blog rihabilita, home, News, Osteopatia, Rihabilita, Salute e Benessere

I Dolori Dopo il Covid e L’Osteopatia

Dolori Post Covid

Perché l'osteopatia aiuta a superare (anche) il Long Covid

L’infezione da Coronavirus ha reso, da quasi tre anni, la vita dicile ai medici e agli ospedali per la moltitudine di sintomi che provoca nei pazienti.

Infatti, tutt’oggi, non esiste una medicina specifica per curare I sintomi provocati da Covid, e neppure un cocktail di farmaci da combinare.

Questo avviene perché ognuno di noi ha una risposta immunitaria dierente e in base ad essa deve essere strutturata una cura.

Intanto se non mi conosci lascia che mi presenti…

Mi chiamo LUCA DAMIANI, sono un osteopata e fisioterapista e da anni aiuto pazienti con dolori neuro – muscolo – scheletrici, lo faccio insieme agli oltre 40 professionisti del Network Rihabilita, una rete di centri nel Lazio specializzati in Fisioterapia, Osteopatia e Medicina Riabilitativa.

Negli anni ci siamo focalizzati in percorsi di cura naturali, perché siamo contrari sia all’abuso di farmaci che alla chirurgia come prima soluzione!

Dal 2021 le nostre strutture, per l’alta competenza dei nostri professionisti, sono state selezionate dall’Università Sapienza di Roma come sede di tirocinio per gli studenti in fisioterapia.

Ma veniamo all’argomento di oggi…. i dolori causati dal Covid e i benefici del trattamento osteopatico.

Riporto una breve dichiarazione della Presidente del Registro degli Osteopati d’Italia, Paola Sciomachen, intervistata data la grande richiesta di trattamenti muscolo-scheletrici, dopo infezione da Covid:

«Il Long Covid – spiega Paola Sciomachen – è una condizione clinica caratterizzata da segni e sintomi eterogenei che permangono o si sviluppano dopo quattro settimane dall’infezione acuta da SARS-CoV-2. Le manifestazioni cliniche sono molto variabili e oggi non esiste un consenso unanime sulle loro caratteristiche, ma è possibile distinguere sintomi come dispnea, tachicardia, cefalea e reflusso. Già prima del Covid, queste erano tra le cause di consulto osteopatico per migliaia di cittadini ogni anno, che dall’osteopatia hanno potuto trarre numerosi benefici. Inoltre, l’osteopatia può anche contribuire a trattare disturbi cronici che sono emersi o peggiorati a causa delle restrizioni per la pandemia, quali dolori muscolari e articolari, affanno, mal di testa e debolezza generale. La sospensione degli abituali controlli di salute, lo stress, il mantenimento di posture scorrette durante lo smart working e l’interruzione dell’attività fisica hanno condizionato fortemente il nostro stile di vita e possono aver lasciato conseguenze sul nostro stato di salute».

Dal punto di vista respiratorio molte persone lamentano una diminuzione della capacità polmonare anche a guarigione avvenuta: questo è imputabile ad una minor elasticità del polmone in seguito all’infezione.

Un processo infiammatorio che dura diverse settimane può portare a una significativa riduzione della capacità respiratoria: se non aiutati i polmoni e la gabbia toracica hanno bisogno di molto tempo prima di tornare a funzionare al massimo delle loro possibilità. 

Esistono altri aspetti che non vengono considerati:

Quello che spesso non viene considerato è l’enorme impatto che una patologia così aggressiva e difficile da debellare può avere sul nostro organismo nel lungo termine. Spossatezza, forti dolori articolari, problematiche intestinali e renali possono perdurare per molto tempo. 

                  • Il Covid-19 è fortemente debilitante: debolezza, mancanza di energie e dolore al movimento sono frequenti.
                  • La malattia associata all’immobilità indeboliscono l’organismo e vanno a complicare quadri patologici preesistenti.
                  • L’impossibilità di alzarsi dal letto per un lungo periodo di tempo causa calo di peso ed un marcato deficit di forza.
                  • La ripresa delle attività motorie più semplici può richiedere molto tempo e fatica per le persone che sono state colpite più duramente.
                  • La malattia spesso si ripercuote anche su organi come reni ed intestino, causando dolore lombare e disturbi della regolarità intestinale. 
  • Specialmente nell’infezione dovuta alle ultime varianti del 2022, si è notato un aumento del 35% di conseguenze a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
  • Capita tutti i giorni di trattare pazienti con riacutizzarsi di problematiche e disturbi superati da tempo, che sono tornati con prepotenza a farsi sentire.

In cosa consistono i trattamenti osteopatici?

La valutazione osteopatica e il trattamento manipolativo osteopatico si avvalgono di un’ampia gamma di approcci e tecniche manuali non invasive.

L’osteopata interviene quindi adeguando il trattamento alle caratteristiche di ogni singolo paziente.

Lavorando sul tessuto fasciale e muscolo scheletrico è possibile aiutare il tessuto toracico a recuperare la sua elasticità e quindi interrompere il circolo vizioso sul quale si sono instaurati quei dolori fastidiosi e continui.

Il tessuto fasciale che attraversa il torace è in stretta connessione con il cranio e la colonna lombare, infatti ci sono vere e proprie prosecuzioni anatomiche che mettono in comunicazione queste aree del corpo.

Uno dei capisaldi della disciplina Osteopatica è proprio quello di intendere il corpo come un’unità che lavora in modo sincrono e in equilibrio, quindi quando una zona non è in equilibrio, il corpo si organizza di conseguenza generando stati infiammatori.

La tensione a livello della colonna cervicale è una diretta conseguenza della respirazione disfunzionale, per esempio. Senza rendercene conto, il nostro respiro cambia anche solo dopo aver provato un’emozione forte… figuriamoci dopo un’infezione delle vie respiratorie!

Dobbiamo quindi intervenire sulla situazione infiammatoria e post infezione con approccio rispettoso e non invasivo per migliorare l’espansione del torace e per alleggerire la tensione cervicale e lombare, eliminare i dolori e ritrovare il benessere intestinale.

Un corpo che non lavora in armonia è più predisposto a sviluppare dolori ed infiammazioni. Infatti l’osteopatia è specialmente raccomandata non solo per prevenire, ma soprattutto per migliorare il recupero post trauma o malattia.

E per la stanchezza cronica?

Per la stanchezza cronica e l’aanno esistono approcci più specifici e delicati che rientrano nel trattamento cranio sacrale, lavorando a livello della colonna vertebrale e del cranio.

L’obiettivo è quello di aiutare il corpo a ristabilire un equilibrio del sistema nervoso autonomo e quindi alleggerire Il senso di oppressione e mancanza di fiato.

L’osteopatia è in grado di aiutare le persone guarite dal Covid-19 attraverso trattamenti finalizzati a recuperare l’espansione della gabbia toracica.

Il corpo è una meravigliosa e complessa macchina, possiamo aiutarla con semplici e sicuri gesti!

Hai avuto il Covid e stai subendo i suoi strascichi? PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiama il NUMERO VERDE GRATUITO: 800.12.48.66 e chiedi di fissare una prima seduta osteopatica con il D.O. Luca Damiani.

A Presto!