Neuropsicomotricista Valeria D’Auria

Nata a Roma, ho conseguito nel 2017 la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università di Roma la “Sapienza” con tesi sperimentale e votazione 110 e lode. Durante il percorso di studi ho svolto tirocini formativi presso: l’istituto di neuropsichiatria infantile di via dei Sabelli, la terapia intensiva neonatale, la clinica ortopedica del Policlinico Umberto I e diversi centri di riabilitazione territoriali.

Nel 2019 ho concluso il percorso di studi magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie con 110 e lode e tesi sperimentale su una scala per la valutazione dell’efficacia dell’interazione sociale.

Partecipo a progetti di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma la “Sapienza” nell’ambito dei Disturbi del Linguaggio e dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Ho svolto attività di formazione come socio-volontario presso un centro di apprendimento basato sulle metodologie dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

Partecipo a corsi di aggiornamento per professionisti sanitari della riabilitazione in età pediatrica. Ho conseguito l’attestato al corso sulla valutazione diagnostica dell’autismo mediante l’ADOS-2 e l’ADI-R dell’Hogrefe editore. Ho concluso il corso sul metodo A.R.M. di I e II livello per il trattamento pratico dei Disturbi dell’Apprendimento, il corso sull’intervento riabilitativo della componente motoria nelle Paralisi Cerebrali Infantili e altri corsi professionalizzanti.

Membro dell’Ordine TSRM di Roma, lavoro come libero professionista presso strutture ospedaliere e centri riabilitativi specializzati in età pediatrica sul territorio dei Castelli Romani. Collaboro con alcuni asili nido in progetti sull’educazione e sulla prevenzione neuropsicomotoria.

Svolgo in collaborazione con l’équipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile interventi diretti alla prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione nelle aree della neuropsicomotricità e della psicopatologia dello sviluppo.

Le esperienze formative e professionali maturate negli ultimi anni hanno favorito le mie capacità comunicative, organizzative e gestionali. La condivisione del lavoro in equipe multidisciplinare ha consolidato le mie competenze nell’ambito della progettazione di interventi specifici e individualizzati per il bambino.

Il senso di responsabilità e la passione per il mondo dell’infanzia mi caratterizzano sin da bambina in quanto primogenita di una famiglia numerosa.