Fisioterapia, News, Rihabilita, Salute e Benessere

QUANDO E’ UTILE L’OSSIGENO OZONO TERAPIA?

In questi giorni si parla molto a livello terapeutico dell’efficacia dell’Ossigeno Ozono Terapia. Viste le tante richieste e la curiosità sul tema abbiamo deciso d’intervistare uno dei nostri ortopedici Dott. Giuseppe Giorgianni rispetto al trattamento di Ozonoterapia.

Il Dott. Giorgianni utilizza questa tecnica terapeutica da qualche anno all’interno delle nostre strutture.

Cerchiamo di fare chiarezza e come al solito di usare parole semplici ma esaustive.

Dottore Giorgianni

DOTT. GIORGIANNI L’OZONOTERAPIA E’ UN TRATTAMENTO INNOVATIVO?

Ossigeno-ozono terapia, trattamento innovativo ma non nuovo .

La metodica ha più di un secolo di storia: già nella prima guerra mondiale era usata per la cura delle ferite da guerra.

La moderna Ozonoterapia nasce però negli anni ’50, grazie ad apparecchi più precisi e affidabili e alla messa a punto delle tecniche di applicazione.

IN CHE COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO E QUALI SONO LE SUE PROPRIETA’?

In cosa consiste?

E’ un trattamento medico non farmacologico effettuato mediante somministrazione  attraverso varie vie di una miscela di ossigeno e ozono ottenuta attraverso una particolare apparecchiatura a partire da ossigeno medicale.

Quali sono le sue proprietà?

Gli effetti benefici del trattamento si basano sulle numerose proprietà dell’Ozono in associazione con quelle dell’Ossigeno che possiamo così riassumere:

  • Antibatterico,
  • Antivirale e Antifungino,
  • Antinfiammatorio, Antiossidante,
  • Ossigena i tessuti,
  • Aiuta il microcircolo,
  • Immunomodulante Analgesico

QUALI SONO LE PATOLOGIE CHE SI POSSONO CURARE CON QUESTO TRATTAMENTO?

In particolare oggi parleremo del trattamento delle patologie ortopediche acute o degenerative del rachide (lombalgia , dorsalgia , cervicalgia, protrusioni discali, ernie discali con o senza interessamento delle radici nervose),  delle grandi e piccole articolazioni e delle  più comuni patologie musculo-tendinee.

Patologie infiammatorie a carico dei tendini ( Epicondiliti,  Epitrocleiti ,Tendiniti, Tenosinoviti , Entesiti ), muscoli ( contratture muscolari , contusioni muscolari ), borse sierose (Bursite prerotulea, bursite olecranica , bursite trocanterica , Bursite della zampa d’oca ) .

Tutte patologie che hanno come denominatore comune la flogosi e il dolore,  patologie spesso invalidanti che hanno un forte impatto sociale (il comune mal di schiena rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro in Italia per cui riuscire a trattare e curare con questa metodica tale patologia rappresenta un enorme vantaggio sotto l’aspetto sociale).

QUALI PATOLOGIE ORTOPEDICHE SI POSSONO CURARE MEDIANTE QUESTO TRATTAMENTO? QUALI SONO I PROTOCOLLI? SONO DIVERSI PER OGNI PATOLOGIA?

Il paziente deve ovviamente essere studiato da punto di vista clinico e strumentale per poter indirizzare con precisione il trattamento nella sede più corretta ( per esempio il corretto livello discale in caso di ernie o protrusioni ) e  garantire il miglior risultato possibile.

Per quanto riguarda i protocolli seguiti sono quelli descritti dalle società scientifiche in particolare la S.I.O.O.T. di cui faccio parte.

A CHI RIVOLGERSI PER EFFETTUARE IL TRATTAMENTO IN MANIERA SICURA?

Medici iscritti alle società scientifiche e che abbiano seguito corsi di formazione autorizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e che stabiliscono protocolli ben precisi.  In particolare la S.I.O.O.T.

QUALI RISULTATI SI POSSONO ASPETTARE?

