blog rihabilita, Fisioterapia, Fisioterapia Collo, Fisioterapia Donna, home, News, Rihabilita, Salute e Benessere

Basta Mal di Testa

MAL DI TESTA: GLI ATTACCHI IMPROVVISI

TI VIENE MAL DI TESTA SE PRENDI “UN COLPO DI VENTO” O SE “SENTI RUMORI TROPPO FORTI”?

TUTTI TI DICONO CHE SEI “ESAGARATA” E CHE TI LAMENTI SPESSO E SENZA MOTIVO?

Ti capisco,

Convivere con il mal di testa non è una cosa semplice e spesso chi ti sta intorno non può “VEDERE”o “SENTIRE” il tuo dolore è proprio per questo motivo spesso ti senti a disagio e non capita.

Nella mia pratica clinica mi capita spesso di incontrare pazienti come te, che stanno vivendo la stessa situazione e che fanno anche fatica a spiegare realmente quello che provano.

No, non stai impazzendo, È TUTTO NORMALE…ed in questo articolo voglio spiegarti il perché!

Mi presento, sono MINA SILIBERTO, fisioterapista, specializzata nel trattamento di pazienti che soffrono di mal di testa e da anni collaboro con i centri del Network Rihabilita dove ricevo i miei pazienti.

MAL DI TESTA: LA SENSIBILIZZAZIONE CENTRALE

La prima cosa che vorrei spiegarti per farti capire e comprendere una volta per tutte la tua situazione è il concetto di SENSIBILIZZAZIONE CENTRALE.

Cosa è?

È un fenomeno caratterizzato da una ALTERATA TRASMISSIONE degli stimoli dalla periferia (il nostro corpo) ai centri nervosi superiori che elaborano la risposta dolorosa. Cosa significa questa cosa? Te lo spiego in parole semplici:

Il nostro sistema nervoso centrale ci fa elaborare tutti gli stimoli che arrivano dal nostro corpo e ci fa dunque percepire anche il DOLORE.

Quando si parla di persone come te che soffrono di EMICRANIA o di CEFALEA da tanti anni i mesi e che SENTONO un dolore molto forte alla testa per diversi giorni al mese, per diverse ore al giorno, parliamo di un DOLORE CRONICO. In una situazione di cronicità i mal di testa aumentano in frequenza, intensità e durata ed alcune volte il dolore va oltre la testa e coinvolge le strutture circostanti: collo, spalle, nuca, e può causare nausea, vomito e vertigini. In questi casi il sistema nervoso centrale è SENSIBILIZZATO.

Si, hai capito bene, il tuo sistema  nervoso centrale è SENSIBILIZZATO. Cosa vuol dire?

Che tu sei più sensibile, rispetto ad altre persone, e che i tuoi neuroni che trasmettono il dolore (NEURONI NOCICETTIVI) hanno un funzionamento ALTERATO.

Questa ALTERAZIONE/SESIBILIZZAZIONE del sistema nervoso centrale determina una IPERSENSIBILITÀ del paziente verso stimoli MECCANICI, CHIMICI o TERMICI esterni. Cose significa? Semplice…stimoli o situazioni che per un’altra persona risultano essere innocui (come un colpo di vento, aria condizionata, rumori o luci troppo forti) per te sono la famosa “GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO”, ovvero la causa dello scatenarsi del tuo attacco di mal di testa.

È TUTTO NORMALE. I neuroni che codificano il dolore del tuo midollo spinale e del tuo cervello sono IRRITATI ED IPERSENSIBILI ed è normale che il tuo corpo reagisca in maniera così “ESAGERATA” a stimoli o situazioni che per qualcun’altra sarebbero innocui.

Provare dolore, in questi casi, è una cosa del tutto normale, ma quando il dolore diventa continuo capisco che la situazione diventa davvero spiacevole e stressante e capisco anche che puoi sentirti ancora più stressata se non riesci a capire la CAUSA del tuo problema è se soprattutto nessuno sa spiegartela.

MAL DI TESTA: RIMEDI EFFICACI

La bella notizia è che questa, per fortuna, è una SITUAZIONE REVERSIBILE! Si! Hai capito bene! SI PUÒ TORNARE INDIETRO e CON IL GIUSTO APPROCCIO si può abbassare il grado di sensibilizzazione del tuo sistema nervoso centrale. Come? Te lo spiego subito!

Anzitutto la cosa più importante è  capire il concetto di “sensibilizzazione” e di “dolore cronico”, perché?

Perché  molto spesso le mie pazienti vogliono trovare una LESIONE o un qualcosa di “infiammato” o di “rotto” che deve essere la causa del problema, il famoso COLPEVOLE. Un solo colpevole in questo caso non esiste, ma esiste una condizione causata da più fattori.

Come spiego spesso alle mie pazienti il MAL DI TESTA è un problema con causa MULTIFATTORIALE:

La predisposizione genetica, la familiarità, lo stile di vita, il sonno, i periodi di stress, il cibo e anche le nostre posture o abitudini sbagliate possono concorrere insieme nello sviluppare un attacco di mal di testa e quando questa condizione va avanti da diverso tempo entriamo nel mondo della “cronicizzazione” e per affrontare e curare questo tipo di problema occorre modificare alcune abitudini e lo stile di vita.

Un TRATTAMENTO FISIOTERAPICO effettuato da professionisti specializzati  per pazienti che soffrono di mal di testa è uno strumento importante per “attaccare” la sensibilizzazione e la cronicità del dolore.

Attraverso delle SPECIFICHE TECNICHE di terapia manuale e attraverso l’ ESERCIZIO TERAPEUTICO si può NORMALIZZARE una situazione di alterata sensibilità.

Per questo motivo ho creato BASTA MAL DI TESTA: un percorso di cura SPECIFICO  per pazienti che soffrono di mal di testa e desiderano migliorare la qualità della loro vita attraverso un percorso di cura naturale senza l’abuso continuo di farmaci.

Se desideri maggiori informazioni vai su www.bastamalditesta.it

Se desideri avere un PRIMO CONSULTO GRATUITO con me chiama il NUMERO VERDE GRATUITO: 800.12.48.66 e chiedi di fissare una prima valutazione con il Dott.ssa Mina Siliberto. Ti ricordo che mi trovi presso il centro Polispecialistico Albamedica ad Albano Laziale.

A Presto!