blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, home, Medicina Specialistica, News, Rihabilita, Salute e Benessere

Quando andare dal Fisiatra

QUANDO ANDARE DAL FISIATRA

In Italia c’è molta confusione sul ruolo di questo medico specialista e infatti ho notato che molti su Google cercano: “quando andare dal Fisiatra”, per rispondere a questa domanda dobbiamo partire da… Cosa fa il Fisiatra.

Intanto se non mi conosci lascia che mi presenti…

Mi chiamo Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e da anni aiuto pazienti con dolori neuro – muscolo – scheletrici, lo faccio insieme agli oltre 40 professionisti del Network Rihabilita, una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia, Osteopatia e Medicina Riabilitativa.

Negli anni ci siamo focalizzati in percorsi di cura naturali, perché siamo contrari sia all’abuso di farmaci che alla chirurgia come prima soluzione!

Dal 2021 le nostre strutture, per l’alta competenza dei nostri professionisti, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti in fisioterapia.

Ma veniamo all’argomento di oggi…. IL MEDICO FISIATRA

FISIATRA: COSA FA?

E’ il medico dell’apparato muscolo scheletrico. In Italia purtroppo si è instaurata un’abitudine errata che come si ha un dolore ai muscoli o alle articolazioni si va dall’ortopedico. Ma a breve scoprirai che non sempre è la scelta giusta.

Devi contattare un fisiatra quando hai un problema ai muscoli, ai tendini, ai legamenti o alle articolazioni, oppure se hai dolore o delle difficoltà di movimento con il tuo corpo.

Il fisiatra è il medico di tutti quei disturbi dell’apparato locomotore che nel 90% dei casi, soprattutto se presi in tempo, NON SONO CHIRURGICI: mal di schiena, cervicale, tunnel carpale, dolore alle spalle, epicondilite, epitrocleite, rizoartrosi, artrosi che non richiede l’impianto di una protesi.

DIFFERENZA ORTOPEDICO FISIATRA

L’ortopedico è il chirurgo dell’apparato muscolo scheletrico, il medico che grazie all’intervento chirurgico ti aiuta in caso di una fratture, l’impianto di protesi, la ricostruzione di un legamento.

Un bravo fisiatra lavora in team con l’ortopedico, anzi guida e coordina quella che è la fase post chirurgica.

Cosa accade se vai in visita dal Fisiatra?

Ti  visita, fa una diagnosi e prescrive il tuo il progetto riabilitativo:

ti può prescrivere cure farmacologiche più o meno invasive… dalla semplice compressa, all’iniezione intramuscolo, all’infiltrazione. Ma il più delle volte prescrive percorsi riabilitativi, insomma la fisioterapia:

rieducazione motoria, massaggi, osteopatia, ginnastica posturale o anche le terapie fisiche come le onde d’urto, la tecar terapia, gli ultrasuoni, la laser o la magneto terapia, la tens, la ionoforesi o l’elettrostimolazione.

 

FISIATRA E FISIOTERAPISTA: DIFFERENZE

il Fisiatra è il medico specialista della riabilitazione: ti visita e formula la diagnosi e ti prescrive la terapia, molto spesso la fisioterapia che poi eseguirà un fisioterapista:

esercizi terapeutici, tecniche di terapia manuale e tutte le terapie strumentali che abbiamo elencato qualche riga fa.

Un fisiatra esperto lo riconosci perché non si focalizza solo sul sintomo del paziente, ma analizza la situazione nella sua globalità, valutando rischi e opportunità di breve e di lungo periodo nella vita del paziente.

Insomma da chi devi andare Fisiatra o Ortopedico?

Anche dopo questa lettura immagino che la scelta se non sei del settore non è proprio così scontata.

Io spero di averti chiarito le idee, ma in ogni caso se hai ancora dubbi ti ricordo che presso i nostri centri è possibile fare un consulto gratuito con un fisioterapista responsabile di struttura. Lo scopo di questa valutazione è proprio quello d’indirizzarti verso il professionista più idoneo a risolvere il tuo problema.

Ti lascio il link per prenotare la tua valutazione…

CONSULTO GRATUITO CON FISIOTERAPISTA

Ti possono interessare questi articoli: