blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Collo, Fisioterapia Schiena, home, News, Novità ed Eventi, Rihabilita, Salute e Benessere

Mal di Schiena: contratture e stiramenti

Schiena Contratta: cosa fare e cosa evitare

Le distorsioni e gli stiramenti muscolari, dei legamenti o dei tendini molto probabilmente sono le cause più frequenti che fanno insorgere un mal di schiena.

Solitamente avvengono quando sottoponiamo la colonna ad un allungamento eccessivo o ad uno sforzo improvviso. Nei casi più estremi si può arrivare ad un vero e proprio strappo.

I sintomi tipici di stiramenti e distorsioni sono la rigidità e gli spasmi muscolari, ossia contrazioni improvvise e dolorose della muscolatura nella zona interessata.

Il più delle volte muoversi, anche per le semplici attività di vita quotidiana può essere molto fastidioso. I primi giorni dall’insorgenza dei sintomi può essere utile per trovare sollievo stare a riposo ed essere un po’ più accorti nei movimenti.

Sebbene distorsioni e stiramenti della zona lombare siano comuni, non è sempre facile diagnosticarli in modo certo:

Un professionista della salute ad un primo consulto cercherà di capire la causa del tuo problema attraverso dei test e anche ascoltando la descrizione dei tuoi sintomi.

Sicuramente una postura alterata, una limitazione di movimenti o degli spasmi muscolari possono indirizzare il professionista nella ricerca della causa e della soluzione più efficace per il tuo problema.

Purtroppo in questi tipi di lombalgia le immagini diagnostiche come la Rx, la Risonanza magnetica o una Tc sono poco utili perché non ti dicono con certezza il punto della tua zona lombare da dove sorge il dolore che avverti.

Possono essere molto più utili le mani di un bravo Fisioterapista o Osteopata.

DEVI AVERE UN SOLO OBIETTIVO SE HAI QUESTO TIPO DI MAL DI SCHIENA!!!

Il tuo obiettivo se soffri di un mal di schiena causato da uno stiramento o da una contrattura muscolare è EVITARE ASSOLUTAMENTE che cronicizzi.

Un dolore neuro – muscolo – scheletrico è definito cronico se dopo 3/6 mesi è ancora presente.

Perché devi evitare che cronicizzi?

Più tempo convivi con il tuo disturbo, maggiori saranno i compensi e le concause che si uniranno alla causa originaria e la risoluzione del problema diventa più lunga e più complessa e anche più dispendiosa dal punto di vista economico.

VUOI EVITARE TUTTO QUESTO MA NON SAI DA DOVE PARTIRE?

Noi del Network Rihabilita, centri specializzati in Fisioterapia e Osteopatia, diamo la possibilità a chi lo desidera di fare un primo consulto gratuito con uno dei fisioterapisti responsabili di struttura.

Lo scopo è proprio quello di capire, a costo zero, da dove partire per risolvere il tuo problema in tempi brevi.

Se vuoi saperne di più clicca sul link qui sotto o sulla fotografia e prenota il tuo consulto gratuito:

CONSULTO GRATUITO