blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Schiena, home, Rihabilita, Salute e Benessere

Tecarterapia: Cosa è e Come Funziona

LA TECARTERAPIA

La “Tecarterapia” è un elettromedicale molto utilizzato negli ambulatori di fisioterapia, probabilmente è la terapia più prescritta degli ultimi 20 anni per i dolori che scaturiscono dall’apparato locomotore, quindi cerchiamo di capire qualcosa in più per darti la possibilità di fare scelte efficaci per la tua salute.

Se non mi conosci lascia che mi presenti…

mi chiamo Massimiliano Magni, sono un fisioterapista e da anni aiuto pazienti con dolori neuro – muscolo – scheletrici, lo faccio insieme agli oltre 40 professionisti del Network Rihabilita, una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia, Osteopatia e Medicina Riabilitativa.

Negli anni ci siamo focalizzati in percorsi di cura naturali, perché siamo contrari sia all’abuso di farmaci che alla chirurgia come prima soluzione!

Dal 2021 le nostre strutture, per l’alta competenza dei nostri professionisti, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti in fisioterapia.

Ma veniamo all’argomento di oggi…. LA TECARTERAPIA!

Non ti va di leggere? Guarda il video...

TECARTERAPIA: COSA E’ e COME FUNZIONA

“TECAR TERAPIA“: è la terapia del calore endogeno, permette di veicolare onde radio a bassa frequenza (0,485MHZ) all’interno di un segmento corporeo con lo scopo di togliere il dolore, avere una azione drenante sui tessuti, ridurre lo stato infiammatorio e stimolare la riparazione tessutale.

Strumentazioni che in passato si affidavano a questo tipo di terapia fisica già esistevano (RADAR, MARCONI TERAPIA) ma la novità è stata quella di ridurre di molto la frequenza delle onde, cosa che ha permesso di raggiungere una stimolazione cellulare molto profonda senza avere effetti indesiderati sui tessuti più superficiali.

 A seguito di un trauma, o di uno stato infiammatorio i processi biologici che stanno alla base degli scambi metabolici e dei processi riparativi sono rallentati.

Io ai miei pazienti faccio sempre l’esempio del traffico:

quando c’è un’infiammazione in atto è come se in quella parte del corpo ci fosse un ingorgo, le cellule che solitamente sono molto rapide nei loro scambi metabolici subiscono un rallentamento, fanno fatica a smaltire le sostanze di scarto (i cataboliti) e anche a far entrare i nutrienti.

Proprio perché lo stato infiammatorio innesca una serie di processi che rallentano questi meccanismi.

La Tecarterapia è un po’ come un VIGILE URBANO!!!

La TECARTERAPIA stimola gli elettroliti tessutali e sfruttando il principio del condensatore, produce 3 effetti biologici fondamentali:

  • Incremento del microcircolo
  • Vasodilatazione.
  • Incremento temperatura interna.

QUESTI EFFETTI SI OTTENGONO IN BASE AL LIVELLO ENERGETICO ADOPERATO CHE DEVE ESSERE SCELTO DAL FISIOTERAPISTA IN BASE ALL’OBIETTIVO TERAPEUTICO DEL MOMENTO.

La terapia può essere svolta in modalità CAPACITIVA e RESISTIVA

CAPACITIVA: gli elettrodi utilizzati sono coperti di un materiale isolante, le cariche emesse si concentrano in prossimità dell’elettrodo stimolando soprattutto i tessuti con un più ricco contenuto di acqua nel loro interno (tessuto muscolare e sistema vaso-linfatico).

RESISTIVA: in questo caso gli elettrodi non sono ricoperti, e quindi le cariche tendono a concentrarsi nei tessuti con una minor quantità di acqua nel loro interno (ossa, tendini, legamenti).

Benché la TECAR sia conosciuta come la “terapia del calore” anche in fase infiammatoria acuta e’ indicata ed efficace. Infatti già da subito nei tessuti infiammati si può lavorare in ATERMIA, l’effetto è un incremento del microcircolo e le azioni sono: riduzione del dolore e dell’infiammazione, azione decongestionante sugli edemi.

Il fisioterapista può decidere di lavorare in MEDIOTERMIA e in questo caso si ha una azione vasodilatatoria, fondamentale per agire su contratture, sul tono/trofismo muscolare e sul deficit circolatorio.

Infine si può operare in IPERTERMIA, c’è un vero e proprio incremento della temperatura, e qui si ha una azione ottimale sui dolori cronici, cheloidi, fibrosi tissutali, capsuliti e rigidità articolari.

Tutto questo ci dice che la TECAR e’ una terapia OPERATORE DIPENDENTE, è il fisioterapia che decide la modalità di lavoro e quindi è fondamentale che il professionista abbia fatto dei corsi di specializzazione per l’utilizzo di questa strumentazione, cosa che tutti i nostri collaboratori hanno svolto, se così non è si rischia di spendere soldi e di non avere i risultati desiderati.

La Tecarterapia può essere utile ed efficace in molti disturbi dell’apparato locomotore: Cervicalgia, Mal di Schiena, Sciatalgia, dolori ai muscoli e alle articolazioni.

In ogni caso se hai dei dubbi ti ricordo che presso i nostri centri è possibile effettuare un CONSULTO GRATUITO per capire come affrontare al meglio una patologia o un dolore che ti affligge.

Ti possono interessare questi articoli: