Fisioterapia, News, Rihabilita

LA FISIOTERAPIA NON FUNZIONA!!!

10 GIORNI DI FILA SEMPRE LA STESSA COSA? NON E’ FISIOTERAPIA MA UNA GITA AL MUSEO…

Hai fatto Fisioterapia ma non hai risolto il tuo problema?

Scommetto che…

Ti sei recato in qualche centro e dopo una breve visita ti è stato prescritto un ciclo delle classiche terapie, 10 giorni di fila (dal lunedì al venerdì per due settimane consecutive), ogni seduta con un fisioterapista diverso e qualche volta gli strumenti di fisioterapia te li sei dovuto passare da solo!

Allora ti svelo un segreto…

Non hai fatto Fisioterapia ma una gita al museo!

Si perché questa era la modalità un po’ superficiale degli anni passati di alcune strutture e qualcuno, purtroppo, ancora lavora nello stesso modo!

Come sappiamo queste cose?

Bè in primis abbiamo fatto anche noi “gavetta” in questi centri (e per tale motivo abbiamo voluto fortemente creare qualcosa di diverso) e poi ce lo dicono i pazienti insoddisfatti di questi trattamenti che vengono da noi arrabbiati e ancora sofferenti.

LA FISIOTERAPIA NON FUNZIONA!!!

Qualcuno gli ha detto “vai  nei centri Rihabilita che sono bravi” e poi lo stesso paziente ci dice “sono venuto perché mi ha detto Tizio che siete bravi, ma non sono tanto convinto di questa cosa perché ho già fatto Fisioterapia e non funziona!”

A quel punto ci rimango un po’ male, perché un modo sbagliato di lavorare crea delle false convinzioni nelle persone!

In questo caso che la fisioterapia non funzioni è normale, ma come dico io quando rispondo a queste persone…

“MI DISPIACE, NON HAI FATTO FISIOTERAPIA MA UNA GITA AL MUSEO!”

Lascia che mi spieghi meglio…

Purtroppo le cliniche molto grandi per ottimizzare i costi e i profitti sono costrette a comprimere le modalità di erogare le terapie (tipo catena di montaggio), perché il loro obiettivo è fare più pazienti possibili nel minor tempo in questo modo i profitti salgono vertiginosamente, ma a discapito della salute dei pazienti.

Insomma diciamo che non sono di certo orientati al benessere della persona!

E’ vero qualcuno potrebbe dirmi che i costi delle strutture che lavorano in questo modo sono più bassi dei nostri, ma,  se si tratta della tua salute o dei tuoi cari, che senso ha spendere poco, non curarsi e poi doversi affidare altrove per risolvere il problema che non è stato curato con quelle modalità vecchie?

IL RISCHIO PIU’ GRANDE CHE CORRI?

Anzi il rischio più grave è che tu stia perdendo tempo prezioso in qualcosa che non ti darà nessun risultato e poi quando ti affiderai ad un percorso di livello e personalizzato sarà troppo tardi per recuperare al 100% la situazione.

ASCOLTA BENE…

La verità è questa:

ci sono più modi per raggiungere una destinazione. Puoi fare un viaggio su uno di quei pullman commerciali, stare accatastato e compresso che fai fatica anche a respirare oppure puoi viaggiare in prima classe.

Secondo te non c’è differenza? Secondo me si…

Come c’è differenza tra una terapia che in alcuni casi ti devi somministrare da solo perché il terapista in un ora ha 5/6 pazienti da seguire e quindi non può accontentare tutti, 2 settimane di fila, sempre le stesse cose e al termine se sei guarito bene, altrimenti avanti il prossimo… ARRIVEDERCI E GRAZIE!

Non è meglio un posto dove vieni affidato ad una persona che ti prende in carico e che modula e personalizza la terapia in base alle tue necessità di cura?

Alcune terapie hanno bisogno di appuntamenti giornalieri, come quelle post chirurgiche nella prima fase, ma tante altre sono più efficaci se erogate due/tre volte a settimana o anche meno.

Noi ad esempio facciamo l’ultima seduta distanziata di una quindicina di giorni, in questo modo siamo sicuri che una volta terminato il percorso con noi il paziente stia effettivamente bene.

I PRINCIPI E I VALORI DEI CENTRI RIHABILITA

Ma adesso lascia che ti spieghi meglio quello che è il nostro modo di lavorare e quelli che sono i nostri principi sacri nella cura dei pazienti!

Noi crediamo in un percorso di cura che è naturale, siamo contrari alla chirurgia come prima scelta, perché la sala operatoria comporta sempre dei rischi e si devono evitare.

Allo stesso tempo siamo contrari all’abuso di farmaci che nel tempo danneggiano gli organi interni e non curano i tuoi disturbi ma tendono semplicemente a nascondere i sintomi.

Quello che noi facciamo quando un paziente si rivolge a noi è una prima valutazione che chiamiamo V.I.P. , non significa che curiamo solamente personaggi famosi, ma sta per VALUTAZIONE INTRODUTTIVA PERSONALIZZATA.

Sono i nostri 32 test neuro muscolo scheletrici con i quali andiamo ad analizzare tutti i movimenti articolari e muscolari del paziente, questo ci permette di capire dove il corpo è sofferente e che tipo di lavoro dobbiamo impostare.

Ma come hai capito bene non un lavoro di catena di montaggio ma personalizzato:

spesso ci definiamo dei sarti, proprio perché per noi la terapia è un vestito cucito su misura.

E anche quando abbiamo deciso il percorso non andiamo avanti a testa bassa…

se la terapia va bene e non ci sono intoppi la portiamo a termine fino alla cura definitiva del paziente, ma se c’è qualcosa che non va’, noi non diciamo arrivederci e grazie, ma cerchiamo di capire dove è il problema e andiamo a modificare la terapia per trovare una soluzione.

I nostri pazienti non se ne accorgono neanche ma con tutti in 4a seduta facciamo quella che noi chiamiamo una valutazione retrospettiva e se in quella seduta c’è qualcosa che non ci quadra ci attiviamo per risolvere il problema.

Sono 15 anni che lavoriamo con questi principi, cercando di migliorare ogni giorno i nostri processi di cura con i pazienti che si rivolgono a noi.

Al 31 dicembre 2019 abbiamo curato 35.877 pazienti e se non vuoi fidarti delle mie parole guarda le video-testimonianze dei pazienti che hanno messo la loro faccia per esprimere la loro fiducia nei nostri confronti.

VIDEO-TESTIMONIANZE 

A questo punto se hai un dolore muscolo-scheletrico o hai subito un trauma e devi fare fisioterapia hai 2 possibilità:

Una gita al museo della fisioterapia, oppure affidarti ad uno dei centri RIHABILITA  e risolvere il tuo problema.

Per tua informazione siamo convenzionati con le maggiori compagnie assicurative nazionali e se proprio non hai un assicurazione ti diamo la possibilità di pagare anche in comode rate e senza interessi.

Ti ricordo che attualmente siamo a Roma Flaminio, ad Aprilia e ad Albano Laziale (presso il centro Albamedica)

Chiamaci e prenota la tua VALUTAZIONE GRATUITA

[rt_calltoaction_style calltoaction_overlay_color=”#1e73be” calltoaction_title=”PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA” calltoaction_subtitle=”” calltoaction_subtitle_align=”left” calltoaction_button_title=”Contattaci Subito” calltoaction_button_title_color=”#ffffff” calltoaction_button_title_hover_color=”#1e73be” calltoaction_button_background_hover_color=”#ffffff” calltoaction_button_font_size=”25″ calltoaction_button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||”]