blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, home, Medicina Specialistica, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

Le 5 Cause più Frequenti di Sciatica

Cause Sciatica

L’infiammazione del nervo sciatico provoca uno dei dolori più insopportabili che una persona possa affrontare. Le cause più frequenti che generano questa irritazione sono 5 e le analizzeremo in quest’articolo.

Intanto lascia che mi presenti…

 sono Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e sono il coFondatore del Network Rihabilita una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia e Osteopatia.

Le nostre strutture dal 2021, per l’alta competenza dei professionisti che collaborano con noi, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti della facoltà di fisioterapia.

(E’ un onore per noi aiutare a crescere i fisioterapisti del futuro!)

Ma entriamo nel vivo del tema di oggi…

La maggior parte delle sciatalgie, quindi dolore del nervo sciatico è causata da problemi che colpiscono le radici nervose che emergono tra le vertebre L4, L5 ed L5 S1.

Il nervo può essere compresso o irritato da un attrito con un disco, un osso, un’articolazione o un legamento.

Le sensazioni che si provano non sono proprio il massimo della vita:

nella maggior parte dei casi il dolore parte dalla schiena e irradia lungo la gamba con fitte lancinanti, bruciore e intorpidimento.

Vediamo quali sono le 5 cause più frequenti di questa situazione che affligge milioni di Italiani!

Non vuoi leggere? Guarda il Video...

Cause sciatica infiammata

1. Ernia del Disco

I dischi intervertebrali sono disposti tra le vertebre, dove fungono da cuscini che impediscono ai corpi vertebrali di toccarsi.

I dischi assorbono tutte le forze che arrivano sulla colonna vertebrale dal camminare, correre, sedersi, torcersi, sollevare e ogni altra attività che svolgiamo. Assorbono anche le forze da cadute, collisioni e altri incidenti.

Un’ernia del disco può verificarsi a qualsiasi età, ma è più frequente nella mezza età.

Si verifica quando il nucleo polposo sostanza gelatinosa al centro del disco inizia a farsi strada lungo l’anulus fibroso che lo circonda fino a romperlo e a fuoriuscire.

Quando ciò accade, il materiale stesso fuoriuscito e l’edema che si forma possono premere su un nervo vicino.

2. Stenosi Spinale

Il canale spinale protegge il midollo e i nervi che corrono su e giù per la colonna vertebrale.

La stenosi spinale è il restringimento del canale spinale. Quando ciò si verifica, i nervi possono essere compressi, causando dolore.

Poiché le vertebre lombari supportano il maggior peso del nostro corpo, la stenosi lombare è il tipo più comune di stenosi.

Ci sono 3 fattori legati all’età che sono ricorrenti in una stenosi spinale:

  • La degenerazione del disco intervertebrale
  • L’artrosi della faccetta articolare
  • I legamenti ispessiti.

La stenosi spinale può essere presente dalla nascita a causa di una condizione chiamata stenosi congenita, ossia quelle persone che nascono con un canale midollare leggermente più stretto rispetto alla media.

Poiché il canale non è largo come quello della persona media, anche lievi cambiamenti legati all’età, come un lieve rigonfiamento del disco e l’artrosi delle faccette articolari posteriori, possono portare ai sintomi della sciatica.

Nei casi di stenosi congenita molte di queste persone iniziano ad avere i sintomi già tra i 35 e i 40 anni, quando la colonna vertebrale inizia a d avere i primi segni d’usura.

Anche lesioni e tumori e possono restringere il canale spinale.

3. Spondilolistesi

Le ossa della colonna vertebrale sono impilate l’una sull’altra, separate dai dischi che abbiamo ampiamente descritto prima.

La spondilolistesi si verifica quando una vertebra scivola in avanti rispetto all’osso sottostante.

Quando la vertebra L4 si sposta sopra la vertebra L5, può causare una sofferenza  nel canale spinale e portare alla pressione sulla sciatica.

La spondilolistesi è comune quando gli adolescenti avvertono un mal di schiena persistente.

Tra le altre cause di spondilolistesi sicuramente abbiamo i traumi e le spondilolistesi congenite.

4. Traumi

Il nervo sciatico può subire danni da una qualsiasi lesione o incidente che colpisce il gluteo, il ginocchio o i muscoli nella parte posteriore della coscia. E’ molto frequente a seguito d’incidenti stradali o di traumi sportivi.

5. Gravidanza

Durante il secondo e il terzo trimestre, l’aumento di peso e l’allentamento dei legamenti possono esercitare una pressione indiretta sul nervo sciatico ed irritarlo.

Purtroppo quando la causa è la gravidanza l’utilizzo di farmaci è molto limitato, se non vietato e in questi casi può essere utile qualche seduta dolce e assolutamente sicura di Fisioterapia e Osteopatia

Se stai vivendo i sintomi e la sofferenza del nervo sciatico infiammato ti consiglio di andare ad approfondire SOLUZIONE MAL DI SCHIENA.

E’ il nostro protocollo specifico per persone tra i 30 e i 60 anni che vogliono recuperare in modo naturale senza chirurgia e senza l’abuso di farmaci.

www.soluzionemaldischiena.it

Ti possono interessare questi articoli: