blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Sportiva, home, News, Rihabilita, Salute e Benessere

Magnetoterapia: applicazione e benefici

LA MAGNETOTERAPIA

Ciao amici del Network Rihabilita, oggi parliamo di una terapia fisica strumentale molto utilizzata negli ambulatori di fisioterapia: LA MAGNETOTERAPIA

Con la Magnetoterapia si può esporre il corpo o una parte di esso ai campi magnetici con una serie di effetti che adesso andremo ad approfondire.

Intanto se non mi conosci lascia che mi presenti…

Mi chiamo MASSIMILIANO MAGNI, sono un fisioterapista e da anni aiuto pazienti con dolori neuro – muscolo – scheletrici, lo faccio insieme agli oltre 40 professionisti del Network Rihabilita, una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia, Osteopatia e Medicina Riabilitativa.

Negli anni ci siamo focalizzati in percorsi di cura naturali, perché siamo contrari sia all’abuso di farmaci che alla chirurgia come prima soluzione!

Dal 2021 le nostre strutture, per l’alta competenza dei nostri professionisti, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti in fisioterapia.

Ma veniamo all’argomento di oggi…. LA MAGNETOTERAPIA.

Magnetoterapia: Cos’è e come funziona

La magnetoterapia è una terapia strumentale, non operatore dipendente, che prevede l’esposizione del paziente a specifici campi magnetici per curare determinate patologie neuro – muscolo – scheletriche.

Tra gli usi più frequenti abbiamo:

  • Le fratture ossee in cui  la magnetoterapia sembra velocizzi la formazione e il consolidamento del callo osseo;
  • Ha un effetto antalgico (antidolorifico) nei pazienti che lamentano dolori articolari ossei e muscolari.
  • Può essere un valido supporto anche in patologie come l’osteoporosi, l’artrite reumatoide e la fibromialgia.

A livello estetico / pratico il macchinario è molto semplice, infatti puoi trovare un lettino sul quale sdraiarti e nel quale c’è un cerchio che può scorrere e che viene posto sulla parte interessata,

oppure trovi dei macchinari che hanno dei solenoidi, come 2 piccoli cuscinetti, che vanno applicati in modo specifico dal professionista sanitario che ti segue.

A livello di erogazione di campi magnetici esistono 2 tipi di magnetoterapia:

  1. La Magnetoterapia a bassa frequenza (compresa tra i 5 e i 100 Hz), viene prescritta soprattutto per la rigenerazione dei tessuti e per facilitare il deposito del calcio. Come puoi immaginare questa magnetoterapia è prescritta per aiutare i pazienti che hanno subito una frattura e anche per aiutare i pazienti con osteoporosi.
  2. La Magnetoterapia ad alta frequenza (tra i 18 e i 900 MHz), al contrario ha un effetto antalgico ed antinfiammatorio e viene prescritta per queste sofferenze legate all’apparato locomotore.

Durante la seduta, che può essere tranquillamente eseguita da vestito, non si avverte nulla.

ELENCO DELLE PATOLOGIE IN CUI PUO’ ESSERE UTILE LA MAGNETOTERAPIA

  1. Frattute Ossee con un ritardo nel consolidamento
  2. Algodistrofia
  3. Dopo protesi articolari per favorire innesto
  4. Osteoparosi
  5. Osteopenia
  6. Sindrome del Tunnel Carpale
  7. Fibromialgia
  8. Lesioni della Cartilagine
  9. Osteonecrosi

FUNZIONA LA MAGNETOTERAPIA?

Come dico spesso, quando mi esprimo riguardo ai benefici di un trattamento specifico, è bene considerarlo all’interno di un percorso riabilitativo e non preso come fattore unico di successo.

La magnetototerapia può essere utile in tutte le patologie che ho elencato ed anche in altre ma è fondamentale che il paziente abbia una diagnosi chiara e che oltre alla terapia strumentale, successivamente o contemporaneamente, svolga un percorso riabilitativo che gli consenta di ripristinare o di migliorare le sue funzioni.

Insomma, non è che se ti procuri una frattura fai la magnetoterapia e poi “Lazzaro alzati e cammina”.

In realtà c’è la necessità di ripristinare tanti meccanismi del corpo umano che solo un percorso di cura ben costruito ed eseguito da professionisti validi può dare il giusto risultato.

QUANTO DURA LA SEDUTA DI MAGNETOTERAPIA?

Di solito vengono prescritti dei cicli che vanno dalle 10 alle 20 sedute, se viene effettuata in struttura il trattamento va dai 30 ai 60 minuti.

Molte ricerche però evidenziano che i benefici della magnetoterapia aumentano in maniera esponenziale se la seduta giornaliera dura di più.

Per questo motivo noi dei centri del Network Rihabilita abbiamo tolto le magnetoterapia in struttura e le diamo in noleggio ai nostri pazienti.

In questo modo possono portarle a casa ed effettuare dei trattamenti molto più lunghi e di conseguenza più efficaci.

CONTROINDICAZIONI DELLA MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è controindicata a due categorie di individui:

  1. I portatori di un pacemaker o un defibrillatore cardioverter portatile
  2. Le donne in gravidanza.

Sei vicino ad uno dei centri del Network Rihabilita?

Prima di salutarti ti ricordo che se hai un dolore neuro-muscolo-scheletrico, hai dei dubbi, non sai da dove partire per recuperare salute e benessere presso i nostri centri è possibile fare un CONSULTO GRATUITO, con i nostri fisioterapisti.

Lo scopo è proprio quello di ascoltare la tua storia, fare un’attenta valutazione fisica e consigliarti il percorso più efficace da intraprendere per tornare a stare bene! E costa solo mezz’ora del tuo tempo.

A presto!

Ti possono interessare questi articoli: