blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, home, Medicina Specialistica, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

Mal di Schiena: Come Dormire?

Mal di Schiena Lombare Come Dormire

Molto spesso prendiamo spunto per gli articoli che scriviamo sul nostro blog dalle domande che ci fanno tutti i giorni i nostri pazienti e una delle più gettonate è: “mal di schiena come dormire?”

Come al solito proverò a darti risposte esaustive cercando di evitare termini tecnici poco comprensibili

Intanto se non mi conosci…..

io sono Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e sono il coFondatore del Network Rihabilita una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia e Osteopatia.

Le nostre strutture dal 2021, per l’alta competenza dei professionisti che collaborano con noi, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti della facoltà di fisioterapia.

(E’ un onore per noi aiutare a crescere i fisioterapisti del futuro!)

Ma entriamo nel vivo del tema di oggi…

La Lombalgia o, usando un termine meno sanitario, il “mal di schiena” è un dolore che può essere molto invalidante. Sono tantissime le persone che nell’arco della loro vita sperimentano questa sofferenza.

Calcola che in Italia gli ultimi dati statistici ci dicono che soffrono a causa di un mal di schiena circa 15 milioni di persone.

La buona notizia è che oltre il 95% delle persone possono recuperare bene se affrontano un percorso di fisioterapia valido, la brutta notizia è che oltre il 50% entro un anno soffrirà di nuovo perché non ha effettuato o non ha terminato una riabilitazione fatta bene. 

La notizia bruttissima è che molte di queste persone come si calma un po’ il dolore interrompono la cura e questo le mette in serio pericolo di stare di nuovo male, di avere le così dette RECIDIVE!

E il dolore del mal di schiena può essere veramente invalidante: fitte improvvise, schiena piegata da una parte, muscoli bloccati.

Per non parlare del fatto che la situazione peggiora enormemente se ad infiammarsi è anche il nervo sciatico: la gamba che s’intorpidisce, formicolio fino al piede, morse dolorose nel polpaccio, sensazione di corrente nella gamba.

E QUESTI DOLORI NON TI DANNO TREGUA NEANCHE DI NOTTE!

Ed è drammatico, hai sofferto tutto il giorno, magari sei stato costretto a lavorare, ad occuparti dei tuoi figli con tutto il dolore e quando vorresti trovare un po’ di sollievo sdraiandoti nel tuo letto rischi di stare peggio.

Quanti pazienti mi hanno raccontato di aver dormito seduti sul divano!!!

Ma allora….

COME DORMIRE CON IL MAL DI SCHIENA?

Purtroppo lasciami dire subito che non esiste la posizione magica. Nessuno studio scientifico o ricerca ci dice che esiste un modo di sdraiarsi nel letto che matematicamente ci darà tregua dal nostro dolore.

Anche perché gran parte dei mal di schiena sono causati da protrusioni, ernie del disco, stenosi foraminali e ovviamente a seconda della zona in cui si manifesta il problema una posizione potrà essere più o meno confortevole.

E quindi?

E quindi in fase acuta, quando la tua zona lombare è molto infiammata “COMANDA IL TUO DOLORE”

Che cosa significa?

Significa che dovrai da solo cercare la posizione che ti da un po’ di sollievo e cercare di mantenerla.

Da dove partire nella ricerca di questa posizione di quiete?

Solitamente in primis consigliamo di dormire in DECUBITO LATERALE (sul fianco): è la forma di riposo in cui maggiormente riusciamo a mantenere in una posizione neutra e allineata la nostra colonna vertebrale.

Prova così, vedi come va, e nel caso verifica se c’è differenza mettendo un cuscino tra le gambe; con questa tecnica la gamba che sta in alto è leggermente sollevata e c’è meno trazione sulla zona lombare.

Se sul fianco ti rendi conto che non va’ prova a metterti SUPINO (pancia in su): anche in questo caso verifica se c’è differenza mettendo un cuscino sotto le ginocchia.

ATTENZIONE!!!

Solitamente dopo la prima fase acuta il dolore tende a diminuire anche di notte, ma se questo non accade, anzi al contrario se il dolore notturno seguita a tormentarti e ad aumentare consulta prontamente il tuo medico perché è uno dei segnali che potrebbe esserci qualcosa di più grave da indagare.

In ogni caso, come abbiamo ribadito più volte, gran parte dei dolori lombari si risolvono brillantemente attraverso un percorso di cura guidato da professionisti esperti nei disturbi della colonna vertebrale.

Se sei vicino ad uno dei centri del Network Rihabilita, attualmente siamo a Roma, Marino, Albano Laziale e Aprilia puoi fare il nostro protocollo di cura SOLUZIONE MAL DI SCHIENA.

E’ un programma di lavoro specifico per persone tra i 30 e i 60 anni che vogliono recuperare salute in modo naturale, senza ricorrere alla chirurgia e all’abuso di farmaci.

Ti lascio il link per prendere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

www.soluzionemaldischiena.it

Ti possono interessare questi articoli: