blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Spalla, home, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

Dolore alla Spalla: le cause e i rimedi

Dolore alla Spalla

Le spalle son costituite dalle articolazioni più mobili del nostro corpo, in questo modo ci consentono di compiere tantissimi gesti.

Il dolore che proviene da questa parte del corpo trasforma un’azione apparentemente banale – spazzolare e asciugare i capelli, allungare una mano dietro la schiena per allacciare un reggiseno o afferrare qualcosa sopra la testa – in un compito impossibile da svolgere.

Con l’avanzare dell’età, è molto frequente avere disturbi alle articolazioni delle spalle, questi possono andare dalla rigidità e limitazioni di movimento al dolore lancinante.

In giovane età al contrario il dolore è spesso legato ad un trauma o a problemi di instabilità piuttosto che di ipermobilità.

Il dolore alla spalla non si manifesta sempre nello stesso modo, qualche volta insorge all’improvviso altre volte inizia in modo lieve e poi con il passare del tempo aumenta e diventa insopportabile.

Ma prima di andare avanti lascia che mi presenti…..

Mi chiamo Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e da anni aiuto pazienti con dolori neuro – muscolo – scheletrici, lo faccio insieme agli oltre 40 professionisti del Network Rihabilita, una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia, Osteopatia e Medicina Riabilitativa.

Negli anni ci siamo focalizzati in percorsi di cura naturali, perché siamo contrari sia all’abuso di farmaci che alla chirurgia come prima soluzione!

Dal 2021 le nostre strutture, per l’alta competenza dei nostri professionisti, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti in fisioterapia.

Ma veniamo all’argomento di oggi…. Dolore alla Spalla.

Ma siamo sicuri che sia colpa della spalla?

mal di collo

Un mio grande docente, fisioterapista di fama internazionale diceva:

“Devi avere un buon motivo per non trattare la cervicale, almeno in seconda seduta, di un paziente che ha dolore alla spalla”

Perché diceva così?

Se avverti dolore alla spalla, non è sempre possibile capire la causa che lo origina. A volte i problemi in altre parti del corpo sono in realtà la fonte del dolore, che poi si irradia alla spalla.

La situazione più frequente sono le ernie del disco cervicali o l’artrosi cervicale che possono irradiare nella spalla, si parla proprio di DOLORE IRRADIATO.

E ti dico la verità nella mia pratica clinica ho risolto dolori alle spalle di tantissimi pazienti trattando la cervicale e non la spalle!

LE POSSIBILI CAUSE DI DOLORE ALLA SPALLA

Di seguito voglio elencarti alcuni dei disturbi e delle patologie più frequenti della spalla e cercherò anche di darti consigli utili su come procedere per recuperare velocemente salute e benessere.

Ovviamente ti ricordo che in caso di dubbi e se sei vicino ad uno dei nostri centri puoi effettuare un consulto gratuito con un fisioterapista responsabile di struttura per capire da dove partire per risolvere il tuo dolore.

Rihabilita Consulto Fisioterapico Gratuito

Ma iniziamo…

La Cuffia dei Rotatori

La cuffia dei rotatori è un insieme di muscoli e tendini che tengono adeso e centrato il braccio (l’omero) alla spalla e consentono il movimento della stessa in tutte le direzioni.

Secondo i più recenti dati statistici di ricerca medica sembra che il dolore alla spalla nel mondo sia dietro solamente al mal di schiena e al dolore alle ginocchia.

La maggior parte dei problemi con la cuffia dei rotatori possono avere due cause principali: lesioni e infiammazioni.

Quando devi sospettare un problema alla tua cuffia?

Se hai difficoltà ad allacciarti il reggiseno, a pettinarti o ad asciugare i capelli con il phone, se ti crea problemi afferrare un oggetto in alto, in tutti questi casi ci sono buone possibilità che la tua cuffia abbia qualche problemino.

Quali i più comuni?

Impingement della cuffia dei rotatori.

Un conflitto della cuffia dei rotatori si verifica quando c’è irritazione, infiammazione o compressione dei tendini, solitamente del sovraspinato.

La causa può essere un trauma ma anche il protrarsi di posture sbagliate o di movimenti ripetuti logoranti.

Lesione della cuffia dei rotatori.

Uno strappo nella cuffia dei rotatori dà lo stesso dolore del conflitto, solitamente se è presente una lesione muscolare o tendinea oltre al dolore c’è anche perdita di forza.

Uno strappo può essere parziale, se è coinvolta solo una parte del tendine o del muscolo o totale, quando avviene la separazione completa del tendine dall’osso.

La lesione della cuffia dei rotatori nei soggetti giovani è più frequente a causa di un trauma, al contrario negli anziani il più delle volte si arriva alla lesione con la somma dei microtraumi che si susseguono con l’utilizzo della spalla.

Se avverti un dolore ad una spalla da qualche giorno e non hai subito alcun incidente puoi anche aspettare qualche giorno e provare a lenirlo con ghiaccio e qualche farmaco da banco, ma se hai subito un trauma o se, oltre al dolore provi debolezza, cerca di contattare il prima possibile un ortopedico specialista della spalla perché potrebbe essere necessario un’intervento chirurgico.

All’interno del Network Rihabilita tra i tanti ortopedici il Dottor Giuseppe Giorgianni è uno specialista della spalla.

La Tendinite calcifica.

Il dolore da tendinite calcifica insorge secondariamente al fatto che si depositano dei sali di di calcio all’interno dei tendini della cuffia dei rotatori.

Sebbene non sia chiaro esattamente cosa causi la formazione di questi depositi, alcuni ricercatori ipotizzano che si siano formati a seguito di microtraumi che hanno coinvolto i tendini.

(Il tendine a seguito di queste microlesioni mette in atto dei processi di autoriparazione che però determinano la formazione di questi depositi di calcio)

Il trattamento conservativo ha lo scopo di alleviare il dolore e mantenere l’articolarità della spalla.

Noi del Network Rihabilita abbiamo a disposizione strumenti di terapia fisica molto efficaci come le onde d’urto, gli ultrasuoni a freddo e la laser terapia.

Ridotto il dolore può essere utile un percorso di rieducazione motoria per ripristinare il range di movimento e la forza.

La terapia se il medico lo ritiene opportuno può essere supportata da un approccio farmacologico:

antinfiammatori e iniezioni di corticosteroidi. Se il dolore persistente, il medico può consigliare un intervento chirurgico.

La Capsulite adesiva.

Chiamata anche spalla congelata, la capsulite adesiva è causata da un ispessimento e irrigidimento dei tessuti attorno all’articolazione della spalla.

Si sviluppa in genere in pazienti di età compresa tra 40 e 60 anni.

E’ più frequente nelle donne e nelle persone con diabete, colesterolo alto o disturbi della tiroide.

Nella mia pratica clinica ho notato come spesso sia associata a traumi e stress emotivi molto forti: lutti, separazioni, traumi psicologici importanti.

La spalla congelata può insorgere anche dopo un trauma fisico come la frattura del trochite o una lesione della cuffia.

Qualcuno con dolore alla spalla,  a causa di questi problemi, può esitare più del dovuto a muovere il braccio, il che porta quindi a ulteriore dolore e rigidità.

La fisioterapia in caso di spalla congelata è molto utile, ma voglio essere onesto con te ci vuole tempo e pazienza. Non lo dico solamente io…

Secondo l’AAOS (Associazione degli Ortopedici in America) sostiene che possono essere necessari fino a tre anni.

A livello farmacologico di solito si procede con farmaci antinfiammatori non steroidei, iniezioni di corticosteroidi o acido ialuronico e, in alcuni casi, chirurgia.

Ma nella maggior parte dei casi, risponde bene al trattamento non chirurgico.

L’Artrosi della Spalla.

Anche se è più frequente in altre parti del corpo anche la spalla è soggetta ad usura e quindi ad artrosi, poi, se fai un lavoro in cui le utilizzi molto, sicuramente l’artrosi è presente in maniera importante nelle articolazioni che costituiscono le tue spalle.

L’artrosi è caratterizzata dall’usura della cartilagine tra le ossa della spalla provocando lo sfregamento delle ossa stesse l’una contro l’altra.

Che fare con l’artrosi?

In fase infiammatoria è bene mettere l’articolazione al riposo e dopo consulto medico valutare l’utilizzo di farmaci quali antinfiammatori e iniezioni di corticosteroidi.

In fase subacuta e quando non c’è dolore può essere molto efficace un lavoro di terapia manuale ortopedica che miri a recuperare la mobilità accessoria delle articolazioni.

Sempre in questa fase è di vitale importanza inserire esercizi di stretching e di rinforzo.

Fai attenzione!

Ad eccezione di quando il dolore è molto forte e quindi ti costringe a stare fermo, negli altri casi mantieni assolutamente la spalla in movimento ed evita di accorciare, indebolire ed irrigidire anche i muscoli.

Nei casi più severi si può arrivare alla chirurgia con l’utilizzo di protesi. In questi casi oltre all’intervento è necessario un’adeguato percorso riabilitativo per ottenere il massimo dall’impianto protesico che è stato inserito.

In ogni caso ti saluto ricordandoti che se hai un dolore alla spalla e non sai da dove partire noi possiamo aiutarti attraverso un consulto con un fisioterapista responsabile di struttura.

Costa solo mezz’ora del tuo tempo (E’ Gratis) ma ci permette di consigliarti lo specialista e il percorso di cura più efficace per alleviare il tuo dolore e restituirti salute e benessere.

Rihabilita Consulto Fisioterapico Gratuito

Per Approfondimenti....

WIKIPEDIA: Dolore alla Spalla

Ti possono interessare questi articoli: