Fisioterapia Collo, News, Rihabilita

ARTROSI CERVICALE

Artrosi Cervicale

L’Artrosi Cervicale è una malattia e consiste nella lesione degenerativa a carico della cartilagine che ricopre le articolazioni che compongono le vertebre cervicali.

Non ti va di leggere? Guarda il Video...

Quindi senza ombra di dubbio possiamo dire che l’artrosi cervicale è uguale all’artrosi delle anche, delle ginocchia o di qualsiasi altra parte del corpo umano.

La cartilagine è un tessuto elastico e ha la funzione di proteggere le nostre articolazioni durante il movimento. Con il passare degli anni questo tessuto si consuma ed iniziano quelli che possiamo definire fenomeni artrosici.

Invecchiando, la degenerazione cartilaginea coinvolge tutte le articolazioni del nostro corpo. Ovviamente se per stile di vita o postura alcune articolazioni le utilizziamo di più, la cartilagine delle stesse si consumerà prima delle altre.

ARTROSI CERVICALE SINTOMI

a) sintomi più frequenti

I sintomi dell’artrosi cervicale possono essere molteplici: la manifestazione più frequente però è LA RIGIDITÀ, ossia la difficoltà a muovere il collo, questa rigidità è molto più evidente la mattina, perché le articolazioni durante la notte si sono mosse poco, sono poco lubrificate e quindi la tensione è maggiore, spesso dopo una mezz’ora dalla sveglia e una bella doccia calda la sensazione di rigidità tende a diminuire.

Un altro tra si sintomi dell’artrosi cervicale è IL DOLORE AL COLLO che si manifesta o alla base della nuca o lungo tutta la cervicale fino ad arrivare alle spalle.

È frequente lo scricchiolio muovendo il collo, molti pazienti dicono proprio “mi sembra di sentire la sabbia nel collo”.

b) artrosi cervicale sintomi neurologici

Oltre al collo, sensazioni dolorose e simili si possono irradiare fino alla alle dita della mano. Se non si interviene prontamente e con professionalità, può coinvolgere anche le strutture nervose e vascolari che passano all’interno della cervicale stessa. In questi casi insorgono i classici segni neurologici:

ARTROSI CERVICALE LE CAUSE

Tra i fattori che portano al logorio della struttura cartilaginea c’è l’invecchiamento, ma non è solo questo che determina il danno cartilagineo.

L’artrosi cervicale si può instaurare anche a causa di un utilizzo eccessivo delle articolazioni del collo, oppure in caso a traumi violenti, come ad esempio il colpo di frusta.

Anche una cattiva postura può essere causa di artrosi: infatti se il nostro corpo non è ben allineato ci saranno articolazioni che lavoreranno più delle altre e come puoi immaginare chi lavora di più si consuma prima!!!

ARTROSI CERVICALE DIAGNOSI

Chi fa la diagnosi di artrosi cervicale?

Se hai i sintomi che ho scritto in precedenza o altri che vedremo in seguito, potresti soffrire di artrosi cervicale. In questo caso la prima cosa da fare è rivolgersi al Medico di Famiglia, sicuramente lo stesso potrebbe consigliarti una visita specialistica, solitamente un ortopedico o un fisiatra. Gli stessi ti faranno dei test e poi per avere conferma di artrosi cervicale sarà sufficiente una semplice radiografia della cervicale.

Se invece il medico sospetterà protrusioni o ernie della cervicale potrebbe prescriverti una Risonanza magnetica e se ci fossero anche segni neurologici l’elettromiografia.

ARTROSI CERVICALE RIMEDI

ARTROSI CERVICALE METODO RIHABILITA

Cosa fa all’interno dei centri RIHABILITA un paziente che soffre a causa dell’artrosi cervicale. Per prima cosa sottoponiamo il nostro paziente ad una Valutazione Gratuita con il fisioterapista responsabile del centro. Questa cosa la facciamo anche quando il paziente ha già una prescrizione, infatti con la valutazione vogliamo capire bene quale è la situazione in cui si trova il paziente, quali sono i suoi obiettivi e quindi lo affidiamo al professionista maggiormente preparato nella sua malattia.

