blog rihabilita, Fisioterapia, home, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

Borsite, di cosa si tratta? Sintomi e Cure Efficaci

La Borsite

Che cos’è la Borsite?

La borsa è una membrana (una piccola sacca contenente liquido sinoviale), si trova in prossimità delle articolazioni, tra il muscolo e l’osso o tra tendine e osso.

Lo scopo è quello di ridurre l’attrito tra le due parti in cui si interpone e facilità la fluidità di movimento.

Ma prima di entrare nello specifico lascia che mi presenti…..

Mi chiamo Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e da anni aiuto pazienti con dolori neuro – muscolo – scheletrici, lo faccio insieme agli oltre 40 professionisti del Network Rihabilita, una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia, Osteopatia e Medicina Riabilitativa.

Negli anni ci siamo focalizzati in percorsi di cura naturali, perché siamo contrari sia all’abuso di farmaci che alla chirurgia come prima soluzione!

Dal 2021 le nostre strutture, per l’alta competenza dei nostri professionisti, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti in fisioterapia.

Ma veniamo all’argomento di oggi…. La Borsite!

Il suffisso “ite” in medicina sta ad indicare un’infiammazione quindi la borsite è un’infiammazione di Borsa.

È una condizione abbastanza frequente, anche nei nostri centri sono tanti i pazienti che lamentano dolori che corrispondono a questa patologia.

Solitamente si verifica quando c’è un abuso nell’utilizzo di una articolazione, vedi soprattutto i gesti ripetuti di alcuni sport: lanciare una palla più volte, come imbiancare pareti possono esseri stimoli che irritano e infiammano una borsa.

Più raramente, la borsite può essere causata dalla gotta o da un’infezione e, al di la delle cause legate alla pratica sportiva, tra i fattori contribuenti della borsite abbiamo il sovrappeso.

I Sintomi della Borsite

Dolore in prossimità delle articolazioni coinvolte. Tra le più colpite il gomito, l’anca, la spalla e il ginocchio. Se viene esercitata una pressione sull’area coinvolta di solito il paziente avverte un aumento del dolore

Possono essere presenti anche altri segni caratteristici dell’infiammazione come il rossore, il calore e il gonfiore.

La Diagnosi di Borsite

Molto probabilmente la prima cosa che farà il medico è ascoltare la tua stia e capire quali sono le tue abitudini o pratiche sportive. Se sospettano borsite potrebbe fare una lieve pressione sul tuo corpo nei punti in cui c’è la borsa e verificare se senti dolore.

Successivamente potrebbe valutare il range di movimento dell’articolazione: in caso di borsite passivamente dovrebbe essere completo, mentre il movimento attivo è limitato dal dolore.

Salvo approfondimenti particolari l’indagine d’elezione per la borsite è l’ecografia, è veloce, non dolorosa e ha un costo contenuto.

Se il medico sospetta che un’infezione stia causando la tua borsite, potrebbe chiederti di sottoporti a un prelievo del liquido dalla borsa per un’analisi dettagliata.

Prognosi della Borsite

La borsite può durare pochi giorni o addirittura anni, soprattutto se viene trascurata e non si agisce sulle cause che in maniera ripetuta irritano la parte

Prevenzione della Borsite

Il modo migliore per prevenire il tipo più comune di borsite è evitare il movimento ripetitivo di un’articolazione. Perdere peso può ridurre il rischio di sviluppare borsite agli arti inferiori.

Ovviamente anche se con un po’ di sacrificio il peso corporeo si può diminuire, al contrario non sempre è facile modificare le attività di vita quotidiana, soprattutto se si è impegnati in un lavoro o in uno sport per i quali si riceve uno stipendio.

In questi casi il modo migliore per prevenire è lavorare molto sulla manutenzione del proprio corpo:

utilizzare indumenti protettivi (esempio le ginocchiere) applicazione di ghiaccio sulle parti più a rischio dopo l’allenamento, esercizi di stretching, sottoporsi con regolarità a sedute di massaggio decontratturante.

La cura della Borsite

In primis è necessario mettere a riposo l’articolazione coinvolta. In questa fase può essere utile applicare ghiaccio e assumere farmaci antinfiammatori.

Sempre in questa fase ottimi strumenti di terapia fisica per ridurre velocemente infiammazione e dolore sono la laserterapia e gli ultrasuoni a freddo.

Passata la fase acuta nei nostri centri sottoponiamo il paziente ad un esame posturale per valutare se ci sono squilibri nelle lunghezze muscolari che nel tempo provocano nuovi episodi di borsite (le recidive).

Quando il dolore è intenso e non migliora con i trattamenti appena descritti o se l’atleta ha la necessità di accorciare i tempi di recupero al massimo il medico può valutare di iniettare un farmaco corticosteroideo direttamente nell’area coinvolte.

Se, malgrado aver provato l’approccio conservativo, la borsite si verifica ripetutamente nella stessa articolazione, la borsa può essere rimossa chirurgicamente, sebbene ciò sia molto raro.

Se ti ritrovi alle descrizioni di quest’articolo e non sai da dove partire ti ricordo che presso le nostre strutture è possibile effettuare un consulto gratuito con il fisioterapista responsabile di struttura, lo scopo è quello di capire la causa del tuo dolore e indirizzarti verso lo specialista e il percorso di cura più efficace!

Rihabilita Consulto Fisioterapico Gratuito

Per Approfondimenti....

WIKIPEDIA: Borsite

Ti possono interessare questi articoli: