Osteopatia, Rihabilita

L’OSTEOPATA È UN MEDICO?

Ho un dubbio enorme!!!! L’ osteopata È un medico?

Principalmente diciamo di No!

Ci sono circa 7000 osteopati in Italia: difficile stabilire quanti di essi siano Medici, cioè già laureati in medicina e chirurgia e poi abbiano conseguito il Diploma di Osteopata; quanti altri siano Laureati in professioni sanitarie (Laureati in fisioterapia) o Laureati in scienze motorie e successivamente abbiano conseguito il Diploma di osteopata. O quanti abbiano conseguito il diploma di Osteopatia avendo il Diploma di scuola media superiore.

Lo so c’è un po’ di confusione.. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza..

Come si diventa osteopati in Italia oggi?

Esistono due vie principalmente per diventare per conseguire il Diploma di Osteopata, con 2 corsi differenti.

Le scuole in Italia in genere suddividono in questo modo:

Per gli studenti Diplomati

Il corso ha durata di 5 anni e comprende attività finalizzate a fornire le conoscenze di base nonché un’adeguata preparazione relativa a prevenzione, valutazione etrattamento osteopatico delle problematiche in età pediatrica, adulta, dei disordini posturali, delle disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

Prevede, in relazione agli obiettivi specifici menzionati, l’obbligatorietà di attività costituite da tirocini, esercitazioni cliniche, stage e laboratori.

Prevede, infine, l’elaborazione di un lavoro di tesi sperimentale o compilativa.

L’apprendimento delle competenze e della professionalità da parte degli studenti è valutato in crediti formativi.

Per gli studenti laureati in discipline Sanitarie e laureati in Scienze Motorie

Il corso ha una durata di 5 anni (per alcune scuole 6 anni) e, considerato che i laureati in discipline sanitarie hanno già acquisito i crediti relativi alle materie di base, il corso è incentrato soprattutto sulle materie caratterizzanti:

preparazione relativa a prevenzione, valutazione e trattamento osteopatico delle problematiche in età pediatrica, adulta, dei disordini posturali, delle disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

Elementi di Otorinolaringoiatria, di Gastroenterologia,di Malattie apparato visivo,di Radiodiagnostica: apparato digerente, apparato uro-genitale, gabbia toracica.Elementi Elementi Elementi di Radiodiagnostica: apparato digerente, apparato uro-genitale, gabbia toracica

Quindi, voglio sottolineare che  gli Osteopati NON POSSONO FARE DIAGNOSI MEDICA ne PRESCRIVERE MEDICINALI o INDAGINI DIAGNOSTICHE ne RILASCIARE CERTIFICATI, gli unici che possono farlo sono coloro già Laureati in Medicina. Preciso che in questo caso la prescrizione sarà del professionista in quanto Medico, non in quanto ad Osteopata.

VUOI SAPERE CHI E’ IL MIGLIOR OSTEOPATA DI ROMA?

Leggi quest’articolo: MIGLIOR OSTEOPATA ROMA

VUOI SAPERE INVECE CHE COSA CURA L’OSTEOPATA?

LEGGI QUEST’ARTICOLO: COSA CURA OSTEOPATIA[rt_calltoaction_style calltoaction_overlay_color=”#1e73be” calltoaction_title=”PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA” calltoaction_content=”Chiamaci allo 06 92702292” calltoaction_subtitle=”” calltoaction_subtitle_align=”left” calltoaction_button_title=”Contattaci Subito” calltoaction_button_title_color=”#ffffff” calltoaction_button_title_hover_color=”#1e73be” calltoaction_button_background_hover_color=”#ffffff” calltoaction_button_font_size=”25″ calltoaction_button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||”]

COSA DICONO DI NOI: Guarda ora le video testimonianze dei nostri pazienti

FORSE T'INTERESSANO ANCHE QUESTI ARTICOLI: