News, Salute e Benessere

LASERTERAPIA

METODI E STRUMENTI: LASER TERAPIA

HAI UN INFIAMMAZIONE IN ATTO?

HAI SUBITO UN TRAUMA DI RECENTE?

Questo articolo è per te!

Leggi e scopri come possiamo aiutarti con poche sedute di laser terapia. Leggendo questo articolo conoscerai uno strumento di alta ingegneria biomedica utilizzato nei migliori centri di medicina e fisioterapia e scoprirai per quali patologie il laser può essere di aiuto ai tuoi problemi.

LASER è un acronimo, infatti sta’ per LIGHT AMPLIFICATION by SIMULATED EMISSION of RADATION.

 L’utilizzo principale della terapia laser in riabilitazione è per RIDURRE tutti gli stati INFIAMMATORI ACUTI e SUBACUTI, mentre effetti secondari ma importanti allo stesso modo sono quello ANTIDOLORIFICO e ANTIEDEMIGENO.

Se hai subito una distorsione di caviglia o di ginocchio, soffri di tendiniti, lombalgia o cervicalgia, oppure ti hanno diagnosticato un epicondilite o ti fa male sollevare le spalle può essere una terapia molto efficace da sola o in sinergia con altre strumentazioni e tecniche di TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA.

L’erogazione del raggio laser sui tessuti del corpo umano produce 2 azioni fondamentali:

  1. VASODILATAZIONE: l’energia trasmessa ai tessuti aumenta il calore e questo genera un aumento del diametro dei capillari arteriosi e venosi, tutto questo migliora il metabolismo cellulare.
  2. AUMENTA DRENAGGIO LINFATICO: oltre al sistema circolatorio viene stimolato anche il sistema linfatico in quanto c’è un’accelerazione del processo con cui l’ADP si trasforma in ATP.

L’EFFETTO ANTINFIAMMATORIO: è garantito dal maggior afflusso di sangue generato dalla vasodilatazione dei vasi.

L’EFFETTO ANTIDOLORIFICO: si produce in quanto l’erogazione dell’energia del raggio laser alza la soglia di attivazione dei recettori del dolore, ed inoltre stimola la produzione di endorfine.

L’EFFETTO ANTIEDEMIGENO: ossia il riassorbimento dei liquidi che si formano in seguito ad un trauma o ad uno stato infiammatorio è dato dal fatto che con l’applicazione della laser terapia si modifica la pressione idrostatica all’interno della zona trattata, stimolando il riassorbimento dei liquidi sia dal sistema venoso che linfatico.

Un aspetto importante da non sottovalutare è che la TERAPIA LASER è operatore dipendente: IL MACCHINARIO DA SOLO NON CURA LA PATOLOGIA, IL FISIOTERAPISTA LAUREATO E COMPETENTE SI.

Ad un occhio non esperto potrebbe sembrare una cosa molto banale eseguire una seduta di Laser, molti pazienti ci dicono “me la potrei passare da solo”, altri ci hanno raccontato che in passato in altri centri la terapia se la facevano da soli; purtroppo in molti centri questo è ancora quello che accade….. vi consiglio di scappare a gambe levate.

Si fanno dei corsi di aggiornamento e di specializzazione per essere in grado di utilizzare al meglio questo strumento di terapia fisica. In base alle patologie il fisioterapista deve decidere le distanze, i watt, l’ampiezza, i joule da erogare, i tempi e tanti altri parametri che solo uno sciocco non può capire che occorre un professionista per fare tutto ciò e per avere risultati soddisfacenti.

Per dimostrarti l’efficacia della LASER TERAPIA che utilizziamo con molto successo all’interno di RIHABILITA, il nostro ambulatorio di medicina e fisioterapia di Aprila (Latina) ti racconto la storia di Fabrizio, nostro paziente di qualche mese fa, che una mattina si presentò nel nostro studio zoppicando perchè mentre scendeva le scale inciampò e fece una lieve distorsione di caviglia.

Non era nulla di grave, subito con attenta VALUTAZIONE avevamo escluso danni sia a livello legamentoso che osseo, era quella che possiamo definire una distorsione di 1°GRADO. Però la zona era dolente ed infiammata e Fabrizio da li a 15gg aveva la necessità di stare bene perché doveva andare in vacanza in montagna e fare molto trekking.

E’ stato sufficiente fare 5 sedute con il nostro LASER AD ALTA INTENSITA’ per ridurre il dolore del 60% e altre 3 per toglierlo del tutto. Abbiamo dato appuntamento al nostro paziente dopo la vacanza per valutare la necessità di ultimare la terapia, ma al suo ritorno abbiamo potuto constatare il fatto che aveva recuperato totalmente e non aveva più bisogno di noi.

Se hai un dolore acuto, pensi di avere un infiammazione chiama subito per la TUA VALUTAZIONE GRATUITA e troveremo il modo di farti stare subito meglio.

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni