Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, News, Rihabilita

LE VERITA’ NASCOSTE DEL MAL DI SCHIENA E DOLORE ALLA CERVICALE

Quello che gli altri professionisti non hanno il coraggio di dire...

Chi non ha mai sofferto di questi due disturbi così fastidiosi e invalidanti? Poche persone possono dire di no!

Il mal di schiena colpisce almeno una volta nella vita fino all’80% della popolazione e la fascia di età più interessata è quella dai 30 ai 45 anni.

Il dolore alla cervicale in Italia non è da meno: 15 milioni ogni anno ne soffrono.

Insomma, anche se stai male, non puoi dire che ti senti solo, sei in ottima compagnia!!!

Le domande rispetto a queste patologie sono sempre le stesse…

  • Si può guarire da questi due disturbi?
  • E’ necessario sempre l’intervento chirurgico?
  • Esistono manovre istantanee che ridanno il benessere in 10 secondi?

Prima di entrare nel vivo dell’argomento lascia che mi presenti, sono Massimiliano Magni e sono un fisioterapista, coFondatore del Network Rihabilita ed esperto in terapia manuale ortopedica per la colonna vertebrale.

Ma veniamo al dunque, se stai soffrendo di dolori nella zona lombare o alla cervicale voglio che tu capisca bene, senza usare giri di parole o termini tecnici poco comprensibili!

TU CERCHI L’EVENTO MIRACOLOSO O IL PERCORSO?

Il problema è proprio questo: molte persone cercano l’evento miracoloso!!!

Un farmaco che tolga il dolore

Un intervento chirurgico che elimini il male all’istante,

Un terapeuta (adesso va di moda l’osteopatia) che “scrocchi” qualcosa e magicamente tutto passa!

Oppure non fare nulla e svegliarsi una mattina guarito.

Diciamoci la verità, preferiamo tutti qualcosa del genere, l’evento magico piuttosto che un percorso o un processo in cui devi impegnarti, prenderti cura di te stesso e limitare o modificare le cause che determinano i tuoi problemi.

Se ci rifletti sono le stesse cose che capitano nella dieta:

tutti quelli che vogliono dimagrire cercano il miracolo e nessuno capisce che quello che funziona è agire sullo stile di vita. La stessa parola dieta è già sinonimo di fallimento, perché sottintende a qualcosa di temporaneo che poi finirà. Se al contrario decidi di cambiare lo stile di vita, quello si che ti da benefici per sempre!

Ma torniamo al mal di schiena e alla cervicale e cerchiamo di vedere le cose come stanno:

1. I FARMACI per un po’ nascondono i sintomi, ma non curano la causa del tuo problema. Se ci hai fatto caso nel tempo le dosi non sono più sufficienti, le devi aumentare o devi cambiare farmaco, per non pensare al fatto che sono gastrolesivi ed epatotossici.

Si hai capito bene danneggiano stomaco e fegato, insomma nascondi dei sintomi, neanche ti curi, e nel frattempo rovini altre parti del corpo. Mi fa troppo ridere quella pubblicità che dice “Sento che il mio mal di testa parte dalla cervicale, quindi pillola magica, 5 minuti e passa!” Ma curare la cervicale e migliorare la sua funzione una volta per tutte invece che bucare lo stomaco non è meglio?

Sia chiaro secondo noi in alcuni casi la cura farmacologica è necessaria, ma deve essere specifica e temporanea.

2. LA CHIRURGIA: anche qui cerchiamo di fare chiarezza. Le linee guida nazionali e internazionali sono molto precise:

l’intervento chirurgico è urgente e necessario in pochissimi casi (non lo dico io, se non ti fidi leggi tu stesso: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27929617 ).

C’è da aggiungere anche che fino al 40% dei pazienti operati alla colonna seguitano ad avere dolore. E comunque anche nei rari casi in cui funziona puoi togliere il tuo sintomo momentaneamente ma se non modifichi la postura, lo stile di vita e la capacità di resistere alla vita di tutti i giorni rischi di fare un intervento l’anno.

Conosco persone che hanno fatto questa scelta, attualmente la loro colonna vertebrale è flessibile come un palo della luce e resistente come una cristalleria.

Il mio consiglio, se hai un dolore alla colonna vertebrale è di non andare subito dall’ortopedico o dal neurochirurgo perché la sala operatoria è la soluzione estrema. Al massimo cerca un bravo Fisiatra che è il medico esperto in riabilitazione e dovrebbe consigliarti la strada migliore da percorrere.

3.LO SCROCCHIO MIRACOLOSO: esiste? qualche volta capita che, soprattutto nei pazienti giovani, in un paio di sedute di osteopatia o fisioterapia, si azzerino i sintomi. Ma ancora una volta quello che hai fatto è stato mettere a tacere per un po’ i segnali che il tuo corpo ti manda, ma se non agirai sulla sua funzionalità ben presto quei 2 scrocchi miracolosi non saranno più efficaci.

4.NON FARE NULLA: Ti svelo un segreto… molte lombalgie e dolori al collo, soprattutto nei i primi episodi, passano da soli. Senza fare nulla, una settimana, massimo dieci giorni e via!!! Ma attenzione non sei guarito, non sottovalutare mai questi segnali.

Il tuo corpo ti sta dicendo che c’è qualcosa che non va, che al momento riesce a compensare, ad adattarsi e quindi ad eliminare il fastidio, ma se non ti attivi per annullare gli input fastidiosi poi gli attacchi dolorosi saranno molto più potenti e non passeranno da soli.

Insomma penso di averti fatto un quadro molto esaustivo di quelli che possono essere le scelte che puoi fare se soffri di disturbi legati alla colonna vertebrale.

Avrai anche capito bene che noi dei centri Rihabilita non siamo per gli eventi miracolosi ma per i PROCESSI DI CURA.

Ci piace prenderci cura dei nostri pazienti e accompagnarli nel modificare e migliorare il loro stile di vita, ci piace lavorare insieme per ottimizzare la postura e le capacità di carico.

Ma come puoi immaginare questo non richiede magie, ma impegno, da parte nostra nell’individuare il percorso giusto per ogni persona e da parte del paziente nel lavorare insieme a noi per costruire il suo nuovo stile di vita.

NON SAREBBE MEGLIO SE…

Pensa che bello…

Non devi più impasticcarti tutti i giorni, non devi finire in sala operatoria, al contrario impari ad amare e sentire il tuo corpo e ad allenarlo in movimenti armoniosi e funzionali.

E questo puoi farlo sia a 20 che a 80 anni!

Poi certo può essere necessario iniziare con una visita specialistica, con una terapia farmacologica o con un trattamento Fisioterapico piuttosto che osteopatico, ma il nostro obiettivo è quello di rendere nuovamente il tuo corpo una macchina funzionale e darti il desiderio di guidarla!

Allora se non cerchi l’evento miracoloso, ma hai il desiderio di migliorare la tua vita in maniera stabile ti consiglio vivamente di seguitare a leggere…

Da dove si comincia?

Dalla nostra VALUTAZIONE ESCLUSIVA. Si chiama V.I.P. che sta per Valutazione Introduttiva Personalizzata. Sono circa 32 test neuro muscolo scheletrici con i quali analizziamo ogni movimento del tuo corpo. Grazie a questa analisi siamo in grado di costruire il tuo percorso di benessere personalizzato.

Insomma non le classiche terapie da centro convenzionato, 10 giorni di fila, ogni giorno la stessa cosa e poi arrivederci e grazie.

Al contrario a noi piace definire il nostro lavoro un lavoro di sartoria, un abito cucito su misura.

Quest’anno sono 15 anni che aiutiamo pazienti a recuperare il loro stato di benessere, al 31 dicembre 2019 abbiamo contato 35.877 pazienti.

Se vuoi clicca sul questo link [VIDEO-TESTIMONIANZE] ci trovi tantissime persone che ci hanno messo la faccia e hanno raccontato il loro percorso di cura con i nostri professionisti.

Ricorda questa cosa:

LA TUA SALUTE NON E’ MAGIA, NON E’ UN MIRACOLO, MA UN PERCORSO…

PICCOLI PASSI DI BENESSERE OGNI GIORNO…

E NOI SAREMMO FIERI DI AFFIANCARTI PER INIZIARE IL TUO CAMMINO.

CONTATTACI ORA, LA PRIMA VALUTAZIONE E’ GRATUITA!!!

[rt_calltoaction_style calltoaction_overlay_color=”#1e73be” calltoaction_title=”PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA” calltoaction_subtitle=”” calltoaction_subtitle_align=”left” calltoaction_button_title=”Contattaci Subito” calltoaction_button_title_color=”#ffffff” calltoaction_button_title_hover_color=”#1e73be” calltoaction_button_background_hover_color=”#ffffff” calltoaction_button_font_size=”25″ calltoaction_button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||”]