News, Osteopatia

OSTEOPATIA:UN’ARMA IN PIÙ CONTRO LA SINUSITE

La sinusite ti mette fuori gioco?

Con la stagione primaverile alle porte dobbiamo prepararci ai fastidiosi raffreddori e alle riniti di tipo allergico.

Per qualcuno però il raffreddore si trasforma piano piano in sinusite cronica determinando un grosso dolore alla fronte!

La sinusite cronica è un’infiammazione che provoca dolore e che è importante capire come combattere, può aumentare di volume e produrre secrezione e catarro creando il terreno fertile per un’infiammazione batterica, la quale si avverte con dolore pulsante, ma troppe volte è difficile sapere come farlo smettere.

L’osteopatia è un primo mezzo importante per capire come combattere il dolore dato dalla sinusite sia acuta che cronica.
Per combattere il dolore dato dalla sinusite acuta si prescrivono antidolorifici e antinfiammatori come il cortisone, mentre la sinusite cronica si può combattere con l’osteopatia.
La sinusite cronica può dipendere da un’alterazione delle prime vertebre cervicali, la circolazione sanguigna all’interno della testa e del collo rallenta e l’eliminazione delle scorie è bloccata.
Sorgono quindi ripetutamente infiammazioni ed infezione dei setti paranasali, con l’osteopatia si può riequilibrare la struttura ossea e della circolazione, risolvendo definitivamente il problema.
La causa della sinusite, come già accennato, va il più delle volte attribuita a una struttura cranica non armonica. Il cranio di un adulto è composto da 22 ossa. I difetti, che in genere sono minimi e vengono individuati solo dallo sguardo attento o dalle mani esperte di un terapeuta, possono verificarsi in corrispondenza delle suture, o articolazioni, che congiungono le diverse ossa. L’osteopata è in grado di individuare gli squilibri cranici osservando la simmetria delle ossa della testa e del volto.
Le distorsioni possono essere presenti nella fronte che, vista dall’alto, può sembrare leggermente spostata di lato. Oppure l’asimmetria può essere segnalata da un occhio sporgente, una piega più profonda che dal naso scende verso l`angolo della bocca, un allargamento o un restringimento delle orbite, un orecchio più in fuori dell`altro, una narice più ampia dell`altra.

In una prima visita l’osteopata chiederà come è insorto il disturbo, da quanto tempo, con quale sintomatologia si manifesta e quanto forte è il dolore.

L’osteopata a questo punto si farà guidare dalla sensibilità delle sue mani, verificando la mobilità delle ossa del cranio, simmetria, determinando quindi origine della sinusite cronica, spesso una persona che soffre di sinusite cronica ha un cranio disarmonico fin dalla nascita dati da problema di parto, aiutandoti a capire come combattere il dolore.
È importante anche capire come l’alterazione va ad influire sul flusso della circolazione sanguigna e del liquido cefalo – rachidiano che circola attorno al cervello e lungo il midollo spinale, secondariamente il terapeuta dell’osteopatia appoggia le mani sulle spalle verificando che la circolazione venosa, arteriosa e linfatica sia corretta; accertato il disturbo cerca mediante l’osteopatia di darti le giuste cure per farti capire come combattere la sinusite cronica.
Seguendo le dovute cure per la sinusite cronica capita che il miglioramento sia immediato a volte il dolore si riacutizza per poi migliorare nell’arco di qualche ora, ci sono persone poi che reagiscono alla cura con l’osteopatia dopo diverse sedute.

CASO CLINICO

Ultimamente è venuta a studio Sara, sin da bambina ricorda di aver lamentato attacchi di sinusite molto importanti. Ha sempre sofferto di naso chiuso, con difficoltà a respirare, senso di oppressione frontale, spesso associata a mal di testa.

Il suo problema si ripresenta ai cambi di temperatura e stagione tutti gli anni da quando ne ha memoria.
È così che ha deciso di recarsi dall’osteopata per cercare di venire a capo del problema.

Dopo una sola seduta riferisce di sentirsi decisamente più libera con il naso. Respira molto meglio e dalla prima visita ad oggi anche il mal di testa non si è più manifestato.
Svolgerà un trattamento tra un mese circa per mantenere il risultato ottenuto ed evitare recidive con l’arrivo della stagione delle allergie da pollini.

DOTT. LUCA DAMIANI

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549877883443{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]