e all’abuso di farmaci.

Il tutto comincia con un CONSULTO GRATUITO di 1 ora nel quale effettuiamo i nostri esclusivi 32 test neuro-muscolo-scheletrici per analizzare ogni dettaglio di movimento della colonna vertebrale, capire l’origine della disfunzione e da li impostare un piano di cura veloce, sicuro (per la mamma e il bambino) ed efficace.

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare il consulto gratuito vai sulla pagina www.soluzionemaldischiena.it e scegli il nostro centro a te più vicino.

La gravidanza è uno dei momenti più intensi nella vita di una donna, non fartelo rovinare dal tuo mal di schiena.

COSA DICONO I NOSTRI PAZIENTI?

Vuoi vedere le altre Video Testimonianze di chi si è affidato ai nostri professionisti?

TESTIMONIANZE

VUOI CONOSCERE MEGLIO SOLUZIONE MAL DI SCHIENA?

VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI SUL MAL DI SCHIENA?