Fisioterapia Collo, Fisioterapia Schiena, News, Salute e Benessere

STRESS E DOLORI ALLA COLONNA VERTEBRALE

STRESS E DOLORI ALLA COLONNA VERTEBRALE VANNO DI PARI PASSO?

SCOPRI IL MOTIVO E SOPRATTUTTO COME PUOI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA!

 

Ciao fammi indovinare,

Chissà quante volte ti è capitato dopo un litigo con qualcuno, o quando stai molto tempo sotto pressione, o comunque quando le cose non vanno per il verso giusto di ritrovarti ad avere anche il mal di schiena o i dolori alla cervicale.

Stai lì un pò dolorante e sconsolato e pensi:

“MA TUTTE A ME DEVONO CAPITARE?!”

Magari ti è anche capitato di soffrire di dolori lancinanti, che in vacanza spariscono magicamente ma che ritornano più forti di prima quando ricominci la solita routine.

Stai pensando che sono un mago?

Che leggo il pensiero?

No, purtroppo non è così, c’è una base scientifica in tutto questo e, se sei curioso di conoscerla, e di sapere come affrontare con successo questa situazione, seguita a leggere.

La verità è questa mio caro:

Noi pensiamo di essere animali molto evoluti: si parla di generazione X,  di generazione Y e chissà quanti atri appellativi, ma la verità è che ci comportiamo e reagiamo per molti aspetti ancora come l’uomo delle caverne.

Ebbene si! Non mi credi?

Solo perché non hai la clava sotto il letto pensi che stia dicendo una fesseria?

Vai fino in fondo e scoprirai perché è affascinate vedere come i nostri meccanismi di autodifesa in questi millenni non sono cambiati più di tanto; è cambiato il nemico, ma il nostro comportamento è rimasto invariato.

Chi ci ha creato ha ideato una macchina fantastica: nella preistoria eravamo li tra campi, grotte e palafitte. Eravamo intenti a riprodurci, ma convivevamo  con la minaccia di essere aggrediti da un momento all’altro da abitanti di un villaggio vicino o da qualche bestia feroce.

All’epoca avevamo un meccanismo di difesa che era fatto apposta per aiutarci a sopravvivere:

Si parla di meccanismo FLIGHT OR FIGHT:  significava vola o combatti, significava che dovevi prepararti a guerreggiare con il nemico o, come si suol dire, te la davi a gambe levate!

In tutte e due i casi il nostro organismo iniziava a produrre ormoni che stimolavano la contrazione dei muscoli dei nostri antenati, perché sia quando si decideva di reagire che di scappare era necessario un maggior tono muscolare, un maggior afflusso di sangue per poter reagire in maniera efficace.

Ora veniamo al 2018 e immaginiamo che all’improvviso mentre siamo per fatti nostri qualcuno ci voglia aggredire.

Succede esattamente la stessa cosa:

il cuore comincia a pompare velocemente, la nostra frequenza respiratoria aumenta, il sangue confluisce velocemente ai muscoli.

Poi se sei Steven Seagal, Van Dam o Rocky Balboa usi quelle contrazioni muscolari per annientare l’avversario,  ma, se sei di altro temperamento, inizi a correre come se non ci fosse un domani!

Adesso però già ti vedo con la faccia a punto interrogativo e ti stai domandando…

“Max ma ancora non mi hai spiegato come tutto questo abbia a che fare con il mio mal di schiena, o con il dolore al collo e soprattutto: Ci sono rimedi?.”

Posso venire nel tuo centro di Fisioterapia ad Aprilia e fare qualche cosa per stare meglio!

La verità è questa:

tutto ciò non accade solamente quando ci troviamo di fronte a situazioni così brusche,  ma anche di fronte a microtraumi che si ripetono nel tempo.

Di cosa parlo?

Hai presente quando non vai d’accordo con i tuoi colleghi di lavoro o con il tuo capo?

Hai presente quando con tua moglie o tuo marito la tensione si taglia con il coltello per settimane o per mesi?

Cosa vogliamo aggiungere?

Difficoltà ad arrivare a fine mese?

La paura che accada qualcosa di spiacevole?

Mettiti tu la cosa che sai che nel tuo intimo ti crea paure, angoscia e tensioni!

