Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, News, Rihabilita

SCIATICA INFIAMMATA: SINTOMI, CAUSE, RIMEDI

Sciatica infiammata: sintomi, cause e rimedi efficaci

Quando si parla di Sciatica o Sciatalgia si fa riferimento ad un dolore che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico.

Questo nervo origina dalle vertebre della zona lombare e si dirama fino ai piedi passando per i glutei, le cosce e le gambe. Solitamente la sciatica colpisce solo un lato del corpo.

Le cause più frequenti di sciatica sono un’ernia del disco, uno sperone osseo sulla colonna vertebrale o un restringimento della colonna vertebrale (stenosi spinale).

In tutte queste situazioni c’è qualcosa che comprime il nervo e ciò causa infiammazione, dolore e spesso una sensazione di intorpidimento nella gamba colpita.

Ti faccio un esempio per renderti chiara la situazione:

immagina di essere in giardino ad annaffiare le piante con un classico tubo di gomma. Ad un certo punto qualcuno passa e mette un piede sul tubo, che cosa succede?

Che ti accorgi che esce meno acqua. Ora se si poggia un bimbo di 10 kg magari la diminuzione del getto è irrilevante, ma se si poggia un adulto di 90kg l’acqua potrebbe non arrivare più a destinazione.

La stessa cosa avviene per il nervo sciatico: il livello di compressione determina la gravità della situazione e con essa la scelta terapeutica più efficace, ma arriviamoci con calma.

Intanto se non mi conosci mi presento: sono il Dott. Massimiliano Magni, sono un Fisioterapista e CoFondatore del network Rihabilita la rete dei centri specializzati in Fisioterapia, osteopatia e Medicina riabilitativa.

Tornando alla sciatalgia ti voglio subito rassicurare, infatti, sebbene il dolore è veramente atroce e solo chi c’è passato lo sa’, la maggior parte dei casi si risolve con trattamenti conservativi e non chirurgici in poche settimane.

Sono pochissimi i casi in cui è necessaria la sala operatoria, continua a leggere e ti spiego quando  è urgente consultare un neurochirurgo.

NON TI VA DI LEGGERE? GUARDA IL VIDEO...

SCIATICA: QUALI SONO I SINTOMI?

Il dolore che nasce dalla colonna vertebrale inferiore (zona lombare) e si irradia al gluteo e lungo la parte posteriore della gamba è tipico della sciatica.

Puoi avvertire il disagio ovunque lungo il decorso nervoso, ma il più delle volte segue un percorso che va dalla parte bassa della schiena al gluteo fino alla parte posteriore della coscia e del polpaccio.

Il tipo di dolore può variare ampiamente per caratteristiche:

da un lieve dolore a una sensazione acuta di bruciore, di morsa o dolore lancinante. Altre volte somiglia ad una elettrica.

Alcune persone hanno anche intorpidimento, formicolio o debolezza muscolare nella gamba o nel piede colpiti. Potresti avvertire intorpidimento in una parte della gamba e dolore in un’altra parte.

Stare seduti può aggravare i sintomi e se peggiora quando si tossisce o si starnutisce è segno di una situazione instabile e in evoluzione.

SCIATICA: QUANDO PREOCCUPARSI E VEDERE UN MEDICO

Nella mia carriera ho conosciuto persone che in preda ai dolori più atroci non volevano fare indagini approfondite e pazienti che al primo “scricchiolio” erano in cerca di risonanze e visite da primari super mega titolati, cerchiamo di fare chiarezza:

La sciatica se è lieve di solito regredisce in poco tempo. Chiama il tuo medico di famiglia se le classiche misure di auto-cura non ti danno sollievo o se il dolore per l’infiammazione del nervo sciatico permane per più di una settimana, è grave o peggiora progressivamente.

Seguita a leggere troverai un esercizio che può essere miracoloso in caso di sciatalgia.

Quando invece correre dal medico:

  1. Hai un dolore improvviso e lancinante nella parte bassa della schiena o alla gamba e intorpidimento e debolezza muscolare alla gamba. (Senti la gamba che cede e non ti tiene quando cammini e sei in piedi)
  2. Il dolore si manifesta dopo un trauma, ad esempio un incidente stradale
  3. Hai problemi a controllare l’intestino o la vescica. (Non riesci più a contenere “Pipì e Popò”)

In ogni caso se sei vicino ad uno dei nostri centri puoi chiedere un Consulto Gratuito con uno dei Fisioterapisti responsabile di struttura e farti consigliare sul come muoverti per affrontare il problema con successo.

SCIATICA: LE CAUSE PIU’ FREQUENTI

La sciatica o la Sciatalgia sono la conseguenza della compressione e dello schiacciamento del nervo sciatico. Come abbiamo già detto la causa più frequente  è l’ernia del disco nella colonna vertebrale, segue una crescita eccessiva dell’osso (sperone osseo) sulle vertebre.

Alcune volte la sofferenza può essere causata dalla compressione del muscolo piriforme e, più raramente, il nervo può essere compresso da un tumore o danneggiato da una malattia come il diabete.

QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO?

L’età: I cambiamenti legati all’età  e all’usura della colonna vertebrale sono le cause più comuni di sciatica.

Il Sovrappeso: un peso eccessivo aumenta lo stress sulla colonna vertebrale e contribuisce ai cambiamenti spinali che favoriscono l’insorgenza della sciatalgia.

L’Occupazione: Un lavoro che richiede di ruotare spesso la schiena, sollevare carichi pesanti, guidare per molte ore al giorno potrebbe hanno un ruolo rilevante nella sciatica. Anche le persone che hanno uno stile di vita sedentario hanno maggiori probabilità di sviluppare la sciatica rispetto alle persone attive.

Il Diabete:  Questa patologia influenza il modo in cui il tuo corpo usa lo zucchero nel sangue e negli anni compromette la funzionalità dei nervi.

SCIATICA. C’E’ UN MODO PER PREVENIRLA?

Il RISCHIO ZERO non esiste.

Non è sempre possibile prevenire la sciatica e, soprattutto le recidive, se curate male sono, molto frequenti. Ma ti voglio lasciare 3 indicazioni che comunque possono aiutarti a ridurre le percentuali di rischio:

  1. Fai esercizio regolarmente: io dico sempre che per stare bene devi essere più forte e resistente della vita che svolgi. Per mantenere la schiena forte, presta particolare attenzione ai muscoli dell’addome e della parte bassa della schiena che sono essenziali per una corretta postura e per proteggere la zona lombare.
  2. Stai seduto correttamente!: scegli una sedia con un supporto lombare, braccioli regolabili e una base girevole. Tieni le ginocchia e le anche allineate e ogni ora alzati e sgranchisci il tuo corpo, è sufficiente un solo minuto.
  3. Usa con intelligenza il tuo corpo: se rimani in piedi per molto riposa di tanto la colonna vertebrale poggiando in maniera alternata i piedi su un piccolo rialzo (immagina l’attività di stirare i panni, questo consiglio ti salva la vita!). Quando sollevi qualcosa di pesante, piega le ginocchia, tieni la schiena dritta e mantieni il carico vicino al tuo corpo. Evita di sollevare e torcere contemporaneamente. Non fare l’eroe, se un oggetto è pesante o scomodo da sollevare trova qualcuno che ti aiuti.

SCIATICA: COME SI EFFETTUA LA DIAGNOSI

Un bravo medico dopo averti ascoltato per capire l’insorgenza dei tuoi sintomi dovrebbe spogliarti e visitarti! (In tutti gli altri casi…. Cambia professionista!)

Durante l’esame fisico, possono essere effettuati dei test che vanno a verificare un possibile danno neurologico: Forza, Riflessi e Sensibilità (Questi test fanno parte della batteria dei 32 test neuro-muscolo-scheletrici che noi facciamo in SOLUZIONE MAL DI SCHIENA, attualmente il sistema più avanzato per la valutazione e cura del mal di schiena. Trovi informazioni in fondo all’articolo).

