Fisioterapia, News, Rihabilita

I BENEFICI DEL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

LA BELLEZZA E L’EFFICACIA DEL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Guarda bene questa foto e se ti ci ritrovi è bene che tu legga attentamente quest’articolo:

Il massaggio decontratturante è un tipo di manipolazione che ha l’obiettivo di sciogliere le contratture e le tensioni muscolari.

Il massaggio decontratturante è fondamentale in ambito sportivo per ragioni facilmente intuibili:

i muscoli che sono sottoposti a sforzi atletici ripetuti molto spesso vanno incontro a contratture e questa tecnica ha proprio lo scopo di allentare le tensioni muscolari e di ridurre il rischio d’infortunio.

Ma è solo per gli atleti il massaggio decontratturante?

Assolutamente no…

esistono quelli che io definisco “gli atleti della vita di tutti i giorni” (casalinghe, impiegati, autisti) e le tensioni muscolari che si formano non sono da meno di quelle dei campioni dello sport:

Stare molte ore alla scrivania, davanti ad un pc, in macchina o al contrario quei lavori in cui si sta molte ore in piedi o si sollevano dei carichi pesanti…

Ecco in tutti questi casi il corpo accumula tensioni, i muscoli si irrigidiscono, si contraggono e nei casi estremi iniziano a dare dei segnali.

Come? Con il dolore

Il massaggio decontratturante quindi ha lo scopo di eliminare queste tensioni e il relativo dolore, ma chi è più furbo può farne ricorso di tanto in tanto per prevenire l’accumulo di queste tensioni e vivere una vita più sana.

Come viene effettuato un Massaggio Decontratturante?

Il massaggio decontratturante deve essere praticato

da personale qualificato. Un trattamento mal eseguito o eseguito in presenza di controindicazioni che poi vedremo, non solo è inefficace, ma può addirittura procurare dei danni.

Le parti maggiormente colpite da tensione muscolare solitamente sono:

  • Spalle
  • Collo
  • Schiena
  • Gambe.

Entrando nello specifico e in base alla zona da trattare le tecniche che si susseguono durante il massaggio sono le seguenti:

  1. Manovre di frazionamento e sfioramento, per iniziare il massaggio, scaldare e preparare la zono alla fase successiva.
  2. Manovre di sfregamento e impastamento, manipolazioni di tipo pressorio, manovre di pizzicamento e movimenti a percussione (piccoli colpetti dati nell’area interessata).

L’intensità delle manipolazioni deve essere dosata non solo in base al tipo e alla localizzazione della contrattura muscolare che si deve risolvere, ma anche alla corporatura del soggetto massaggiato:

Sia la Signora Maria, segretaria di 50kg che Marco Rugbista di 120kg possono avere contratture da sciogliere, ma ovviamente l’intensità con la quale agire sulle masse muscolari deve essere diversa.

Per questo è importante rivolgersi a personale laureato che sarà in grado di identificare il problema e di stabilire le tecniche più efficaci ed adeguate per risolverlo.

PER I MIRACOLI CI STIAMO ATTREZZANDO…

Capita qualche volta che il paziente sia stupito che dopo la prima seduta ci siano ancora tensioni…

“Come mai ancora mi sento teso”?

Per i centri che abbiamo nella zona dei Castelli Romani suona più o meno così:

“Comm’è Dotto’ ancora me fa male?”

Precisiamo che nella maggioranza dei casi, per risolvere del tutto il problema, è necessario sottoporsi a più sedute e soprattutto essere sicuri che il massaggio sia la scelta terapeutica giusta per quel tipo di problema.

Una seduta di massaggio decontratturante ha una durata che può variare dai 20 minuti fino ad arrivare ad 1 ora di trattamento.

QUALI SONO I BENEFICI PER CHI SI SOTTOPONE A QUESTI TRATTAMENTI?

Il massaggio decontratturante se fatto in maniera professionale diminuisce la   tensione muscolare e il dolore o il fastidio associati alla contrattura.

C’è un altro aspetto molto interessante: la manipolazione del massaggio stimola la circolazione sanguigna e linfatica e produce in chi ne beneficia una sensazione di benessere generalizzato.

Qualche volta, se la contrattura era forte e il lavoro è stato intenso è possibile avvertire una minima sensazione di indolenzimento della zona trattata, cosa che scompare nel giro di qualche ora.

Il Massaggio Decontratturante può fare danni a chi lo subisce?

Se fatto bene assolutamente no! Ma se ci si affida a persone non qualificate e improvvisate (per non parlare dei cinesi in spiaggia, con l’aggravante dei problemi igienici) si può andare incontro ad un peggioramento della contrattura, ad un prolungamento del tempo di guarigione o addirittura all’insorgenza di nuovi danni muscolari.

ATTENZIONE ANCHE AI PRODOTTI CHE VENGONO UTILIZZATI!

Creme o oli da massaggio nei soggetti predisposti possono far scaturire reazioni allergiche a uno o più dei componenti di questi prodotti.

QUALI SONO LE CONTROIDICAZIONI?

Ecco un elenco di problematiche in cui è meglio evitare il massaggio decontratturante o comunque sottoporre precedentemente la questione al medico di riferimento:

  1. Osteoporosi Grave
  2. Pressione sanguigna bassa;
  3. Patologie cardiache;
  4. Trombosi venosa;
  5. Pelle lesionata;
  6. Fragilità cutanea;
  7. Patologie Oncologiche;
  8. Terapia farmacologica anticoagulante in corso;

DOVE SI PUO’ EFFETTUARE UN MASSAGGIO DECONTRATTURANTE?

Ovviamente in tutti i Centri del Network Rihabilita trovi Fisioterapisti Specializzati nella tecnica del massaggio Decontratturante.

Sei lontano dalle nostre strutture? Voglio salutarti con un consiglio…

purtroppo si pratica pressoché ovunque, dai centri estetici alle SPA, per poi passare a veri e propri centri massaggio e a centri fisioterapici.

La cosa fondamentale è rivolgersi sempre a strutture affidabili e a personale competente, adeguatamente formato e certificato.

Ti svelo un segreto…

Sai quale è la differenza tra un bravo fisioterapista a fare un massaggio rispetto ad altre persone?

Il fisioterapista sa’ quando NON DEVE ESSERE FATTO!

Riconosce una situazione di divieto, la necessità di un approfondimento, proprio perché ha studiato gran parte delle patologie per le quali il massaggio è controindicato.

Ora che tu sia un atleta di livello o della domenica o che tu sia un maratoneta della scrivania….

Se senti un po’ di tensione nei tuoi muscoli non ti rimane che chiamarci all’800.12.48.66 e scegliere la struttura del Network Rihabilita a te più vicina:

Attualmente siamo ad Aprilia e a Roma Nord presso i centri Rihabilita e ad Albano laziale presso il centro Albamedica.

Nel 2021 apriremo a Marino (Frattocchie) e a Bracciano.

GUARDA ORA LA FOTO QUI SOTTO… NON E’ MEGLIO AVERE QUESTA FACCIA?

P.S.: SIAMO STRUTTURE SANITARIE, ANCHE IN PERIODO COVID POSSIAMO ESEGUIRE I NOSTRI TRATTAMENTI, NEL RISPETTO DI TUTTE LE NORMATIVE CHE REGOLANO IL NOSTRO SETTORE

GUARDA ORA LE VIDEO-TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI CHE GIA’ SI SONO AFFIDATI AI NOSTRI PROFESSIONISTI:

PORTAMI AI VIDEO

Se soffri con la cervicale potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

ERNIA CERVICALE

STRESS E DOLORI ALLA COLONNA VERTEBRALE

DOSSIER: LA CERVICALE, I SINTOMI, LE CAUSE, I RIMEDI PIÙ EFFICACI

MAL DI TESTA

QUALE È IL CUSCINO MIGLIORE PER LA MIA CERVICALE?

Se  il problema al contrario è la zona lombare ti consiglio di andare su SOLUZIONE MAL DI SCHIENA, il sistema più avanzato per la valutazione e cura dei disturbi della parte bassa della schiena!

[rt_calltoaction_style calltoaction_overlay_color=”#1e73be” calltoaction_title=”PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA” calltoaction_subtitle=”” calltoaction_subtitle_align=”left” calltoaction_button_title=”Contattaci Subito” calltoaction_button_title_color=”#ffffff” calltoaction_button_title_hover_color=”#1e73be” calltoaction_button_background_hover_color=”#ffffff” calltoaction_button_font_size=”25″ calltoaction_button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||”]