News, Nutrizionista Aprilia, Rihabilita, Salute e Benessere

LA DIETA PER VINCERE LA PROVA COSTUME

Dieta per perdere peso

ARRIVA L’ESTATE!!! ESISTE UNA DIETA PER ARRIVARE IN FORMA ALLA PROVA COSTUME?

L’inverno è agli sgoccioli, sono finite le  feste e c’è già chi inizia a pensare all’estate, alle vacanze ed al mare. Questo è il momento della stagione in cui  molte persone iniziano a prendere coscienza di aver “trascurato il loro corpo e la propria condizione fisica” e di essere arrivati ad oggi con qualche chilo in più, con qualche inestetismo di troppo; e ciò vale per il sesso femminile quanto per quello maschile.

Le domande che le persone mi pongono con maggior frequenza in questa precisa fase dell’anno sono:

”Riuscirò a perdere i chili in eccesso e presentarmi alla fatidica prova costume in buono stato? Riuscirò a risolvere i vari inestetismi che affliggono il mio corpo?

E sono proprio queste le cause che portano molte persone ad affidarsi a personaggi non qualificati/titolati  o ad avventurarsi nel web alla ricerca di rapide e magari indolori ricette per ottenere nel più breve periodo possibile dei risultai validi, come magari una perdita di peso importante o cose di questo genere.

Tutto ciò porta nella maggior parte dei casi tali individui ad intraprendere “percorsi alimentari” fai da te sconclusionati, privi di ogni fondamento scientifico e soprattutto non adatti al singolo individuo, che molto spesso sono addirittura causa di  un peggioramento della stessa condizione fisica ed estetica.

Infatti quello che tutte le persone dovrebbero capire è che affidarsi a delle pillole magiche piuttosto che ad  integratori miracolosi, è sbagliato e controproducente sia nell’immediato presente che nel futuro.

Ma è possibile in pochi mesi perdere del peso in eccesso ed arrivare all’estate in ottima forma?

Si, tutto ciò è possibile ma richiede tanto impegno (da parte vostra) e competenza(da parte del professionista che vi seguirà), è inutile negarlo.

Le chiavi di volta per raggiungere tale obiettivo sono sostanzialmente 2:

  1. In primis un piano alimentare mirato che si adatti perfettamente al profilo della persona.
  2. L’altra componente importante è l’allenamento, il quale cosi come per la dieta dovrà essere il più possibile adeguato.

Ciò che realmente andrebbe fatto è quello di seguire un regime alimentare personalizzato.

Affidarsi ad un professionista del settore qualificato vi permetterà di intraprendere un percorso alimentare il cui fine sarà raggiungere l’obiettivo (qualunque esso sia) preservando la salute ed il corretto funzionamento del nostro corpo (cose che non dovrebbero mai essere messe in secondo piano!!!).[/vc_column_text][rt_calltoaction_style calltoaction_overlay_color=”#1e73be” calltoaction_title=”PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE” calltoaction_subtitle=”” calltoaction_subtitle_align=”left” calltoaction_button_title=”Contattaci Subito” calltoaction_button_title_color=”#ffffff” calltoaction_button_title_hover_color=”#1e73be” calltoaction_button_background_hover_color=”#ffffff” calltoaction_button_font_size=”25″ calltoaction_button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||”]

Cosa fa un professionista dell’alimentazione?

Dopo un’attenta anamnesi (alimentare e fisiopatologica) ed una valutazione corporea accurata(con strumentazioni specifiche), il professionista sarà in grado di formulare il piano alimentare più adeguato. Non è necessario, come spesso si sente dire in tv o nel web, rimuovere completamente un macronutriente piuttosto che l’altro.

Spesso durante lo svolgimento del mio lavoro molte persone affermano di aver rimosso completamente  i carboidrati (pizza, pasta e pane per intenderci) oppure i grassi, ma la soluzione al problema non passa mai attraverso l’adozione di queste drastiche pratiche.

Infatti anche se inizialmente tali restrizioni potrebbero in alcuni casi  portare dei risultati in termini di dimagrimento, tale risultato sarà molto limitato per 2 semplici motivi:

  1. il nostro corpo inizierà ad attuare meccanismi di adattamento che porteranno ad una fase di stallo del peso.
  2. Per quanto tempo la nostra mente sarà in grado di sostenere una pressoché totale esclusione dei grassi oppure dei carboidrati?

Per tutti questi motivi ciò che posso affermare è che si, si può perdere peso, anche in prossimità dell’estate ed avere dei risultati molto buoni con un ottimo ritorno in termini estetici oltre che di salute.

Ma tutto ciò risulta possibile solo intraprendendo un PERCORSO SERIO con un PROFESSIONISTA QUALIFICATO, il quale potrà farvi raggiungere il miglior risultato attuando uno o più protocolli dietetici sulla base della vostra condizione di partenza.

Ricorda quindi che per un risultato duraturo, salutare e reale risulta indispensabile attuare Il binomio ALIMENTAZIONE-ATTIVITÀ FISICA in modo da poter affrontare il problema a 360 gradi.

ARTICOLO DEL DOTT. FALCUCCI BIOLOGO NUTRIZIONISTA PRESSO RIHABILITA APRILIA