PRIMA FASE: INFIAMMAZIONE E DOLORE

Vogliamo bene ai nostri pazienti e quindi la prima cosa che cerchiamo di fare è dare sollievo dal dolore. Utilizziamo tecniche di massaggio molto delicate e strumenti di terapia fisica di ultima generazione: Tecarterapia, Laser ad alta intensità. Se necessario utilizziamo anche il kinesio tape, i famosi cerotti colorati molto usati dagli atleti professionisti, che servono ad allentare la tensione delle contratture muscolari.

SECONDA FASE: RECUPERO ARTICOLARITÀ ACCESSORIA

Questa tecnica non viene fatta da tutti i professionisti, perché la conoscono in pochi ma è fondamentale per stare meglio se si soffre di artrosi; ci ha permesso di restituire la salute a tanti pazienti.

Devi sapere che quando noi muoviamo il nostro corpo stiamo facendo dei movimenti che definiamo MOVIMENTO FISIOLOGICO, ma durante questi spostamenti le articolazioni fanno dei piccoli scivolamenti tra di loro, che tecnicamente si chiamano MOVIMENTI ACCESSORI, immagina come se fossero gli ingranaggi di un orologio. Quando c’è artrosi sono proprio questi movimenti accessori a venire meno. Noi con le nostre tecniche manuali siamo in grado di ripristinarli e quindi di migliorare la mobilità del tuo collo e ridurre il dolore.

Sempre in quest fase se ci sono contratture muscolari andiamo a scioglierle con tecniche di massaggio.

TERZA FASE: POSTURA E RINFORZO

1-Postura: Ti ho detto prima che tra le cause dell’artrosi può esserci una cattiva postura. Se il nostro paziente ha una postura alterata sarebbe sciocco non lavorarci su. E’ un po’ come se cambi le gomme alla macchina, ma non fai equilibratura e convergenza, secondo te dopo quanto tempo i tuoi pneumatici ti daranno di nuovo problemi? Dopo pochi km.

Stessa cosa per i dolori causati da una cattiva postura, bisogna agire su di essa se vogliamo stare bene nel lungo periodo.

b) Artrosi cervicale esercizi

Un altro elemento importante in questa fase è il rinforzo. Saremo noi stessi a dare dal momento opportuno una serie di esercizi fondamentali sia per rinforzare i muscoli del collo che per allungare quelli che tendono ad irrigidirsi.

ESISTE UNA FASE QUATTRO?

Se vuoi si, a molti pazienti con artrosi cervicale consigliamo di vederci una volta ogni mese circa per fare una seduta di mantenimento. Ti ricordi che prima ti parlavo di automobili? Bè scommetto che ogni tanto la porti la tua macchina a fare il tagliando se non vuoi rimanere a piedi. Noi ti consigliamo di fare la stessa cosa per il tuo corpo… FAI IL TAGLIANDO!

Ci vediamo di tanto in tanto e le mani del terapista lavoreranno sulle tue articolazioni per mantenerle mobili e sui tuoi muscoli per allentare le tensioni

Insomma ancora non abbiamo capito come si può arrestare l’invecchiamento, ma si può scegliere d’invecchiare bene e noi di Rihabilita ti possiamo aiutare!

LA TUA CERVICALE TI CAUSA MAL DI TESTA?

Guarda ora il nostro nuovo protocollo di cura naturale: BASTA MAL DI TESTA

GUARDA ORA LE VIDEO-TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI CHE GIA’ SI SONO AFFIDATI AI NOSTRI PROFESSIONISTI:

PORTAMI AI VIDEO

Se soffri con la cervicale potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

ERNIA CERVICALE

STRESS E DOLORI ALLA COLONNA VERTEBRALE

DOSSIER: LA CERVICALE, I SINTOMI, LE CAUSE, I RIMEDI PIÙ EFFICACI

MAL DI TESTA

QUALE È IL CUSCINO MIGLIORE PER LA MIA CERVICALE?

Se vuoi ulteriormente approfondire ti consiglio quest’articolo sul portale FISIOTERAPIA ITALIA, il sito più importante in fatto di patologie muscolo scheletriche:

https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/cervicale/