Fisioterapia Collo, News, Rihabilita

10+1 CONSIGLI PER RISOLVERE O PREVENIRE IL DOLORE AL COLLO

Se ti capita di sentire qualche scricchiolio anomalo, un lieve DOLORE AL COLLO oppure sei già in una situazione più grave che ti preoccupa e non ti lascia dormire la notte e vivere serenamente allora quest’articolo l’ho scritto per te.

Sto per darti una serie di consigli utili per sconfiggere in maniera definiva o per prevenire il dolore al collo causato dalla cervicale.

Se non mi conosci, io sono il Dott Massimiliano Magni, Fisioterapista e Cofondatore del Network RIHABILITA, i centri specializzati in fisioterapia, osteopatia e medicina riabilitativa. Da molti anni mi occupo della cura di pazienti con problemi alla cervicale e sono stato docente di altri fisioterapisti in tutta Italia proprio in un corso in cui insegnavo come si valuta e si tratta con successo la cervicale.

Unendo i miei studi e l’esperienza con i pazienti che ho trattato con successo ho scritto quest’articolo con una serie di consigli che secondo me possono essere molto preziosi per la tua salute.

CONSIGLIO NUMERO 1: NON FARTI PRENDERE DAL PANICO

Lo so, molto spesso i dolori causati dalla cervicale sono tanto fastidiosi e portano allo sfinimento.

Si va dal mal di testa, alle vertigini, dal dolore alla difficoltà a girare il collo, per non parlare del bruciore dentro le braccia o il formicolio.

Sono tutti sintomi molto fastidiosi e soprattutto chi li prova la prima volta può spaventarsi. Allora quello che io ti dico è… CALMA. Il più delle volte, anche se hai la sensazione di vivere qualcosa di drammatico, i problemi causati dalla cervicale, se curati bene, si risolvono facilmente. Quindi niente panico, fai un bel respiro e seguita a leggere l’articolo per capire che cosa devi fare.

CONSIGLIO NUMERO 2: L’ERRORE PIÙ GRAVE È NON FARE NULLA!

Sai quante persone in questi anni sono capitate nei nostri centri e alla domanda “Da quanto tempo hai questi problemi?” La risposta è stata “Da mesi” o addirittura “Da anni”.

Quante volte ci siamo sentiti dire “pensavo passasse in maniera spontanea, da solo”.

Ti svelo un segreto, molte volte, soprattutto i primi episodi di cervicalgia passano spontaneamente, ma la verità è che la causa del problema non è stata risolta.

Sai cosa succede?

Che all’inizio il nostro corpo ha una grande capacità di compensare, quindi crea una serie di adattamenti che nel giro di una settimana, dieci giorni ci permetto di non sentire più dolore. Ma non hai affrontato il tuo problema, la causa sta ancora li e come un bicchiere di acqua che al momento è mezzo pieno, passeranno giorni, mesi o anni ma prima o poi si riempirà e l’acqua uscirà fuori!

Cosa significa?

Che il corpo non avrà più capacità di compensare, che i sintomi saranno molto più forti e sarà molto più impegnativo risolvere il problema!

Quindi…. Se hai qualche sensazione strana non aspettare che l’acqua trasbordi, ma prendi in mano la situazione, che significa non soffrire e guarire più velocemente.

CONSIGLIO NUMERO 3: NON ASCOLTARE PARENTI E AMICI

“Sono andato da Tizio, è un mago mi ha fatto il miracolo! Mio cugino è andato da Caio gli ha messo un cerotto ed è magicamente guarito, la nonna di mia zia le hanno detto di mettere i plantari!!!

Quante volte hai sentito queste frasi? Secondo me moltissime…

Ragiona con la tua testa, sai quante cause può avere un dolore alla cervicale? Infinite e a cause diverse servono soluzioni diverse e mirate.

CONSIGLIO NUMERO 4: CAMBIA LO STILE DI VITA

Muoviti!!! Il movimento è vita, è salute. Soprattutto se fai un lavoro sedentario, oppure se durante la giornata fai sforzi utilizzando posture assurde, devi impegnarti a fare un po’ di attività fisica altrimenti peggiorerai la situazione e i dolori prima o poi arriveranno.

CONSIGLIO NUMERO 5: NON IMBOTTIRTI DI FARMACI

Lo so, molto spesso il dolore è insopportabile e ti prenderesti di tutto pur di avere qualche ora di sollievo, ma non è questa la soluzione.

Significa che non devi prendere farmaci?, No lascia che mi spieghi meglio, non voglio essere frainteso.

I farmaci curano i sintomi non vanno alla causa del problema, ti daranno sollievo per un po’ ma poi?

Serviranno dosaggi sempre maggiori e poi dovrai cambiare farmaco quando quello che prendi non funziona più. Questo non fa bene al tuo organismo, insomma basta leggere il foglietto illustrativo per vedere le molte controindicazioni.

Quindi, evita il fai da te, rivolgiti a professionisti competenti, che ti daranno sicuramente il farmaco giusto, con i corretti dosaggi per la tua situazione, ma poi dovrai fare altro se vorrai risolvere definitivamente e non vorrai farti spappolare il fegato dalle pillole!

CONSIGLIO NUMERO 6: NON COMPRARE PRESIDI INUTILI

C’era un telefilm molto divertente che guardavo negli anni 90, si chiamava “I ragazzi della 3a C”.
Il povero studente Bruno Sacchi che entrava in cartoleria per comprare una matita e puntualmente usciva con i quaderni, 10 libri e lo zaino nuovo! Insomma doveva spendere 50 centesimi e usciva che aveva speso 100€ e aveva comprato tutto tranne che la matita!

E questa situazione è la stessa che ci raccontano molti pazienti…

“Sono stato in farmacia, ho preso le compresse, il cerotto, la fascia che riscalda, il collare, il cuscino per la cervicale, ho speso 300€ e non ho risolto nulla!”

Ma va?!

Ancora una volta quello che i miei pazienti facevano prima di conoscerci, e che molti fanno, è farsi prendere dal panico, dall’ansia di risolvere in fretta e si sono fatti “appioppare” l’impossibile senza andare ad agire sulla causa!

CONSIGLIO NUMERO 7: NON SBAGLIARE IL PROFESSIONISTA AL QUALE TI RIVOLGI

“Sono andato dall’ortopedico, mi ha prescritto delle terapie, le ho fatte ma non ho risolto:”

Allora adesso ti dico una cosa… l’ortopedico non è uno specialista in riabilitazione, l’ortopedico è uno specialista in chirurgia, è colui che opera ossa, articolazioni e muscoli, ma la riabilitazione non è il suo settore.

È un po’ come se io che sono un fisioterapista, e quindi sono uno specialista della riabilitazione, siccome conosco muscoli, nervi e ossa da oggi decidessi di operare, ti faresti operare da me???

Mi auguro di no!!!

La sala operatoria per questi problemi deve essere sempre l’ultima soluzione, quindi al massimo il medico dal quale partire è il Fisiatra, che è colui che ha studiato la riabilitazione e conosce bene cosa prescrivere per farti guarire.

Poi anche li ovviamente esiste Fisiatra e Fisiatra, ma questo è un po’ come in tutte le professioni, c’è quello bravo e competente e quello meno…

Tutto questo non significa che noi di RIHABILITA non collaboriamo con gli ortopedici, ne abbiamo di bravissimi sia nelle nostre strutture che esterni, ma ricorriamo a loro quando dobbiamo affidare un nostro paziente che ha bisogno di essere operato. I nostri ortopedici si confrontano con noi e con i nostri Fisiatri per la riabilitazione migliore!

CONSIGLIO NUMERO 8: NON CERCARE MIRACOLI, FAI UN PERCORSO DI BENESSERE

Sai perché un percorso riabilitativo, la fisioterapia è la scelta migliore, se fatta con professionisti di livello e specializzati?

Perché è l’unico mezzo che va alla causa del problema. Mentre tutte le altre soluzioni delle quali abbiamo parlato fino ad ora: farmaci, coperte riscaldanti, infiltrazioni agiscono solamente sui sintomi, un percorso riabilitativo riesce ad agire sulla causa e ti aiuta a modificare il tuo stile di vita, a correggere la postura quegli errori che ti hanno portato nella situazione in cui ti trovi.

NESSUN ALTRO PROFESSIONISTA PUÒ FARE QUESTO PER IL DOLORE AL COLLO ED IN GENERALE PER TUTTI I DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI!!!

CONSIGLIO NUMERO 9: SCEGLI UN CENTRO E PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI

“Massimiliano sono andata in quel centro ho fatto terapia 10 giorni di fila, ogni giorno un terapista diverso, 10 minuti di massaggio e poi mi attaccava ad alcuni macchinari, ma non ho risolto!”

Non hai fatto Fisioterapia, al massimo hai fatto una gita al museo, hai fatto la Fisioterapia del 15/18, hai pagato poco, ma non hai risolto il problema.

Non è neanche colpa dei Fisioterapisti che ti hanno trattato, magari sono anche bravini, ma se hanno a disposizione 20 minuti perché il loro centro guadagna prendendo i rimborsi statali e più pazienti fanno più guadagnano non è di certo colpa loro. Sono costretti a lavorare tipo “Catena di Montaggio”

Purtroppo sono molti i centri che lavorano ancora in questo modo, ce lo raccontano i pazienti che poi vengono da noi per recuperare, frustrati per la situazione che hanno vissuto e non hanno risolto i loro problemi.

Devi scegliere un centro specializzato, dove ti costruiscono un percorso riabilitativo personalizzato e ti affidano ad un professionista che ti segue con le giuste terapie e i giusti tempi.

CONSIGLIO NUMERO 10: SCEGLI UN CENTRO RIHABILITA

Dai lasciamela fare un po’ di pubblicità!!!

Scherzo… quello che voglio è farti capire come lavoriamo noi, poi se ti trovi vicino ai nostri centri saremo ben lieti di aiutarti, ma, se così non fosse, e dove ti rivolgi non hanno un approccio simile al nostro scappa a gambe levate!

Quello che noi facciamo è una prima valutazione, che tra le altre cose è gratuita, con il responsabile dei nostri centri.

Questa valutazione serve a chiarire le idee a noi ma soprattutto a te.

Noi dobbiamo capire se ed in che modo possiamo esserti utili, perché se ci rendiamo conto che non siamo la soluzione migliore per il tuo problema stai sicura che te lo diremo e ti consiglieremo noi stessi dove andare, non ti facciamo perdere soldi e tempo prezioso per la tua salute.

Ma la valutazione servirà principalmente a te, per chiarire le tue idee, per toglierti tutti i dubbi che hai, per rispondere alle domande che ti stai facendo e poi suggerirti il percorso migliore per risolvere il più velocemente possibile il tuo dolore.

La differenza tra i nostri centri che sono specializzati in Fisioterapia e Osteopatia ed i centri generalisti è proprio questa…

Il centro generalista è un po’ come fare un viaggio aereo con Ryanair, spendi poco, orari assurdi, stai ammassato, arrivi a destinazione, arrivederci e grazie, quel personale non lo rivedrai mai più, sia che il viaggio sia stato buono o con delle turbolenze.

Noi siamo il tuo Jet privato, pronti portarti a destinazione, rispettando le tue esigenze, seguito in maniera personalizzata, con il responsabile del centro che ti affiancherà durante tutto il percorso, ti affiderà al terapista maggiormente competente per il tuo problema e se ci saranno turbolenze, sarà pronto a farsi in 4 per gestirle ed aiutarti. Tu dovrai pensare solamente a rilassarti e recuperare il tuo stato di salute!

Sai noi per scelta siamo strutture private non convenzionate, non prendiamo nessun rimborso dallo stato, gli paghiamo solo le tasse e tante!

Ma i nostri centri vanno alla grande! Sai perché? Per il PASSAPAROLA e le TESTIMONIANZE dei molti pazienti che in questi anni abbiamo curato, se così non fosse avremmo chiuso già da un pezzo!

Queste sono solo alcune delle testimonianze, vai sulla nostra pagina Facebook, ce ne sono più di 100!!!

CONSIGLIO NUMERO 10 +1: CHIAMA ORA PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA

Hai un dolore al collo che ti tormenta da tempo? Sei vicino ad uno dei nostri centri?

Noi siamo ad Aprilia in via Giuseppe Di Vittorio 25, a Roma Nord in via Flaminia 217 e ad Albano Laziale (presso il centro Albamedica) Via Verdi 10

Chiama il NUMERO VERDE GRATUITO 800.12.48.66 e di alla segretaria che hai letto l’articolo sul nostro sito e che vuoi prenotare una valutazione gratuita, nel giro di un paio di giorni il responsabile del nostro centro ti accoglierà, ascolterà la tua storia, ti farà una valutazione fisica e ti metterà sulla giusta via per risolvere in maniera definitiva il tuo dolore al collo!

VUOI RISOLVERE (ANCHE TU) ED ELIMINARE PER SEMPRE I TUOI DOLORI AL COLLO CAUSATI DALLA CERVICALE? CHIAMACI PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA

GUARDA ANCHE IL VIDEO CON ALCUNE TESTIMONIANZE

[rt_calltoaction_style calltoaction_overlay_color=”#1e73be” calltoaction_title=”PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA” calltoaction_subtitle=”” calltoaction_subtitle_align=”left” calltoaction_button_title=”Contattaci Subito” calltoaction_button_title_color=”#ffffff” calltoaction_button_title_hover_color=”#1e73be” calltoaction_button_background_hover_color=”#ffffff” calltoaction_button_font_size=”25″ calltoaction_button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||”]