News, Salute e Benessere

I migliori rimedi per il mal di schiena in gravidanza

SUPER MAMMA CON RIHABILITA

 

Ciao mamma scopri con questo articolo come possiamo esserti d’aiuto per il tuo benessere attraverso la prevenzione e la cura.

 

PREVENZIONE

  • Respirazione corretta
  • Esercizi di automobilizzazione e rinforzo della muscolatura pelvica, del bacino e della colonna.
  • Esercizi e consigli sull’ergonomia dell’allattamento.

TRATTAMENTO

Fisioterapia mirata alla remissione dei sintomi dolorosi e recupero del benessere e delle funzioni.

 

La gravidanza comporta cambiamenti rapidi e significativi sia a livello fisico sia emotivo.

In questo periodo è normale avvertire una serie di sintomi, come il mal di schiena, dolore e/o indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico.

La fisioterapia però può assumere un ruolo di fondamentale importanza sia nel periodo di gestazione, sia nel post parto.

COME UN FISIOTERAPISTA ESPERTO PUO’ AIUTARTI?

  • Ti insegnerà a potenziare i muscoli della colonna e del pavimento pelvico, importantissimi durante il parto ma anche nel post, per prevenire classici problemi quali prolasso e incontinenza.
  • Ti insegnerà l’automassaggio perineale.
  • Ti insegnerà a respirare in modo corretto.
  • Ti insegnerà ad evitare l’assunzione di posture scorrette, pericolose per la colonna vertebrale; ed in caso di necessità potrà intervenire con massaggi leggeri e caute mobilizzazioni.
  • Ti preparerà nel migliore dei modi nell’affrontare il periodo dell’allattamento.

 

L’allattamento al seno comporta l’assunzione di particolari posture che, se viziate, potrebbero provocare sintomi spiacevoli che ne condizionerebbero il proseguimento:

cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, formicolio agli arti superiori, fino a nausea e vertigini.

Il fisioterapista darà alla donna gli strumenti per prevenire il problema: simulando le posture, correggendo gli errori ed insegnando esercizi di scarico per le articolazioni in sovraccarico.

Inoltre il fisioterapista può proporre un percorso di trattamento riabilitativo per accompagnare la neomamma in questo lungo percorso: con lo scopo di mantenere l’opportuna mobilità e il tono-trofismo dei distretti muscolari più coinvolti.

Prevedere un tale percorso in gravidanza e nel post parto significa vivere questo momento con una migliore consapevolezza del proporio corpo.

Per anni ci sono stati vari pregiudizi rispetto al binomio gravidanza/fisioterapia:

in realtà la donna merita di essere consigliata, preparata ed eventualmente trattata affinché sia pronta ad affrontare nel migliore dei modi un periodo magico ma anche molto stressante: l’ESSERE MAMMA!!!

 

Dott. Carla D’Annibale (Fisioterapista)

PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA

Per maggiori informazioni

CONTATTACI SUBITO

O CHIAMACI ALLO 06 92 70 22 92