Medicina Specialistica, News, Rihabilita, Salute e Benessere

PROBLEMI ALLA PROSTATA: I SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE

La medicina preventiva mira a ridurre l’insorgenza di condizioni patologiche e a diagnosticare patologie prima dell’insorgenza della sintomatologia specifica che le caratterizza, questa cosa è valida anche e soprattutto per i PROBLEMI ALLA PROSTATA.

Una diagnosi precoce permette al paziente e al suo curante di intervenire tempestivamente e più efficacemente sulla malattia, raggiungendo risultati migliori e con minor costo in termini di sintomatologia, complicanze e denaro.

Nel nostro paese, secondo i dati forniti dalla SIU (Società Italiana di Urologia) solo il 10-20 % degli uomini di età compresa tra i 45 e i 60 anni si sottopone regolarmente a controlli urologici, i motivi di tale scelta risiedono nell’imbarazzo del paziente, nella paura della visita o più semplicemente nella convinzione di non avere necessità di una valutazione specialistica.

Queste convinzioni errate portano gli uomini a ritardare il proprio controllo urologico di diversi anni, convincendosi infine solo dopo l’ennesimo episodio di bruciore urinario, la comparsa di sangue nelle urine, un dolore testicolare di nuova insorgenza, l’incapacità ad urinare o il definitivo peggioramento della propria potenza sessuale.

La corretta prevenzione urologica prevede una prima valutazione durante la pubertà (12-14 anni) e un successivo monitoraggio periodico a partire dai 40-45 anni: questa raccomandazione permette di diagnosticare ogni anno un numero crescente di patologie urologiche come l’ipertrofia prostatica benigna, la prostatite, il varicocele, la calcolosi urinaria, fino al tumore della prostata, della vescica, del testicolo o del rene.

Tutte queste condizioni hanno un esordio subclinico, caratterizzato da un periodo nel quale non danno una chiara ed evidente manifestazione, ma possono essere identificate mediante un’attenta valutazione specialistica supportata da esami di laboratorio e strumentali come l’ecografia.

La diagnosi precoce permette di aumentare drasticamente le possibilità di intervenire in maniera non invasiva o mini-invasiva, migliorando di pari passo i risultati per i pazienti (che si traducono in minori disturbi, recupero precoce, aumentata sopravvivenza).

PROSTATA I SINTOMI

Un altro tema importante è quello della sintomatologia urologica che non dovrebbe mai essere trascurata e che necessita invece di una valutazione tempestiva:

  • EMATURIA (sangue nelle urine): la presenza di sangue nelle urine rende essenziale la valutazione urologica poiché è spesso la prima manifestazione di patologie importanti come il tumore della vescica, della prostata, del rene, della calcolosi urinaria o di infezioni dell’apparato urinario.

 

  • LUTS (Lower urinary tract symptoms o sintomi del basso apparato urinario): si suddividono in sintomi di svuotamento come un getto debole, la minzione interrotta, l’esitazione minzionale, spingere con la pancia per completare la minzione, la difficoltà ad urinare o il dolore associato alla minzione e i sintomi di riempimento ovvero l’aumento della frequenza minzionale, l’urgenza, la nicturia (ovvero la necessità di alzarsi durante la notte per urinare).

 

  • COLICA RENALE: caratterizzata da un dolore molto forte ed improvviso ad un fianco, a volte accompagnato da sangue nelle urine e febbre alta.

 

  • INCONTINENZA URINARIA: la perdita involontaria di urine, condizione che interessa maggiormente le donne ma che può colpire anche gli uomini, si suddivide in incontinenza da urgenza ovvero preceduta da uno stimolo improcrastinabile di urinare e in incontinenza da sforzo cioè una perdita di urine in seguito ad un improvviso aumento della pressione addominale (colpo di tosse, starnuto, alzare una busta della spesa, alzarsi dalla sedia o dal letto).

 

  • DISFUNZIONE ERETTILE: l’incapacità di raggiungere e/o mantenere un’erezione adeguata al completamento di un rapporto sessuale soddisfacente; questo sintomo si è rivelato essere spesso precursore di eventi cardiaci come l’infarto.

SCREENING UROLOGICO GRATUITO

Il giorno 21 ottobre 2021, presso il Centro Rihabilita Frattocchie di Marino, Il Dott. Andrea Turbanti, Urologo presso il Policlinico Universitario di Torvergata effettuerà una giornata di Screening gratuita.

Se alcuni dei sintomi sopra descritti sono presenti, o hai raggiunto l’età per un primo controllo non esitare, i posti sono limitati.

Se è urgente ci puoi contattare in struttura e chiedere di effettuare il prima possibile una VISITA UROLOGICA

TI POSSONO INTERESSARE QUESTI ARTICOLI?