Il medico ti potrebbe chiedere di camminare sulle punte dei piedi o sui talloni e, mentre sei sdraiato sulla schiena, ti solleva le gambe una alla volta. Il dolore che deriva dalla sciatica di solito peggiora velocemente durante queste attività.

Ovviamente poi il medico può richiedere esami diagnostici di approfondimento se il dolore è grave o non migliora entro poche settimane:

Radiografia: i raggi X permettono di visualizzare una crescita eccessiva dell’osso che comprime il nervo sciatico.

Risonanza Magnetica Lombare: Questo esame produce immagini dettagliate di ossa e tessuti molli come le ernie discali. Solitamente è l’esame che più comunemente viene richiesto in caso di Lombosciatalgia severa.

La TC: esami per molti versi simile alla risonanza, può capitare che si decida di iniettare un mezzo di contrasto perché colora i nervi che sulla scansione appariranno più evidenti.

L’Elettromiografia (EMG):  Questo test è fondamentale per capire la gravità della compressione del nervo causata da ernie discali o restringimento del canale spinale (stenosi spinale). E’ un esame che permette d’indirizzare il paziente verso la chirurgia o un approccio conservativo e anche di dire quali potrebbero essere i tempi di recupero.

COSA DICONO I NOSTRI PAZIENTI?

Vuoi vedere le altre Video Testimonianze di chi si è affidato ai nostri professionisti?

TESTIMONIANZE

SCIATICA: RIMEDI EFFICACI

Nelle prossime righe ti parlerò di tutti e rimedi che possono essere utilizzati in caso di Sciatica ed infine ti presenterò SOLUZIONE MAL DI SCHIENA, il metodo di valutazione e cura ideato dai 35 professionisti del Network Rihabilita.

RIMEDI CASALINGHI

Nella maggior parte dei casi la sciatica risponde anche ai rimedi che ti sto’ per descrivere, sono rimedi semplici, ma mi raccomando se il dolore è molto forte o è presente da più di una settimana DEVI CONSULTARE UN PROFESSIONISTA!

RIPOSO: riposare per un giorno o due possa dare sollievo, ma attenzione l’inattività prolungata peggiora i tuoi segni e sintomi. Quindi dopo 24/48h prova a metterti in piedi e fare piccole passeggiate.

CRIOTERAPIA:  i primi 2/3 giorni usa un impacco di ghiaccio più volte al giorno per 20’ ha un ottimo effetto antidolorifico. Mi raccomando non mettere il ghiaccio a contatto diretto con la pelle o di procuri delle ustioni.

CALORE: Dopo tre, quattro giorni, applica il calore sulle aree che fanno male: una doccia calda, una lampada riscaldante, applicati sulla parte possono allentare la tensione dei muscoli contratti e coinvolti nel problema.

ESERCIZI PER LA SCIATICA:

C’è un esercizio per il mal di schiena e la sciatica ideato da Mckenzie un professionista sanitario neozelandese che può avere effetti miracolosi sulla sciatica, ecco cosa devi fare:

Sdraiati a terra pancia sotto e metti le mani all’altezza delle spalle, da questa posizione spingi forte con le braccia per distenderle, un po’ come i piegamenti a terra, ma la differenza è che nei piegamenti devi tenere il corpo rigido qui lo devi mantenere rilassato per permettere alla tua colonna di inarcarsi all’indietro.

Cosa aspettarsi dopo:

Se il dolore lungo la gamba diminuisce è segno buono, seguita ad eseguirlo e vedrai che nel giro di qualche giorno starai molto meglio.

Se aumenta nella zona lombare ma diminuisce nella gamba anche in questo caso è un segno favorevole, seguita a svolgerlo per qualche giorno e valuta come ti senti.

Se tende ad aumentare il dolore o i sintomi lungo la gamba interrompilo immediatamente e contatta il tuo medico!!!

