blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, home, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

Stenosi Spinale: Fisioterapia o Chirurgia?

STENOSI LOMBARE: LE CURE PIU' EFFICACI

Un tipo di dolore lombare molto forte e invalidante è causato dalla stenosi spinale lombare che purtroppo il più delle volte viene trattata con un intervento chirurgico.

Ma la fisioterapia, secondo uno studio pubblicato su “Annals of Internal Medicine”, funziona altrettanto bene e comporta meno complicazioni indesiderate – alcune delle quali pericolose per la vita – rispetto alla chirurgia. 

Se non mi conosci io sono Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e sono il coFondatore del Network Rihabilita una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia e Osteopatia.

Le nostre strutture dal 2021, per l’alta competenza dei professionisti che collaborano con noi, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti della facoltà di fisioterapia.

(E’ un onore per noi aiutare a crescere i fisioterapisti del futuro!)

Ma entriamo nel vivo dell’argomento…

Stenosi del canale Spinale: definizione

La stenosi spinale è un restringimento del canale spinale, il canale nelle vertebre attraverso il quale passa il midollo spinale.

Il restringimento può verificarsi nella parte centrale del canale o in un forame, dove una radice esce dalla colonna vertebrale.

Il restringimento di questi spazi comprime il nervo o la radice nervosa in uscita.

Quando ciò si verifica nella colonna lombare, provoca mal di schiena e spesso dolore che si irradia alle cosce o ai glutei quando ci si alza in piedi, ci si piega all’indietro o si cammina anche per brevi distanze, da 50 a 100 metri.

È normale che le persone con stenosi si sentano meglio quando si piegano in avanti:

(se vedi un uomo che, dopo aver fatto la spesa al supermercato, in fila alla cassa è piegato in avanti sul carrello al 99% la diagnosi è fatta!)

Le cause di stenosi lombare

Vari fattori possono contribuire al restringimento del canale spinale:

con l’età, i dischi perdono parte del loro contenuto d’acqua, portando a una riduzione dello spazio verticale tra le vertebre;

la pressione risultante sulle faccette articolari porta nel tempo a una varietà di alterazioni artritiche, incluso l’ispessimento dei legamenti che collegano le vertebre e la sporgenza di piccole escrescenze ossee chiamate osteofiti (comunemente noti come speroni ossei) nel canale spinale.

Altre possibili cause di stenosi spinale comprendono la lipomatosi epidurale (accumulo eccessivo di cellule adipose nello spazio epidurale del canale spinale), la stenosi congenita (stenosi già presente alla nascita), l’ispessimento della placca ossea di una vertebra (es: la lamina) e il Morbo di Paget (in cui è presente metabolismo osseo anormale).

La stenosi spinale è più comune nelle persone sopra i 50 anni, poiché i cambiamenti degenerativi legati all’età sono spesso la fonte del problema.

Diagnosi e Sintomi della Stenosi Spinale

Il medico di solito è in grado di diagnosticare la stenosi spinale in base ai sintomi, all’anamnesi e all’esame obiettivo. Tuttavia, i raggi X, una risonanza magnetica o una TAC possono aiutare a valutare questa condizione.

I sintomi tipici della stenosi spinale sono:

dolore all’inguine, ai glutei e alla parte superiore della coscia che non si sposta lungo la gamba (come il dolore della sciatica), dolore con lo stare in piedi o camminare che migliora se ti siedi o ti accovacci

dolore che si sente peggio quando ti pieghi all’indietro e diventa meno intenso se ti pieghi in avanti.

A volte viene eseguita un’operazione nota come decompressione o laminectomia per alleviare il dolore della stenosi spinale lombare.

Rimuove le strutture che premono sui nervi e contribuiscono ai sintomi.

Stenosi spinale lombare cure: se provassi prima con la fisioterapia?

Un programma riabilitativo eseguito da professionisti della colonna ti può anche aiutare ad alleviare questo tipo di mal di schiena e questo non lo dico io ma una ricerca svolta in America:

per confrontare questi due trattamenti, i ricercatori hanno scelto 169 uomini e donne dell’area di Pittsburgh con stenosi spinale lombare in condizione di dolore lombare.

Tutti hanno accettato di sottoporsi a un intervento chirurgico e hanno capito che metà avrebbe subito un intervento chirurgico, mentre metà avrebbe inizialmente partecipato a un programma di riabilitazione appositamente progettato.

I partecipanti di entrambi i gruppi hanno visto benefici già 10 settimane dopo l’intervento chirurgico o l’inizio della terapia fisica.

Il loro mal di schiena ha continuato a diminuire per quattro mesi, mentre la loro funzione fisica ha continuato a migliorare.

Due anni dopo, non c’era differenza nel dolore o nella funzione fisica tra i gruppi di chirurgia e terapia riabilitativa.

Ventidue partecipanti al gruppo di chirurgia (25%) hanno avuto complicazioni legate all’intervento chirurgico come un intervento chirurgico ripetuto o un’infezione correlata a un intervento chirurgico, mentre solo otto di quelli nel gruppo di fisioterapia (10%) hanno riportato un peggioramento dei sintomi come complicanza.

Quindi prima di decidere se finire sotto i ferri è bene pesare tutte le opzioni possibili e questa ricerca ci da indicazioni molto chiare:

Cosa si faceva prima di questi studi?

Inizialmente, il trattamento per la stenosi spinale lombare per alleviare il dolore lombare includeva quelle che i medici chiamano misure conservative.

Si riferivano ad antidolorifici, farmaci antinfiammatori e talvolta iniezioni spinali di corticosteroidi.

Se i sintomi non miglioravano, la chirurgia era spesso il passo successivo.

Ma alla luce delle ultime ricerche le scelte sembrano obbligate, se un professionista tiene veramente alla salute dei suoi pazienti:

I risultati dello studio Annals suggeriscono che le persone con stenosi spinale lombare dovrebbero prima provare un programma di riabilitazione ben progettato.

Naturalmente, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico immediato se c’è così tanta pressione sui nervi che i muscoli intorno al bacino o alla parte superiore delle gambe diventano deboli diventa difficile controllare la funzione della vescica o dell’intestino e il dolore non si placa con una medicina forte.

Quando è necessario un intervento chirurgico, l’operazione eseguita è solitamente una laminectomia. Il chirurgo rimuove la placca ossea (lamina) sul retro della vertebra dove si trova la stenosi.

Attenzione!

Se ti hanno diagnosticato una stenosi spinale e ti hanno proposto come prima soluzione l’intervento chirurgico pesa bene la decisione da prendere, perché gli studi svolti in America da ricercatori all’avanguardia suggeriscono di provare prima con un approccio conservativo.

Se sei vicino ad uno dei nostri centri contattaci per seguire il percorso di cura “Soluzione Mal di Schiena”, il nostro protocollo specifico per chi ha tra i 30 e i 60 anni e vuole recuperare la salute e il benessere della colonna in modo naturale senza chirurgia e senza abusare di farmaci.

Se vuoi saperne di più digita qui:

www.soluzionemaldischiena.it

Ti possono interessare questi articoli: