blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Piede, home, Medicina Specialistica, Salute e Benessere

Alluce valgo

Cos'è l'alluce valgo?

L’alluce valgo è uno dei disturbi più comuni che affliggono i piedi. Si tratta di una patologia di natura articolare e biomeccanica che colpisce l’alluce tramite la deformazione dell’articolazione metatarso-falangea. Nei casi più gravi, i sintomi sono accompagnati dal dolore al piede o alla zona che circonda l’alluce, in particolare durante le attività quotidiane come camminare, correre e saltare. Il suo aspetto caratteristico è l’alluce preso in un allineamento laterale e nel portamento anormale rispetto agli altri dita del piede. A causare l’alluce valgo possono essere diversi fattori: congenita (nata con questa patologia), problemi di postura, deformità e spostamento delle articolazioni del piede, alterazioni muscolari/tendinee e anomalie anatomiche o anatomiche-fisiologiche dell’epifisi metatarsale (estremo superiore del metatarso).

Si può verificare anche in caso di un indebolimento della struttura muscolare della coscia e scarsa tonicità del tendine del flessore breve dell’alluce (un muscolo che connette il tallone al dito). Inoltre, l’uso frequente di calzature scomode come scarpe con tacco alto, punta stretta o alte suole aumentano il rischio di sviluppare un alluce valgo. Se sospetti di aver sviluppato un alluce valgo oppure senti dolore all’alluce e alle articolazioni adiacenti quando fai movimento è importante chiede un consulto medico specialistico ortopedico.

Ma adesso dopo questa breve introduzione cerchiamo di approfondire:

Quali sono le cause dell'alluce valgo?

Le cause dell’alluce valgo sono ancora discusse. Alcuni esperti ritengono che sia una malattia ereditaria, mentre altri sostengono che possa essere causata da fattori come la forma del piede, l’uso di scarpe troppo strette o troppo grandi, disturbi della postura, l’obesità, la ripetizione di movimenti a piedi o lavori ripetitivi.

L’alluce valgo può anche essere causato da una lesione, come una frattura dell’osso o una distorsione articolare. Un’altra possibile causa possono essere le deformità congenite del piede. Nei bambini, alcune condizioni mediche come la sindrome di Marfan e la rara condizione nota come sindrome di Kleefstra possono essere associate all’alluce valgo.

Anche le condizioni mediche come il diabete, la gotta, l’artrite reumatoide e le malattie del tessuto connettivo possono contribuire allo sviluppo dell’alluce valgo. In genere, le persone con una predisposizione a sviluppare l’alluce valgo hanno più probabilità di avere questo tipo di deformità se indossano scarpe con tacchi alti o sovradimensionate per lunghi periodi.

Anche le persone che soffrono di squilibri muscolari o problemi posturali sono più inclini a sviluppare l’alluce valgo. Il grado di gravità della deformità può variare notevolmente da persona a persona.

Sintomi dell'alluce valgo

I sintomi dell’alluce valgo sono solitamente limitati alla deformità dell’alluce, ma possono arrecare anche disagio e dolore. La deformità è caratterizzata dall’arretramento del primo metatarso in direzione della zona laterale quando confrontato con il secondo metatarso. Di conseguenza, si può osservare una deviazione del primo dito (alluce) in direzione della seconda articolazione interfalangea. Spesso è visibile una prominenza ossea (sperone), che si sviluppa sulla volta dorsale del primo metatarso; alcune volte anche sul margine mediale (lato interno) del primo metatarso.

Il dolore all’alluce può aumentare durante la camminata, mentre la sensazione di costrizione si ha quando si indossano calzature strette, soprattutto scarpe con tacco alto. Inoltre, a causa dell’accumulo di cellule morte sulla prominenza ossea, si possono formare callosità o duroni che possono portare a ulteriore dolore all’alluce. Se non trattato, l’alluce valgo contribuisce alla formazione di artriti interfalangee, con aggravamento dei sintomi e aumento del dolore.

Complicazioni dell'alluce valgo

Le complicazioni dell’alluce valgo possono essere gravi, come la difficoltà di camminare, l’instabilità articolare, il dolore artritico a lungo termine, l’erosione delle ossa del piede, la comparsa di calli, il gonfiore e la disfunzione delle articolazioni adiacenti. Se non trattata tempestivamente, un caso di alluce valgo può anche portare a deformità permanenti e persino alla necessità di un intervento chirurgico.

L’alluce valgo può creare anche un aumento anormale della pressione sull’osso metatarsale vicino al pollice che può portare a fratture. Oltre a questo, l’articolazione tra le ossa cuneiformi e navicolari può essere maggiormente sottoposta a un carico maggiore. La condizione è spesso accompagnata da sintomi come dolore acuto, instabilità articolare e mentre si cammina o durante l’esecuzione di altri movimenti con il piede.

Con il tempo, l’articolazione adiacente all’alluce può inoltre cominciare a scricchiolare e a muoversi in modo anormale. Altri sintomi delle complicazioni del alluce valgo includono una serie di dolori alla zona del piede che possono penetrare fino nell’articolazione del ginocchio. La diagnosi precoce è importante per prevenire queste complicazioni più gravi dell’alluce valgo.

Un intervento chirurgico tempestivo può correggere in modo significativo la deformità e ridurre le complicazioni dell’alluce valgo come dolore e disabilità funzionale.

Diagnosi dell'alluce valgo

La diagnosi di alluce valgo può essere effettuata dal medico curante dopo un’accurata anamnesi e un esame fisico dei piedi. Il medico esaminerà inoltre le oscillazioni dell’alluce e l’angolazione dell’alluce stesso rispetto alle altre dita per determinare se ha un aspetto di alluce valgo. Potrebbe anche richiedere di fare delle radiografie.

Le radiografie consentono al medico di vedere l’angolo tra l’osso dell’alluce e la base del primo metatarso, permettendo una diagnosi più accurata. Inoltre, le radiografie forniscono anche informazioni su qualsiasi danno osseo esistente che potrebbe accompagnare l’alluce valgo.

Per confermare la diagnosi, il medico può eseguire una scansione a ultrasuoni o una scansione assiale. La scansione a ultrasuoni può essere utilizzata con successo per identificare la cartilagine abnorme o l’osteofitosi che si sviluppano spesso nell’alluce valgo. La scansione assiale consente di visualizzare i dettagli strutturali del cosiddetto “double-doming” della testa del primo metatarso, oltre al cambiamento nell’angolazione dell’alluce.

Questo screening diventa particolarmente importante quando le persone più anziane iniziano a sviluppare l’alluce valgo a causa di una degenerazione ossea nell’area.

Prevenzione e trattamento conservativo dell'alluce valgo

La prevenzione e il trattamento conservativo dell’alluce valgo possono aiutare a ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione delle articolazioni dei piedi. Uno dei modi più efficaci per prevenire l’alluce valgo è evitare di indossare scarpe scomode e strette. In particolare, è importante che le calzature rispettino la forma naturale del piede, che segue un arco naturale tra la parte posteriore e quella anteriore del piede. Scarpe con una suola piatta e un piccolo tacco di 1-3 cm sono le più adatte.

I sandali con cinghie strette non sono adatti; possono contribuire a peggiorare il problema. È inoltre consigliabile cercare di indossare calzature con l’alluce rivolto verso l’esterno in modo che il dito si allinei meglio all’arco del piede.

Se l’alluce valgo è già presente, è possibile eseguire esercizi di stretching specifici per rafforzare i muscoli del piede e la caviglia. Questi esercizi mirano a rafforzare la muscolatura del piede e devono essere eseguiti regolarmente.

Un altro importante trattamento conservativo è la fisioterapia. Un fisioterapista può aiutare a ridurre il dolore e la rigidità delle articolazioni attraverso terapie fisiche strumentali (laser terapia, tecarterapia), massaggi, terapia manuale ed esercizi di stretching.

Il medico può anche consigliare un cuscinetto che possa alleviare la pressione sull’alluceValgo. Inoltre, alcuni dispositivi ortopedici, come le stecche o i sostegni, possono essere usati per mantenere il piede nella posizione corretta e aiutare la muscolatura del piede a guarire.

Inoltre, gli impacchi di ghiaccio possono essere utilizzati per alleviare temporaneamente il gonfiore e il dolore dell’alluce valgo. Infine, alcuni farmaci antidolorifici, come l’ibuprofene, possono contribuire ad alleviare parzialmente il dolore associato all’alluce valgo.

Chirurgia per l'alluce valgo

La chirurgia è l’ultima opzione quando altri trattamenti conservativi non sono efficaci. Un chirurgo ortopedico esperto deve eseguire gli interventi per l’alluce valgo. La chirurgia può variare a seconda del caso specifico, ma l’obiettivo generale è quello di correggere la deformità e ripristinare la funzionalità dell’alluce. Ci sono diversi tipi di procedura chirurgica, inclusi il trasferimento di tendine, la fusione della prima e della seconda articolazione metatarsale, la sostituzione articolare, l’osteotomia e altro ancora. Inoltre, possono essere inseriti dei dispositivi meccanici per aiutare a correggere la deformità.

Il recupero può durare da alcune settimane a diversi mesi a seconda della procedura: è fondamentale la Riabilitazione postchirurgica!

Durante la riabilitazione il fisioterapista esegue un protocollo di cura personalizzato per migliorare l’ampiezza di movimento e la forza. Un bravo fisioterapista non si limiterà solo a quello: spesso le persone che hanno sofferto di alluce valgo per anni hanno anche squilibri posturali, dolori alla colonna vertebrale, quindi è fondamentale un lavoro globale su tutto il corpo, lo scopo è quello di rendere stabile il piede e di migliorare la saluete e il benessere di tutto il corpo.

È importante che il paziente segua le indicazioni del medico riguardo al carico quotidiano e al rafforzamento degli esercizi per prevenire ricadute e determinare una completa guarigione. A volte, è necessario utilizzare un apparecchio ortopedico come un tutore o uninversione della scarpe come metodi di trattamento aggiuntivi per sostenere il piede in caso di recupero insufficiente.

C’è un rischio di complicazioni post-operatorie, come gonfiore o dolore persistente, deformità del piede non intenzionale o fratture delle ossa intorno alle articolazioni rimodellate, che richiederanno una nuova procedura chirurgica. Si consiglia di discutere con il medico preventivamente circa i rischi della chirurgia prima di decidere qual è la scelta migliore per curare l’alluce valgo.

SOLUZIONE ALLUCE VALGO A ROMA SUD

Curare l’alluce valgo è possibile, se preso in tempo anche con dei piani di cura conservativi e senza ricorrere alla sala operatoria.

Ti fanno male i piedi?

Guardandoli non ti sembrano perfettamente allineati?

Ti ricordo che presso le nostre strutture è possibile effettuare un CONSULTO GRATUITO con il fisioterapista responsabile di struttura. Lo scopo è proprio quello di capire la causa del tuo problema ed indirizzarti velocemente verso il professionista o il piano di cura più efficace

Per prenotarlo chiama il numero verde: 800.12.48.66 e scegli la sede a te più vicina

oppure clicca su questo link:

LINK DI PRENOTAZIONE ONLINE

Ti può interessare:

Cosa dicono nel mondo...