blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, home, Medicina Specialistica, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

Sciatica Rimedi: Naturali e Chirurgia

Sciatica Rimedi: le cure più efficaci

Tra le frasi più abusate all’interno dei nostri centri c’è sicuramente “Dotto’ c’ho la sciatica infiammata, che devo fare?” E allora cerchiamo di approfondire l’argomento come siamo soliti fare, con parole semplici e chiare (ZERO MEDICHESE!)

Alla fine dell’articolo sarai consapevole di quali sono i rimedi più efficaci per curare “la sciatica”

Se non mi conosci io sono Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e sono il coFondatore del Network Rihabilita una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia e Osteopatia.

Le nostre strutture dal 2021, per l’alta competenza dei professionisti che collaborano con noi, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti della facoltà di fisioterapia.

(E’ un onore per noi aiutare a crescere i fisioterapisti del futuro!)

Ma entriamo nel vivo del tema di oggi…

IL NERVO SCIATICO ANATOMIA

Con sciatica si riferisce al dolore che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico, che si dirama dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi e i glutei e lungo ciascuna gamba. In genere, la sciatica colpisce solo un lato del corpo.

NERVO SCIATICO SINTOMI

Il dolore per la compressione del nervo sciatico può essere veramente invalidante, può partire dalla zona lombare ed arrivare fino al piede. Una sensazione di morsa che stringe il polpaccio, formicolio e intorpidimento della gamba intera, difficoltà a trovare una posizione confortevole.

Quando questo nervo è infiammato le giornate si trasformano in un inferno senza fine e veramente le persone sono alla ricerca disperata di un rimedio efficace per la sciatica.

NERVO SCIATICO CAUSE

Il dolore da nervo sciatico può essere causato da qualsiasi evento produca una compressione sulla radice nervosa. Tra le cause più frequenti abbiamo sicuramente l’ernia del disco e la stenosi.

Ernia del disco e sciatica

La nostra colonna vertebrale è costituita da vertebre (tessuto osseo) e dai disci intervertebrali, una sostanza gelatinosa a forma di disco che si trova tra una vertebra e l’altra e ha lo scopo principale di ammortizzare i carichi.

I dischi intervertebrali sono formati da un nucleo centrale gelatinoso e da un anello fibroso che avvolge il nucleo stesso.

Un trauma importante o l’usura del tempo possono lesionare l’anulus fibroso e questo porta alla fuoriuscita del nucleo centrale.

Quando questo materiale esce parliamo di ernia del disco e può entrare in contatto con la radice del nervo sciatico ed infiammarlo tanto da produrre quel dolore lancinante che abbiamo descritto precedentemente.

Stenosi Lombare e Sciatica

Un’altra possibile causa d’infiammazione del nervo sciatico è la stenosi del forame di coniugazione vertebrale (Orifizio della colonna vertebrale attraverso il quale passa un nervo rachideo che innerva il corpo)

Per stenosi intendiamo un restringimento, solitamente questo fenomeno avviene con l’età e la riduzione del punto di passaggio del nervo sciatico può produrre un’infiammazione e il relativo dolore lancinante.

Altre Cause

Purtroppo esistono altre cause, anche se rare, che possono produrre sintomi che assomigliano all’infiammazione del nervo sciatico, una di queste sono i tumori, che fortunatamente sono molto rari.

Sciatica Rimedi: quando operarsi

Il dolore da nervo sciatico è devastante, forse paragonabile al mal di denti, e in qualche caso può essere necessario l’intervento chirurgico.

Le linee guida internazionali sono molto chiare al riguardo, si prende in considerazione la chirurgia solamente in 3 casi

  1. Dolore lancinante per più di 3 mesi che non trova sollievo in alcun modo

  2. Compressione severa della radice nervosa per cui si rischia un danno permanente

  3. Sindrome della cauda equina (compressione del plesso lombare)

In tutti gli altri casi viene consigliato un approccio attendista e conservativo ed in effetti quasi il 90% delle infiammazioni del nervo sciatico terminano di far soffrire i pazienti nell’arco di 6 mesi, soprattutto quando si affidano ad un centro specializzato in fisioterapia per la colonna vertebrale.

Sciatica Rimedi Naturali

Proprio per i dati statistici che abbiamo citato sopra, noi del Network Rihabilita negli anni abbiamo approfondito e studiato tutti gli approcci conservativi più efficaci per trovare un rimedio naturale al nervo sciatico infiammato.

Prima di parlarti del nostro protocollo di cura vorrei tranquillizzarti sull’andamento dei sintomi:

Solitamente il dolore da infiammazione del nervo sciatico si comporta come le montagne russe, un giorno hai dolore 10, il giorno dopo 5, poi di nuovo 10, poi 1 e poi 8.

Questa cosa non ti deve spaventare è caratteristico della sofferenza delle radici nervose, tu cerca di rimanere calmo e di non analizzare la cosa giorno dopo giorno o rischi d’impazzire; al contrario cerca di fare il punto della situazione ogni 7/10 giorni.

Ma veniamo al miglior rimedio naturale per la sciatica infiammata:

Come curare la sciatica

Con la collaborazione dei nostri oltre 40 professionisti tra ortopedici, neurochirurgo, fisiatri, fisioterapisti e osteopati abbiamo ideato SOLUZIONE MAL DI SCHIENA

E’ il nostro protocollo di cura specifico per persone tra i 30 e i 60 anni che hanno problemi alla colonna vertebrale e vogliono recuperare salute e benessere in modo naturale, senza ricorrere alla chirurgia e senza l’abuso di farmaci.

Se vuoi saperne di più clicca su: www.soluzionemaldischiena.it

E ricorda la prima valutazione è gratuita!

Ti possono interessare questi articoli: