Osteopatia, Salute e Benessere

OSTEOPATIA: EPICONDILITE E EPITROCLEITE

I dolori al gomito ti tormentano???

Fai fatica a stringere la mano?

Epicondilite (o gomito del tennista) e epitrocleite (gomito del golfista) rappresentano un motivo di consultazione frequente in uno studio osteopatico e nell’Osteopatia trovano una soluzione efficace.

Nei casi più semplici una disfunzione osteopatica è presente a livello dell’articolazione del gomito e può interessare indistintamente o il capitello radiale o l’articolazione omero ulnare.

In questi casi è sufficiente correggere la parte in disfunzione per avere un sollievo pressoché immediato.

Ma molto spesso il problema parte da lontano, dalla periferia, e si trasmette in discesa fino al gomito creando uno stress meccanico sull’apparato legamentoso e sulle inserzioni tendinee epicondilari dei muscoli estensori delle dita e del carpo.

Questo crea dolori sul lato esterno del gomito e tale affezione prende il nome di epicondilite.

Con frequenza leggermente minore la via disfunzionale si trasmette sull’epitroclea (la porzione più mediale del gomito) dove prendono inserzione i muscoli flessori delle dita e del carpo; in questo caso viene diagnosticata un’epitrocleite.

In ogni caso il problema primario non risiede nel gomito ma va ricercato in periferia; le parti maggiormente coinvolte generalmente sono il rachide cervicale, il cingolo scapolare, le coste ma non sono escluse componenti viscerali e cranio sacrali.

Generalmente l’epicondilite non è un problema particolarmente invalidante ma risulta essere molto fastidioso poiché è piuttosto persistente; cioè contrariamente ad altri disagi di natura muscolo scheletrica, non dà mai tregua e può durare mesi.

Per questo, se si intende uscire da un’epicondilite, è necessario ripristinare la corretta meccanica del gomito. Non esistono alternative.

Terapie antinfiammatorie o tutori ortopedici possono aiutare ma in realtà finché persiste una disfunzione meccanica questo problema non riesce ad andare incontro a soluzioni stabili.

L’Osteopatia rappresenta una soluzione ottimale poiché lavora proprio sulla funzione meccanica dell’articolazione del gomito permettendo una risoluzione del problema in maniera stabile e duratura.

CASI REALI

Riporto a titolo di esempio due casi significativi che aiutano a capire il funzionamento del meccanismo disfunzionale osteopatico.

Il primo caso riguarda una donna di 49 anni che lamentava da mesi dolore al gomito sinistro, costante, che aumentava con lo sforzo.

All’esame osteopatico presentava una restrizione marcata a livello della sutura sfeno-squamosa (struttura di primaria importanza per l’assetto posturale) sul lato sinistro e la prima costa sinistra in inspirazione, fattore che comprometteva la giusta sinergia dello stretto toracico superiore, andando ad interferire con le strutture vascolari e nervose dell’arto superiore.

Presentava altresì, in via secondaria, un adattamento dell’osso sacro in anteriorità unilaterale dallo stesso lato. Ridotte le disfunzioni il sintomo ha avuto una regressione ed è scomparso totalmente a distanza di 20 giorni circa, dopo un secondo trattamento.

Un secondo caso riguarda un operatore ecologico di 32 anni che lamentava dolore al gomito destro in estensione e impossibilità a eseguire compiti gravosi.

Contrariamente al caso precedente qui la sede della disfunzione primaria era localizzata proprio a livello del gomito dolente. Il Paziente presentava cioè una adduzione/rotazione esterna dell’ulna associata a una posteriorità del capitello radiale. Erano anche presenti altre disfunzioni ma di minore entità.

Ridotte le disfunzioni il dolore e la funzionalità del gomito hanno trovato soluzione pressoché immediata. Questo dimostra come due problemi apparentemente identici possano sottendere quadri lesionali completamente diversi tra loro e avere evoluzioni diverse in fase di trattamento.

In ogni caso i problemi del gomito hanno sempre una base meccanica per cui lo sforzo terapeutico deve essere orientato soprattutto in questa direzione.

DOTT. LUCA DAMIANI

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549877615110{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]