Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, News, Rihabilita

ESERCIZI EFFICACI PER IL MAL DI SCHIENA

QUAL’E’ L’ESERCIZIO PIU’ EFFICACE PER IL MAL DI SCHIENA?

Da professionista esperto della colonna vertebrale in questa domanda mi sono imbattuto tante volte:

I miei pazienti me la fanno regolarmente e ho visto che anche su internet è un argomento molto in voga.

C’è un esercizio efficace se ho l’ernia del disco e dolore alla schiena?

Per questo motivo ho deciso di fare chiarezza e di scrivere quest’articolo.

Ti permetterà di comprendere non soltanto cosa fare per il tuo mal di schiena, ma anche anche di capire se stai facendo le giuste scelte o se è il caso di cambiare rotta.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento lascia che mi presenti:

Sono Massimiliano Magni, Fisioterapista, coFondatore del Network Rihabilita, la rete di centri specializzati in fisioterapia e osteopatia e Ideatore di Soluzione Mal di Schiena, il sistema più avanzato per la valutazione e cura dei disturbi della colonna vertebrale.

Ma adesso entriamo nel vivo del nostro discorso…

Ovviamente l’esercizio terapeutico, a seguito di un mal di schiena e di un ernia del disco, deve essere introdotto ma in maniera graduale e in base al momento del tuo problema.

Lascia che mi spieghi meglio…

in fase acutissima è bene non fare troppo movimento, ma è meglio gestire l’infiammazione e il dolore, poi, nella fase sub acuta, è corretto introdurre la parte di esercizio terapeutico.

C’è un muscolo che, anche una volta risolto il dolore alla schiena, devi assolutamente allenare se non vuoi correre il rischio di bloccarti di nuovo, magari con conseguenze ancora più spiacevoli (la sala operatoria!).

Questo muscolo è il MULTIFIDO!

Molto probabilmente non lo hai mai sentito nominare e forse neanche la maggior parte degli istruttori della tua palestra. Questo è il motivo per cui non devi rivolgerti a loro per curare il mal di schiena.

LO SPORT DEVI FARLO ASSOLUTAMENTE, MA QUANDO AVRAI RECUPERATO IN PIENO LA TUA SALUTE!

Andiamo avanti…

Cercherò di spiegarti senza diventare troppo pesante, evitando termini tecnici, perché ci tengo che tu possa capire, ne va del tuo benessere.

Il Muscolo Multifido origina dall’osso sacro, dai processi mammillari ed accessori delle vertebre lombari, dai processi trasversi delle vertebre toraciche e dai processi articolari delle ultime quattro vertebre cervicali; si inserisce sui processi spinosi, 2-4 metameri sovrastanti l’origine, delle vertebre lombari, toraciche e cervicali sino all’epistrofeo.

La sua azione è quella di estendere e ruotare la colonna vertebrale ed è innervato dai rami posteriori dei nervi spinali.

Perché questo muscolo è così importante a seguito di un ernia del disco?

Insieme al muscolo trasverso sono importanti stabilizzatori della zona neutra e la disfunzione di questi muscoli è fortemente associata al MAL DI SCHIENA.

Il Multifido nella zona in cui c’è l’ernia del disco diminuisce di molto il suo tono muscolare…

Insomma in quella zona diventa più piccolo, meno resistente e si attiva in ritardo.

Questa disfunzione è il risultato dell’inibizione del dolore dalla spina dorsale ed è anche legato al fatto che in questo modo il corpo fa spazio al versamento (edema) conseguente all’ernia del disco.

Il problema permane anche quando il dolore viene risolto, probabilmente contribuendo all’alto tasso di recidiva nel mal di schiena.

L’attività del muscolo multifido è ritardata e ridotta durante i tutti i movimenti di vita quotidiana.

La persistenza della disfunzione del MULTIFIDO porta alla sostituzione del muscolo multifido atrofico con il grasso, una condizione questa che si vede bene con la risonanza magnetica.

Quindi capisci quanto è fondamentale a seguito di un mal di schiena da ernia del disco andare a recuperare la giusta azione di questo muscolo?

Ma tutto questo ti dice soprattutto quanto alcuni approcci non siano efficaci e spesso rischiosi per la cura del tuo mal di schiena:

GLI APPROCCI CHE IGNORANO IL TUO MULTIFIDO!

NON FARE NULLA è da incoscienti!

Se ti dice bene dopo qualche mese i sintomi potrebbero ridursi da soli, ma sei semplicemente seduto sull’orlo di un precipizio: un movimento sbagliato, un cambio di temperatura e potresti trovarti di nuovo a soffrire e magari costretto ad un intervento chirurgico.

I FARMACI: Il loro utilizzo in alcuni casi è necessario. Qualche volta sono indispensabili anche farmaci potenti, ma la cosa deve essere circoscritta nel tempo e ben gestita. Quasi sempre la cura farmacologica nasconde solo i sintomi e ha anche importanti effetti collaterali.

