blog rihabilita, home, Medicina Specialistica, News, Rihabilita, Salute e Benessere

Fibromialgia: sintomi, diagnosi, cura

LA FIBROMIALGIA

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una patologia che interessa muscoli e tessuti fibrosi del corpo, provocandone dolore, per la quale non è stata ancora identificata una causa certa.

Intanto se non mi conosci lascia che mi presenti…

sono la Dott.ssa Enza Sorrentino ho una laurea in medicina e chirurgia e successivamente mi sono specializzata in anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore presso l’Università la Sapienza di Roma.

Mi occupo, oltre che di anestesia perioperatoria in molteplici specialità, anche e soprattutto di TERAPIA DEL DOLORE.

Ogni anno i miei studi sono indirizzati verso la ricerca di nuove strategie e cure per aiutare i pazienti che soffrono di dolore cronico legato a patologie e disturbi molto invalidanti.

Ma veniamo all’argomento di oggi…

La Fibromialgia è più diffusa di quanto si possa credere, ne soffrono circa un milione e mezzo di persone in Italia, più colpite sono  le donne degli uomini, in un’età compresa fra i 30 e i 50 anni.

Molte persone non sanno di essere affette da questa patologia e spesso a causa dei dolori e degli altri sintomi correlati, si sottopongono a varie visite specialistiche, test ed esami, senza però che vengano rilevate delle alterazioni.

Infatti spesso le persone che ne soffrono passano svariato tempo alla ricerca di una causa e una soluzione ai loro sintomi, confondendoli con problematiche di tipo psicologiche o psicosomatiche.

Fibromialgia Sintomi

Ci sono dei sintomi ricorrenti che aiutano nella diagnosi, mal di testa cronico, insonnia, dolore diffuso ai muscoli, sensazione di gonfiore alle mani, cistiti ricorrenti, cambiamenti del tono dell’umore, sindrome del colon irritabile, alterazione del ciclo mestruale nelle donne, stanchezza, sensazione di formicolio.

Un corollario di sintomi che causano forte limitazione delle attività di vita quotidiana e disagio.

Dato che i sintomi sono comuni ad altre patologie, la diagnosi viene fatta se il paziente soddisfa dei criteri dettati dall’American College of Rheumatology (ACR) , ovvero dolore muscolo scheletrico diffuso persistente da più di tre mesi, che coinvolge entrambi i lati del corpo e tutta la schiena, associato a dolore alla palpazione di almeno 11 dei 18 tender point.

I tender point sono specifici punti del corpo che in alcune persone evocano dolore se stimolati (es. parte alta del gluteo, parte interna del ginocchio, base del cranio, il punto fra clavicola e spina dorsale.), associato a disturbi del sonno e del tono dell’umore.

DIAGNOSI FIBROMIALGIA

La diagnosi viene effettuata solitamente da uno specialista in reumatologia, in seguito all’esclusione altre patologie.

Proprio perché non si conosce la causa di questa patologia, non è ancora presente una cura definitiva. Sono però disponibili diverse strategie per gestire il dolori e i disturbi associati.

FIBROMIALGIA: TERAPIE EFFICACI

Il metodo migliore è un approccio multidisciplinare alla malattia, cercando di tenere sotto controllo i vari disturbi e non focalizzarsi solo sul dolore. Le opzioni terapeutiche includono:

esercizi fisici posturali e mirati allo stiramento muscolare , con il supporto di personale specializzato per la gestione e prevenzione del dolore e della rigidità.

– tecniche di rilassamento e di respirazione controllata, agopuntura.

  programmi educativi e terapie psi-comportamentali che aiutino nella gestione della consapevolezza della malattia, gestione dell’umore e del disagio provocato dai sintomi

– terapie fisiche come TENS, laser ed ultrasuoni

– dieta a basso contenuto di grassi e zuccheri raffinati

  farmaci per gestire il dolore, tra i quali antinfiammatori, oppiodi, antidepressivi e cannabis terapeutica.

Nonostante non sia ancora conosciuta una terapia definitiva per questa patologia, studi clinici dimostrano che i pazienti riescono a convivere con la patologia, a gestire i disturbi e di conseguenza migliorare la qualità di vita, associando più opzioni terapeutiche.

VUOI CURARE AL MEGLIO LA TUA FIBROMIALGIA?

Proprio per questo motivo, se ti hanno diagnosticato la fibromialgia o sospetti di averla ti consiglio di rivolgerti ad uno dei centri del Network Rihabilita.

Siamo una rete di centri specializzati in Fisioterapia, Osteopatia e Medicina Specialistica.

Negli anni ci siamo focalizzati in percorsi di cura naturali perché siamo contrari sia all’abuso di farmaci che alla chirurgia come prima scelta.

Possiamo essere la scelta ideale in caso di fibromialgia proprio perché all’interno delle nostre strutture ci sono oltre 50 professionisti che lavorano in tema per creare protocolli di lavoro multidisciplinari specifici per chi soffre da fibromialgia.

Se non sai da dove iniziare chiama lo studio di Frattocchie (06.70.16.32.77) e chiedi di effettuare una prima visita con me, Dottoressa Enza Sorrentino, sarò bel lieta di visitarti e di aiutarti nel tuo percorso di cura e benessere

Ti possono interessare questi articoli: