Osteopata Dott. Fantacci Rauber

Nel 2014 consegue la Laurea in Terapia Occupazionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione finale di 110/110 e lode. Tale percorso di studi lo porta ad approfondire materie medico-scientifiche quali l’anatomia, la fisiologia, la psicologia clinica, patologia, neurologia, tecniche neuropsichiatriche e riabilitative, la pediatria e l’ortopedia. Durante gli anni universitari svolge diversi tirocini formativi presso note strutture e centri riabilitativi, con particolare frequenza presso la Clinica Ortopedica del Policlinico Umberto I e nei reparti di riabilitazione del San Raffaele Portuense, della Pisana, del Nomentana Hospital e del Centro Vaclav Vojta.

Nel percorso universitario approfondisce il campo della riabilitazione neuro-motoria, in particolar modo con pazienti affetti da patologie neurologiche croniche ed ortopediche.

Nel 2013, contestualmente alla stesura della Tesi di Laurea per il completamento dei propri studi, si iscrive al corso di formazione in Osteopatia presso l’Istituto di Formazione in Osteopatia e Posturologia “CHINESIS” di Roma, svolto con il patrocinio dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La formazione in Osteopatia e la partecipazione a diversi corsi in-graduate, tra cui i seminari di dissezione anatomica presso “l’Ecole de formation et d’evaluation Anatomo-Clinique” dell’Università di Parigi “Renè Descartes”, gli permettono di affinare in concreto le proprie conoscenze di anatomia e fisiopatologia, incrementando in lui la passione per la terapia manuale.

Gli studi e le esperienze lavorative lo portano a dedicarsi, con particolare attenzione, alla valutazione e al trattamento di due sfere nell’ambito osteopatico e riabilitativo:

Le problematiche di origine neurologica nell’adulto, con particolare riferimento alle disfunzioni della sfera cranio-cervico-mandibolare, del sistema nervoso periferico (SNP) e neurovegetativo o cranio-sacrale (SNA), con riferimento a sintomatologie quali mal di testa, vertigini, cervicalgie e cervicobrachialgie, sciatalgie, formicolii, disturbi della deglutizione e della sfera ORL.
Dal 2016 prosegue la propria formazione in Osteopatia scoprendo di nutrire particolare interesse per il campo dell’Osteopatia Pediatrica, che inizia subito ad approfondire prendendo parte a diversi corsi in-graduate presso Roma, Pescara e presso l’associazione “Formazione Osteopatia Brescia”. In tali corsi affronta il tema del trattamento del neonato e del bambino nella fase di sviluppo, nonché quello della donna in gravidanza.
Già dal 2014 svolge attivamente la libera professione di Osteopata presso Roma e dintorni. Nello stesso anno inizia a lavorare come collaboratore esterno presso il Gruppo Rihabilita, al fianco del Dott. Francesco Ciallella, Osteopata D.O.m.R.O.I. Nel 2016 intraprende con il medesimo Gruppo una collaborazione con la Dott.ssa Luisa Fofi e l’equipe del reparto di Neurologia del San Raffaele Pisana.

L’esperienza lavorativa maturata negli anni e le opportunità di collaborazione con numerose figure mediche e sanitarie di fiducia, tra cui anche pediatri e odontoiatri, hanno reso l’integrazione multidisciplinare e il lavoro in equipe una costante fondamentale per Simone, alla base del proprio modus operandi.