blog rihabilita, Fisioterapia Bambini, home, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

DIETA FAI DA TE

DIETA FAI DA TE... TUTTI I MOTIVI PER CUI NON FUNZIONA!

Hai provato più volte una DIETA FAI DA TE ma con pessimi risultati? Leggi tutto il mio articoli e scopri per quale motivo non hai raggiunto i risultati tanto sperati

Sono la Dott.ssa Ilenia Tolomeo, biologa nutrizionista, laureata sia in scienze della nutrizione umana che in scienze motorie, iscritta all’ordine nazionale dei biologi.

Elaboro piani nutrizionali personalizzati per adulti, adolescenti e bambini e per coloro che si trovano in condizioni fisiologiche particolari o in condizioni patologiche accertate, con lo scopo di insegnare un’educazione alimentare e uno stile di vita sano, equilibrato e duraturo nel tempo.

Eseguo interventi nutrizionali mirati per: sovrappeso, obesità e magrezza; patologie metaboliche e cardiovascolari; gravidanza, allattamento, menopausa e terza età; infanzia ed adolescenza; attività sportiva; allergie ed intolleranze diagnosticate.

Organizzo incontri di educazione alimentare con gruppi.

Il tema che affronterò è quello delle “diete fai da te”

Mi capita spesso di sentire la frase:

Mangio poco ma non dimagrisco…. “

La convinzione di mangiare poco deriva dallo stimare il potere calorico di un pasto dalla grandezza del piatto e dal volume occupato.

Generalmente, una piadina, una merendina, un cornetto, un pacchetto di biscotti, che occupano oggettivamente poco volume, secondo molte persone contengono poche calorie.

Invece, si tratta di cibi ad alta densità energetica che comportano, irrimediabilmente, nel tempo un aumento di peso.

Perché le diete “fai da te” falliscono?

La maggior parte delle persone, prima di rivolgersi ad un professionista, hanno già provato da sole le cosiddette diete “fai da te”, reperibili sulle riviste o sui social, che si caratterizzano per non essere elaborate su misura ed in base alle singole esigenze che variano da individuo a individuo.

Rientrano in questa categoria anche le diete di amici/colleghi i quali, essendosi rivolti ad un professionista, hanno ottenuto i risultati sperati, poiché la dieta è stata studiata per quella specifica persona, per il suo organismo, per la sua composizione corporea, per il suo metabolismo, per il suo stile di vita e per l’attività fisica praticata.

Ognuno di noi si contraddistingue per le sue peculiari caratteristiche ed ha bisogno, nella sua unicità, di una dieta specifica e personalizzata.

Di seguito una serie di alert correlati alle diete “fai da te” che devono farci desistere dal seguirle.

  • Eliminare intere categorie di cibi (come i carboidrati).

L’organismo ha bisogno di tutti i macronutrienti per funzionare al meglio; carenze di macro e micronutrienti, vitamine e sali minerali generano danni alla salute, potendo persino compromettere il funzionamento del sistema immunitario, rendendo l’individuo più esposto a virus e ad agenti patogeni.

Inoltre, l’assenza di intere categorie di cibi può causare disturbi del sonno, perdita di densità ossea, mal di testa, crampi muscolari e, nei casi più gravi, difficoltà respiratorie.

L’errore più comune è quello di pensare: meno si mangia più peso si perde, senza apprestare alcuna attenzione alle reali esigenze del proprio organismo.

Quando il calo di peso non è fisiologico, l’unica cosa che si va a diminuire è il metabolismo basale, al quale consegue la diminuzione della capacità dell’organismo di consumare calorie e quindi di bruciare grassi.

  • Saltare i pasti

I rischi sono quelli di rallentare la capacità metabolica dell’organismo e di rendere difficile la regolazione delle quantità di cibo che vengono consumate.

Il deficit calorico al quale viene sottoposto l’organismo, oltre ad avere effetti deleteri sulla salute psico-fisica, genera un meccanismo di protezione per cui non consente l’eliminazione del grasso che viene, invece, custodito come riserva energetica. Avvertendo comunque lo stimolo della fame, anche con sintomi di stanchezza e malessere, si rischia di compensare, mangiando continuamente durante la giornata caramelle, cioccolatini, snack, … senza avere la consapevolezza di quante calorie si stanno assumendo: sicuramente in numero maggiore rispetto ad un pasto equilibrato.

  • Affidarsi completamente ai pasti sostitutivi.

Possono essere utili se inseriti in un regime alimentare corretto ma non rieducano. Nel momento in cui si smette di usare il pasto sostitutivo il rischio è quello di tornare alle abitudini ed ai chili precedenti.

Effetti delle “diete fai da te”

Le diete “fai da te” incidono in maniera negativa anche sull’ umore.

La tristezza correlata a diete troppo restrittive è scientificamente connessa alla minore disponibilità di zuccheri e carboidrati che comporta una diminuzione della serotonina che è l’ormone che riduce l’ansia e l’aggressività, allevia il mal di testa e dona serenità.

Il meccanismo dell’alimentazione è molto legato alla percezione del piacere e l’annullamento totale del piacere attraverso l’alimentazione deve sempre essere evitato.

All’interno di un regime alimentare sano e corretto, non deve mai mancare qualche alimento, necessario a dare un senso di soddisfazione e piacere, nelle giuste quantità e compensato con la riduzione di altri alimenti (ad esempio un pasto libero).

La persona che segue una “dieta fai da te” avverte, spesso, stanchezza, nervosismo, irritabilità, senso di malinconia e disistima; la dieta appare come un sacrificio troppo grande da sopportare piuttosto che come un sano regime alimentare da seguire per il benessere della salute psico-fisica.

Inoltre, le “diete fai da te” si caratterizzano per il loro essere a breve termine.

L’obiettivo principale di queste “diete fai da te” è la perdita di peso in un lasso temporale molto breve, in quanto essendo così restrittive e piene di privazioni, non è possibile eseguirle per molto tempo. Ai chili eventualmente persi, in tempi rapidissimi, non corrisponde una perdita di grasso, poiché ad essere eliminata è l’acqua e la massa muscolare.

Perché rivolgersi ad un professionista?

Il professionista assicura un percorso mirato e personalizzato su misura per le esigenze di ogni persona che abbina la corretta alimentazione all’attività fisica.

Le diete personalizzate, sviluppate dai professionisti della nutrizione, sono programmi di rieducazione alimentare, percorsi a lungo termine, senza privazioni e sacrifici estremi, che conducono al raggiungimento di uno stile di vita sano e salutare.

Dimagrire non significa privarsi del buon cibo ma imparare a mangiare consapevolmente ed in maniera equilibrata.

Ci si affida ad un professionista dell’alimentazione oltre che per perdere peso anche per raggiungere l’obiettivo di uno stile di vita sano e attivo, per mantenersi in buona salute a tutte le età mangiando sano e con gusto.

Dott.ssa Ilenia Tolomeo

PRENOTA UNA PRIMA VISITA

TI PUO' INTERESSARE ANCHE...