Soprattutto i farmaci non vanno alla causa del problema e di certo non ti aiutano a rinforzare il tuo multifido!

LA CHIRURGIA: placche e viti nella colonna vertebrale, ma anche interventi meno invasivi possono sicuramente toglierti il dolore momentaneamente. Raramente sono indispensabili, ma se non riattivi la tua muscolatura nel giusto modo sei a forte rischio di recidive! (Vuoi sottoporti ad un’intervento chirurgico ogni volta che hai un mal di schiena o preferisci risolverlo in maniera definitiva?)

Oltre al fatto che fino al 40% degli interventi per il dolore alla colonna vertebrale falliscono: si parla proprio di F.B.S. Fayled Back Surgery.

BUSTI, PANCIERE e CORRETTORI DI POSTURA: il discorso è simile ai farmaci, in alcuni momenti sono indispensabili, ma il più delle volte maggiore è il loro utilizzo e maggiore è la perdita di forza di questi muscoli stabilizzatori.

Risultato?

Basta veramente poco per mettere la tua colonna vertebrale in pericolo.

OSTEOPATA SINGOLO: non fraintendere, la terapia manuale osteopatica è sicuramente una delle tecniche migliori per gestire la fase acuta e subacquea del tuo mal di schiena, ma se il tuo osteopata non è inserito in una equipe di lavoro multidisciplinare o non ti propone e ti suggerisce un programma per andare a migliorare la qualità del tono dei muscoli stabilizzatori della tua colonna sta mettendo in pericolo la tua colonna vertebrale e anche in questo caso il rischio di recidive è dietro l’angolo!

(Ma forse per lui è meglio così.. per te non lo so!)

INSOMMA C’E’ UN MODO PER RISOLVERE IL MAL DI SCHIENA E ABBATTERE IL RISCHIO DI RECIDIVE?

La risposta è si!

Vediamo in che modo…

Intanto devi aver presente che il mal di schiena può avere più di 48 cause, alcune banali come una semplice contrattura muscolare, altre purtroppo molto gravi come le patologie tumorali.

Quindi se vuoi sconfiggere in maniera definitiva il tuo mal di schiena sicuramente devi capirne prima la causa e poi procedere attraverso un percorso riabilitativo che preveda un’azione efficace sull’infiammazione e sul dolore, che prosegua con un miglioramento della meccanica della zona lombare e poi termini il tutto con un lavoro che agisca proprio sulla postura e il ricondizionamento muscolare.

Ed è proprio in quest’ultima fase che si agisce sui muscoli stabilizzatori e si restituisce alla colonna vertebrale un benessere duraturo!

Per questo motivo noi del Network Rihabilita con i nostri 35 professionisti abbiamo ideato e introdotto in Italia SOLUZIONE MAL DI SCHIENA!

E’ il sistema più avanzato del momento per la valutazione e cura dei disturbi della colonna vertebrale.

Un Consulto di 1 ora con 32 test neuro-muscolo-scheletrici specifici ed esclusivi del nostro protocollo (significa che solo noi li facciamo in questo modo).

Analizziamo ogni dettaglio di movimento della tua colonna vertebrale e ti suggeriamo il percorso riabilitativo più efficace per il tuo problema.

Tu potresti dirmi…

“Mi puoi dire qualche esercizio per il mio multifido?”

La mia risposta è… preferisco di no, non conosco la fase del tuo mal di schiena e quindi non mi sembra professionale suggerirti qualcosa che magari ora è meglio non fare. In ogni caso, se proprio lo desideri, su YouTube trovi qualunque cosa, certo non garantisco sulla professionalità.

Se proprio hai la schiena bloccata e dolente posso farti vedere un esercizio utile per sbloccarti e provare a stare meglio da solo! ma mi raccomando segui ogni indicazione e se non trovi giovamento velocemente contatta subito un professionista valido.

Esercizio utili in caso di mal di schiena...

In ogni caso, se il mal di schiena rende le tue giornate un’inferno, ti suggerisco di cliccare sul link qui sotto, di approfondire il nostro protocollo SOLUZIONE MAL DI SCHIENA e di prenotare il tuo Consulto con i 32 test specifici ed esclusivi.

Il consulto ha un valore di 80€, attualmente è gratuito e senza impegno, ma non sarà così per sempre, quindi approfittane ora!

Guarda le testimonianze di chi si è già affidato ai nostri professionisti…

COSA DICONO I NOSTRI PAZIENTI?

Vuoi vedere le altre Video Testimonianze di chi si è affidato ai nostri professionisti?

TESTIMONIANZE

VUOI CONOSCERE MEGLIO SOLUZIONE MAL DI SCHIENA?

VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI SUL MAL DI SCHIENA?