cropped-favicon-rihabilita.png

TEST DA SFORZO AL CICLOERGOMETRO

Il test da sforzo (o elettrocardiogramma sotto sforzo, test ergometrico) è un’esame diagnostico che valuta le variazioni dell’elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico.

Si utilizza uno strumento (elettrocardiografo) in grado di registrare ed evidenziare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore quando viene sottoposto ad un esercizio fisico intenso,

Nella nostra struttura RIHABILITA FRATTOCCHIE utilizziamo il cicloergometro (cyclette).

Lo scopo del test da sforzo è individuare la presenza di problemi cardiaci che non emergerebbero in condizioni di riposo.

Perché si esegue il Test da Sforzo?

Il test da sforzo è un’indagine che si esegue in una condizione di aumentato impegno del cuore.

Questo ci permette di valutare le reazioni dell’apparato cardiocircolatorio ed individuare eventuali anomalie che non si evidenzierebbero in condizioni di normalità (a riposo).

La comparsa di sintomi o di alterazioni dell’elettrocardiogramma o della pressione arteriosa durante l’esame contribuiscono all’identificazione di alcune malattie cardiache, soprattutto quando sono implicate alterazioni anatomo-funzionali delle arterie coronarie.

Test da Sforzo: quando è indicato?

Il test da sforzo è utilizzato anche per l’approfondimento di:

  • Aritmie (alcune particolari);
  • Ipertensione arteriosa;
  • Angina pectoris.

Il test da sforzo viene utilizzato anche per valutare l’efficacia di un’angioplastica o di un by pass, oltre a consentire il monitoraggio di una terapia farmacologica.

In medicina dello sport, il test da sforzo è impiegato principalmente per il rilascio dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica e nei controlli degli atleti. L’esame è utilizzato anche per alcune categorie di lavoratori.

Chi può sottoporsi alla prestazione?

Per accedere all’esame è necessario avere compiuto i 7 anni d’età ed essere alti almeno 130cm, altrimenti il paziente non sarebbe in grado di pedalare.

Porta con te la prescrizione dell’esame da eseguire. Se necessario, il nostro specialista si riserva di approfondire l’esame con una visita cardiologica.

Consigli Utili

  • Il motivo del test deve essere chiaro al fine di ottenere la massima utilità (Valutazione Soglia Ischemica, Controllo Aritmie, Profilo Pressorio, Affanno)
  • Portare la terapia assunta, i precedenti ECG e la documentazione clinica.
  • In caso di richiesta di più esami strumentali fare questa indagine per ultima.
  • In caso di storia di aritmie importanti, effettuare prima un ECG dinamico secondo holter, se presente una cardiopatia significativa eseguire ecocardiografia color doppler.
  • Non mangiare e non fumare nelle 3 ore precedenti il test
  • Non bere bevande alcoliche o contenenti caffeina nelle 3 ore precedenti il test.
  • Indossare abiti confortevoli e scarpe da ginnastica.

Eventuale Sospensione dei Farmaci

  • L’eventuale sospensione deve essere effettuata a discrezione del medico curante con attenta supervisione.
  • A causa di possibili effetti pericolosi dovuti alla loro sospensione essa non deve essere effettuata di routine ma solo se il test viene effettuato a scopo diagnostico in pazienti selezionati.
  • Va riferita esclusivamente a farmaci che abbassano la frequenza cardiaca o che alzano la soglia ischemica.
  • La sospensione va effettuata sempre in maniera graduale
  • Se il paziente ha storia di ipertensione arteriosa questa dovrebbe essere nei limiti della norma nelle ultime 1 – 2 settimane compensare con farmaci l’eventuale sospensione dei beta-bloccanti o del calcio-antagonisti non didropiridinici

Quanto costa la prova da sforzo massimale al cicloergometro?

L’esame presso il nostro centro ha una durata di circa 45 minuti e ha un costo di €150,00

ATTENZIONE!

La Prova da Sforzo al Cicloergometro è un esame impegnativo e richiede delle accortezze fondamentali da parete di chi lo eroga per tutelare la salute di chi si sottopone a questo tipo di prestazione. Se non c’è l’infermiere oltre al medico cardiologo durante l’indagine corri un grande rischio in caso di complicanze o emergenze che possano manifestarsi  durante lo sforzo.

Nella nostra struttura, durante tutto l’esame, oltre al cardiologo è sempre presente un’infermiere specializzato.

COSA FARE PER PRENOTARE IL TUO ESAME?

Chiama ora il numero 06.70163277

VUOI RISPARMIARE IL 10%?

Prenota online lasciando i tuoi dati qui in basso, entro 24h il nostro personale di segreteria ti chiamerà per fissare il tuo appuntamento e avrai diritto ad una tariffa agevolata del 10%.

Ti ricordo che siamo in via Nettunense Nuova 64, Frattocchie di Marino (Roma)

Consenso GDPR