Le ernie si possono curare ……Ozono è idrofobo quindi scaccia l’acqua e disidrata l’ernia soprattutto nelle forme acute o nei pazienti giovani e non in cui il disco e in particolare il suo nucleo polposo che ernia è ancora ben idratato . Nelle forme croniche agisce come potente antiinfiammatorio naturale e come potente antiossidante sulla radice del nervo interessata.

E’ DOLOROSO IL TRATTAMENTO DI OZONO TERAPIA?

No se effettuato da esperti , si se praticato da mani inesperte.

QUALI SONO I VANTAGGI RISPETTO ALLE TERAPIE MEDICHE CONSIDERATE TRADIZIONALI?

Rispetto alle terapie mediche tradizionali ha il grosso vantaggio di non  utilizzare farmaci ma una combinazione di gas ,presenti in natura,  innocui in particolare se applicati secondo i protocolli riconosciuti dalle società scientifiche (  L’ossigeno-ozono terapia non interferisce con il sistema della coagulazione, non determina aumento della pressione arteriosa o della glicemia, non interferisce con eventuali trattamenti farmacologici in corso).

QUANTE APPLICAZIONI SONO NECESSARIE?

L’ozono può essere applicata in ambito ortopedico per via intrarticolare, intramuscolare o sottocutanea e prevede  generalmente un ciclo di 10-12 sedute .

CONTROINDICAZIONI OZONOTERAPIA?

Si sconsiglia in caso di Gravidanza, Ipogligemia, Ipertiroidismo, Favismo.

Ricordiamo che l’Ozonoterapia è una pratica riconosciuta dal Ministero della Salute

RISPETTO AL MAL DI SCHIENA CHE RUOLO HA L’OZONOTERAPIA?

Io consiglio sempre al paziente che si rivolge a me per un problema legato alla colonna vertebrale di abbinare il trattamento di ozono ad un percorso riabilitativo svolto da professionisti specializzati.

Altrimenti è un po’ come curare una carie e poi smettere di lavare i denti, oppure cambiare le gomme alla macchina senza fare equilibratura e convergenza!

Osteopatia, Fisioterapia e spesso anche una corretta alimentazione sono indispensabili per stabilizzare i risultati terapeutici.

Nei centri Rihabilita, dove io collaboro da anni, con il metodo SOLUZIONE MAL DI SCHIENA svolgiamo proprio un lavoro a 360° che ci permette non solo di togliere velocemente il dolore al paziente, ma anche di lavorare su quegli squilibri che hanno causato il problema.

In questo modo permettiamo al paziente di tornare forte e sicuro e di poter fare in serenità tutto ciò che desidera.

OSSIGENO OZONO TERAPIA AD APRILIA (LATINA)

Il Dott. Giuseppe Giorgianni effettua visite mediche ortopediche e infiltrazioni di Ossigeno Ozono Terapia presso Rihabilita Aprilia in via Giuseppe di Vittorio 25, Aprilia (Latina).

GUARDA ORA LE VIDEO-TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI CHE GIA’ SI SONO AFFIDATI AI NOSTRI PROFESSIONISTI:

PORTAMI AI VIDEO

Se soffri con la cervicale potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

ERNIA CERVICALE

STRESS E DOLORI ALLA COLONNA VERTEBRALE

DOSSIER: LA CERVICALE, I SINTOMI, LE CAUSE, I RIMEDI PIÙ EFFICACI

MAL DI TESTA

QUALE È IL CUSCINO MIGLIORE PER LA MIA CERVICALE?

Se  il problema al contrario è la zona lombare ti consiglio di andare su SOLUZIONE MAL DI SCHIENA, il sistema più avanzato per la valutazione e cura dei disturbi della parte bassa della schiena!

[rt_calltoaction_style calltoaction_overlay_color=”#1e73be” calltoaction_title=”PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA” calltoaction_subtitle=”” calltoaction_subtitle_align=”left” calltoaction_button_title=”Contattaci Subito” calltoaction_button_title_color=”#ffffff” calltoaction_button_title_hover_color=”#1e73be” calltoaction_button_background_hover_color=”#ffffff” calltoaction_button_font_size=”25″ calltoaction_button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||”]