Tutte queste situazioni il nostro organismo le legge come situazioni di pericolo e attiva il meccanismo FLIGHT or FIGHT per permetterci di affrontarle!!!

Si hai capito bene il tuo inconscio non distingue poi così tanto bene una tigre famelica da tua moglie incazzata!! 🙂  

(O da tuo marito!!!)

Capisci bene che, quando qualsiasi di queste situazioni si protrae per giorni, o  per mesi, quei muscoli sempre contratti, pronti ad una reazione da un momento all’altro, iniziano a dare dei segnali di sofferenza.

ECCO SPIEGATO IL LEGAME TRA STRESS E MAL DI SCHIENA!

Proprio così, quelle tensioni che due/tre mila anni fa ci salvavano la vita se non stavamo attenti, adesso ci inguaiano la schiena nella zona lombare o ci fanno venire i dolori  alla cervicale.

Ma a Rihabilita ad Aprilia possiamo trovare una soluzione?

COME POSSO CURARE LA LOMBALGIA O IL DOLORE ALLA CERVICALE QUANDO SONO LEGATI ALLO STRESS?

Calma!!!

Non è come pensi, non possiamo eliminare il tuo capo, non arriviamo a tanto, ma possiamo lavorare sicuramente sul tono della tua muscolatura.

Possiamo aiutarti sia nel nostro centro, ma anche insegnandoti come adottare delle tecniche di respirazione e di rilassamento con le quali, anche in maniera autonoma, potrai allentare la tua tensione!

IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO TI TROVI E A PRESCINDERE DAL MOTIVO CHE HA FATTO SCATURIRE LE TUE TENSIONI!

Quando un paziente entra nel nostro centro di fisioterapia ad Aprilia  e durante la valutazione, o nelle prime sedute, ci rendiamo conto che può esserci anche una componente di stress ai suoi fastidi, gli spieghiamo immediatamente quello che ho detto a te nelle righe precedenti.

Molto spesso già sapere uno dei motivi di quel dolore è legato ad una tensione emotiva e non ad una patologia strana toglie una fonte di stress al paziente che già per questo inizia a stare meglio.

Io sono sicuro che, già adesso, te che stai leggendo, e che ti ritrovi in questa situazione, stai pensando:

“Ah grande Max, già mi sento meglio!”

Però se vuoi chiudere il cerchio e stare ancora meglio devi venire da noi!

Con le nostre mani o con il supporto di strumentazioni di terapia fisica (La Tecar è una macchina eccezionale per ossigenare i nostri tessuti e per scioglierli in profondità!) noi fisioterapisti possiamo andare a lavorare queste tensioni, riusciamo ad ammorbidirle  e perciò andiamo a crearti dei momenti di benessere unici.

 

Di solito a questo aggiungiamo delle sedute di Rieducazione Postulare:

Le tecniche di respirazione che noi usiamo in questa metodologia ti permettono di ridurre lo stress, di focalizzarti su te stesso, di imparare ad eliminare ogni volta che lo vorrai i pensieri che ti turbano e che influenzano negativamente il tuo tono muscolare.

In quell’ora di lavoro quelle fonti di stress svaniranno e di conseguenza il tuo dolore diminuirà.

 Poi immagina che queste tecniche meravigliose che ti insegniamo puoi riprodurle in casa e avrai un arma validissima ogni volte che vorrai abbassare la soglia del tuo stress.

Ultimo consiglio MUOVITI!!!

Non solo a venire da noi per una valutazione che tra le altre cose è gratuita, ma:

-fai sport!

-suda! 

-fatti venire il fiatone!

OVVIAMENTE SECONDO LE TUE POSSIBILITA’ ATTUALI

L’attività fisica, al contrario dello stress, produce endorfine che sono droga di piacere per il nostro organismo.

Io lo so che almeno una volta nella vita hai provato questa sensazione:

Subito dopo una bella camminata, una corsa o una nuotata ti sentivi stanco ma felice e profondamente rilassato!

SULL’ARGOMENTO POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:

Dossier Cervicale: Sintomi, Cause e Rimedi Efficaci

Mal di Testa e Cervicale

Il colpo di frusta

Qual’è il cuscino migliore?