blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, home, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

“Ho le Vertebre Schiacciate… Cosa Posso Fare?”

Schiacciamento Vertebre: di cosa si tratta?

Se avessi 1€ per ogni volta che un paziente mi ha detto “Dottò… c’ho le vertebre schiacciate!” ad oggi sarei milionario.

E allora visto che è un tema di salute molto ricorrente e preoccupante per chi ne soffre cerchiamo di capirci qualcosa in più per darti la possibilità di fare scelte di cura sensate ed efficaci

Ma prima di entrare nello specifico lascia che mi presenti…..

Mi chiamo Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e da anni aiuto pazienti con dolori neuro – muscolo – scheletrici, lo faccio insieme agli oltre 40 professionisti del Network Rihabilita, una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia, Osteopatia e Medicina Riabilitativa.

Negli anni ci siamo focalizzati in percorsi di cura naturali, perché siamo contrari sia all’abuso di farmaci che alla chirurgia come prima soluzione!

Dal 2021 le nostre strutture, per l’alta competenza dei nostri professionisti, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti in fisioterapia.

Ma veniamo all’argomento di oggi…. Schiacciamento delle Vertebre

Non ti va di leggere? Guarda il Video!

COSA E’ LO SCHIACCIAMENTO DELLE VERTEBRE?

La nostra colonna vertebrale è costituita da 33/34 vertebre impilate una sull’altra e separate per la maggior parte dai dischi intervertebrali.

Puoi immaginare questi dischi come un ammortizzatore che assorbe i carichi che arrivano sulla colonna.

Da che cosa sono costituiti questi dischi?

Sono formati da 2 parti:

il nucleo polposo al centro che è costituito al 90% di acqua e la parte esterna è l’anulus fibroso, dal nome è formato prevalentemente da tessuto fibroso.

La diminuzione dell’altezza dello spessore di questi dischi avvicina le vertebre tra di loro e determina quello che definiamo schiacciamento.

MA QUALE E’ LA CAUSA PRINCIPALE DELLE VERTEBRE SCHIACCIATE?

Il motivo principale che determina lo schiacciamento delle vertebre è “IL TEMPO CHE PASSA”…. l’invecchiamento.

Man mano che gli anni passano, più o meno dai 30 in poi, i dischi iniziano a disidratarsi (perdono acqua) e quindi perdono in altezza.

Tanto è vero che quando s’invecchia si diventa più bassi!

Ovviamente alla causa principale si possono aggiungere fattori contribuenti che accelerano questi processi:

  1. Il sovrappeso
  2. La scarsa attività fisica
  3. Le posture errate
  4. Gli sforzi eccessivi

Indubbiamente mentre l’invecchiamento non possiamo impedirlo sugli altri fattori possiamo e dobbiamo intervenire per rallentare i nostri processi degenerativi.

I SINTOMI DELLE VERTEBRE SCHIACCIATE

In primis voglio darti una notizia che forse ti stupirà: non tutte le persone che hanno uno schiacciamento delle vertebre sentono dolore.

In America in una ricerca di qualche anno fa hanno sottoposto a Risonanza Magnetica migliaia di persone tra i 20 e i 90 anni che non avevano nessun dolore alla colonna.

Ti sorprenderà sapere che molti di questi avevano ernie del disco, protrusioni, stenosi…. Vertebre Schiacciate.

I meccanismi per cui sentiamo dolore sono molto complessi, in ogni caso, sia chiaro che anche le vertebre schiacciate ti possono dare dolore e adesso ti spiego i motivi:

Motivo 1: la parte posteriore del disco intervertebrale è innervata e in quanto tale l’irritazione del nervo può trasmettere impulsi che determineranno sensazioni di dolore

Motivo 2: Lo schiacciamento determina un aumento di pressione e carico sulle faccette articolari posteriori le quali si possono infiammare e darti dolore.

Motivo 3: La riduzione di altezza negli anni può contribuire alla stenosi e questa situazione spesso da sintomi che costringono alla chirurgia.

Motivo 4: a causa dello schiacciamento sei più rigido e hai i muscoli più tesi e contratti e anche questo può determinare la generazione di un dolore

Un’ultima considerazione sui sintomi riguarda la localizzazione: il più delle volte il dolore è lungo il tratto della colonna coinvolto, ma a secondo dei fattori contribuenti presenti può anche essere da un solo lato della colonna, a fascia e può anche irradiare lungo le braccia o le gambe

LA DIAGNOSI DI SCHIACCIAMENTO DELLE VERTEBRE

Per avere la certezza di una riduzione dello spazio tra le vertebre è più che sufficiente una radiografia  della colonna, in presenza di sintomi e segni neurologici il medico potrebbe chiederti d’integrare con risonanza magnetica ed elettromiografia.

COME CURARE LE VERTEBRE SCHIACCIATE?

Assolutamente si! E sotto molteplici aspetti, vediamoli insieme:

In primis devi sapere che lo schiacciamento delle vertebre limita la MOBILITA’ ACCESSORIA  delle articolazioni.

Di cosa si tratta?

Quando alzi un braccio, ti pieghi per allacciare le scarpe, cammini stai compiendo dei MOVIMENTI FISIOLOGICI che sono volontari.

Dietro questi movimenti che ti ho appena descritto le articolazioni coinvolte fanno dei micro-movimenti / micro-scivolamenti che consentono il tuo movimento.

Questi micro-movimenti costituiscono la MOBILITA’ ACCESSORIA.

Un po’ come gli ingranaggi dell’orologio che fanno girare le lancette dell’orologio.

L’artrosi e la diminuzione dello spazio tra le vertebre riducono la mobilità accessoria e ti rendono molto più rigido.

Con delle tecniche di TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA un fisioterapista specializzato può lavorare per migliorare notevolmente la tua mobilità accessoria.

In poche sedute i tuoi gesti diventano più fluidi e anche il dolore si riduce notevolmente, anzi in molti casi si azzera del tutto.

Contemporaneamente il fisioterapista che ti segue dovrebbe suggerirti una serie di esserci di allungamento di alcuni muscoli che quando sono tesi influenzano molto la mobilità della colonna vertebrale.

Parlando della zona lombare sicuramente tutti i muscoli posteriori della coscia, l’ileopsoas e il quadrato dei lombi.

Concludendo se hai dolore alla schiena e vuoi fare un percorso di cura che ti dia sollievo noi ti possiamo aiutare.

Contattaci per un Consulto Fisioterapico Gratuito, lo scopo è quello di capire le cause che generano la tua sofferenza ed indirizzarti verso lo specialista più idoneo ed efficace per migliorare velocemente il tuo problema.

A presto!

Rihabilita Consulto Fisioterapico Gratuito

Per Approfondimenti....

Ti possono interessare questi articoli: