Biologo Nutrizionista Dott. Falcucci

Biologo Nutrizionista Dott. Falcucci

  • Vuoi perdere peso per ritrovare la forma?
  • Devi dimagrire per motivi di salute?
  • Vuoi un alimentazione che possa migliorare le tue performance sportive?

Io posso aiutarti, lascia che mi presenti:

sono Davide Falcucci un biologo nutrizionista amante dello sport e del benessere psico-fisico in generale. Fin dai primi anni di studio, le mie più grandi passioni erano già ben chiare: il corpo umano nella sua più totale complessità e l’importanza di una corretta alimentazione come mezzo per raggiungere una condizione di benessere.

Si hai capito bene IO NON CREDO nelle diete drastiche che portano risultati veloci ma poco stabili, IO CREDO nell’educazione alimentare, credo nei percorsi mirati, cuciti sulle esigenze della persona. Così da poter raggiungere gli obiettivi e mantenerli più a lungo possibile.

I miei studi iniziano con un diploma di perito agrario, esperienza che mi ha portato a conoscere più profondamente l’ambiente che ci circonda ed il legame dello stesso con l’essere umano.

Successivamente, ho intrapreso gli studi universitari scegliendo dapprima la facoltà di biotecnologie (laurea triennale) e successivamente quella in biologia ed evoluzione umana (laurea magistrale) con una votazione finale di 110\110.

Questa forte passione per la nutrizione, in tutti i suoi aspetti, mi ha spinto successivamente a frequentare e conseguire con la votazione finale di 110\110 e lode, il master universitario di secondo livello, presso l’università di Camerino in “ Nutrizione, nutraceutica e dietetica applicata”.

Contestualmente al master, ho sostenuto e superato con successo l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di biologo con conseguente iscrizione all’albo di competenza nell’anno 2017.

Da marzo dello stesso anno ho inizio la mia carriera come biologo nutrizionista, riuscendo a coronare con successo uno dei sogni che mi ero prefissato fin dai primi anni di studio.

Ad oggi posso affermare di offrire alle persone che si rivolgono a me un servizio meticoloso , competente ed attento,  frutto della passione e della continua formazione che la mia professione richiede. Secondo la mia concezione di “sana alimentazione” non esistono schemi dietetici/alimentari standard, uguali per tutti ,ma bensì un percorso studiato e personalizzato su misura per ogni singola persona.

Esatto, questo perché un regime alimentare dovrebbe essere creato, conoscendo a 360 gradi  chi si ha difronte, cercando di far  luce su vari aspetti che caratterizzano la sua vita ed il suo quotidiano, dal più banale al più complesso.

COSA SUCCEDE NEL PRIMO INCONTRO?

Il nostro primo incontro consiste in una anamnesi alimentare e fisiopatologica al fine di indagare abitudini alimentari ed eventuali presenze di condizioni patologiche, proseguendo poi con una valutazione antropometrica (peso, altezza, BMI, circonferenze), plicometrica (per la valutazione della massa grassa) ed impedenziometrica con dispositivo medico certificato.

Dopo aver valutato i dati emersi dal nostro incontro, verrà stilato un piano alimentare personalizzato che verrà consegnato dopo alcuni giorni, il quale potrà essere visionato (qualora lo si richieda) insieme al paziente per le eventuali ed opportune delucidazioni. Il successivo incontro avverrà dopo circa 25 giorni, dove verranno valutati  e discussi i risultati ottenuti. Sulla base di ciò verrà poi rilasciato un nuovo piano alimentare, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato in partenza.

CHE TIPOLOGIA DI PAZIENTI SEGUO?

Le competenze acquisite finora ed il continuo aggiornamento che porto avanti  mi hanno permesso di interfacciarmi con numerose tipologie di pazienti: dallo sportivo agonista a quello amatoriale, dalle persone con condizioni patologiche diagnosticate (obesità, diabete, sindrome metabolica, celiachia ecc) fino ad arrivare alle persone sane il cui unico scopo è quello di  raggiungere una conoscenza ed una educazione alimentare fondamentali per il benessere psico-fisico.

PRENOTA LA TUA VISITA

CHIAMACI ORA

MA COSA È LA NUTRIZIONE?

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di nutrizione, di corretta alimentazione, ma in realtà definire il termine “nutrizione” è estremamente complesso.

Ma come potremmo semplificare il tutto? Partiamo da un concetto base importante;

L’organismo umano è una macchina estremamente complessa in cui ogni singolo ingranaggio che lo compone deve essere mantenuto al meglio delle proprie possibilità, cosi da permetterne un corretto funzionamento. Quindi qual è il ruolo della nutrizione?  Ecco è proprio qui che entra in gioco il concetto di corretta nutrizione, ossia  fornire  attraverso il cibo energia ed allo stesso tempo quei macro e micro-nutrienti indispensabili nel mantenere in salute il nostro organismo. Una corretta alimentazione infatti può svolgere un’azione preventiva (ed evitare l’insorgere di determinate patologie), può coadiuvare una terapia farmacologica col fine di ristabilire un ottimale stato di salute (o in altri casi contribuisce nel ridurre la gravità di una determinata malattia).

In ambito sportivo invece un piano nutrizionale mirato e ben calibrato può rivelarsi un fattore determinante  nel raggiungimento della performance ottimale.

QUESTI SONO I SERVIZI CHE OFFRO:

  • PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE:
    • gravidanza, allattamento, menopausa, terza età;
    • sportivi agonistici e/o amatoriali;
    • vegetariani e vegani;
  • PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI PER PERSONE CON DELLE CONDIZIONI PATOLOGICHE ACCERTATE
  •  VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA

CONTATTACI SUBITO

O CHIAMACI ALLO 06 92 70 22 92