ALTRI RIMEDI FAI DA TE…

I FARMACI DA BANCO: Gli analgesici come l’ibuprofene spesso sono efficaci per la sciatica, invece che per bocca puoi applicare gli stessi farmaci con i cerotti transdermici da applicare direttamente sulla parte. Ovviamente mi sento di dirti di chiamare il tuo medico prima di fare ricorso alla farmacologia.

Se il tuo dolore non migliora affatto con questi rimedi devi ascoltare il tuo medico e forse uno specialista.

In ogni caso queste sono le alternative:

CURA FARMACOLOGICA ORALE O INTRAMUSCOLO

I tipi di farmaci che potrebbero essere prescritti per il dolore da sciatica includono:

  • Antinfiammatori
  • Miorilassanti
  • Narcotici
  • Antidepressivi a dosi controllate
  • Farmaci antiepilettici a dosi controllate

INFILTRAZIONI

Il medico può prescrivere l’iniezione di un farmaco corticosteroide nell’area della radice nervosa interessata. Questo aiuta a ridurre il dolore riducendo l’infiammazione del nervo irritato. Gli effetti purtroppo svaniscono in pochi mesi e il il rischio di gravi effetti collaterali aumenta quando le iniezioni si verificano troppo frequentemente.

Molto utile in fase acuta può essere l’infiltrazione di OSSIGENO-OZONO TERAPIA, ha un effetto antinfiammatorio e antidolorifico, non ha gli effetti collaterali del corticosteroide, certo anche in questo caso l’azione è sui sintomi e non da certezze sul manifestarsi di eventuali recidive.

INTERVENTO CHIRURGICO

Le linee guida internazionali sono molto chiare a riguardo:

questa opzione è necessaria solo quando il nervo compresso provoca una significativa debolezza, perdita di controllo dell’intestino o della vescica (sindrome della cauda equina) o quando si ha un dolore che peggiora progressivamente o dopo tre mesi di cure conservative non migliora.

I chirurghi possono rimuovere eventuali escrescenze ossee o la porzione dell’ernia del disco che preme sul nervo schiacciato.

E poi…

Poi c’è SOLUZIONE MAL DI SCHIENA

E’ il sistema più avanzato per la Valutazione e Cura dei disturbi associati alla colonna vertebrale.

Il tutto parte con un Consulto Gratuito di 1 ora e 32 Test Neuro-Muscolo-Scheletrici con i quali analizziamo ogni dettaglio di movimento della tua colonna vertebrale.

Lo scopo è proprio quello di capire la vera causa del tuo dolore e di suggerirti il percorso di cura più efficace.

Purtroppo i farmaci e la stessa chirurgia (che fallisce fino al 40% dei casi, leggi tu stesso: Fayled Back Surgery), il più delle volte agiscono sui sintomi, come i trattamenti Fisioterapici di una volta.

Per questo, insieme a 35 professionisti del Network Rihabilita (Ortopedici, Fisiatri, Neurochirurghi, osteopatia e Fisioterapisti), abbiamo ideato un percorso di cura unico.

ATTENZIONE NON E’ ADATTO A TUTTI!

E’ l’ideale per chi vuole sconfiggere il mal di schiena e la sciatica in modo naturale, senza ricorrere alla chirurgia e all’abuso di farmaci.

Non solo agiamo sul dolore, ma miglioriamo in modo stabile il tuo condizionamento fisico, la postura e lo stile di vita.

Tutto questo ci permette di restituirti benessere e, come è già capitato a tanti nostri pazienti, alla fine del percorso, se seguirai ogni nostra indicazione, ti sentirai più in forma di quando stavi bene ancor prima che sorgesse quel terribile mal di schiena.

Se vuoi maggiori informazioni:

SOLUZIONE MAL DISCHIENA

Se vuoi prenotare il Consulto di 1 ora con i 32 Test neuro Muscolo Scheletrici:

>>>SI, VOGLIO PRENOTARE IL CONSULTO DI 1 ORA<<<

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: