Fisioterapia Sportiva

CUPPING THERAPHY

La cupping teraphy è l’ultima mania degli Atleti alle Olimpiadi e delle star di Hollywood.

Ma quali sono i suoi benefici?

Ecco quello che c’è da sapere sulla coppettazione.

Si chiama cupping therapy e non è solo l’ultima mania delle star. Le celebrities infatti la scelgono  per rilassare l’organismo e non solo.

Ecco come curarsi con i benefici della cupping therapy

La cupping therapy anche conosciuta come Vacuum (Vuoto)  si basa su una tecnica introdotta in Cina verso il II secolo d. C., ed è utilizzata nel trattamento dei sintomi dolorosi originati da freddo, umidità o seguenti ad eventi traumatici, mira a risolvere disturbi dolorosi o posturali.

Si utilizzano delle coppette che vanno posizionate in punti precisi per migliorare la circolazione sanguigna mediante l’effetto ventosa che si va a creare.

In Italia è conosciuta anche con il nome di Coppettazione.

La coppettazione

Il cui nome, appunto deriva dagli strumenti utilizzati: ci si serve, infatti, di coppette, vasetti del diametro di 5 cm circa che vengono applicati sulla cute in precisi punti, spesso coincidenti con quelli individuati per l’agopuntura, per ottenere l’effetto terapeutico. Prima di applicarle sulla pelle, è necessario che all’interno delle coppette venga creato il vuoto.

Per farle aderire al corpo si utilizzano vari metodi, a caldo o a freddo ed esistono due tipi di applicazione, ovvero statica quando le coppette restano ferme nei punti o dinamica, quando le coppette scorrono lungo la zona prescelta con l’aiuto di oli.

A seconda della patologia trattata, le coppette devono aderire a dei punti specifici del corpo. Ad esempio, le malattie respiratorie interessano la regione dorsale alta; le malattie dell’apparato digerente si possono ricondurre alla regione dorsale media; i disturbi dolorosi, come cefalea, emicrania e lombalgia, interessano tutta la regione parietale e occipitale del corpo, oltre che la dorsale bassa e lombare. La decompressione provocata dalle coppette è un toccasana per i muscoli specie in caso di dolori muscolari perché favorisce l’eliminazione delle tossine e la riossigenazione dei tessuti. Le coppette favoriscono il drenaggio dei liquidi e stimolano la circolazione.

Questa tecnica è molto usata anche per rilassarsi in quanto stimola i meridiani liberando i flussi energetici in tutto il corpo.

La tecnica dello scorrimento si rivela particolarmente efficace anche nel trattamento della cellulite. L’effetto ventosa che si ottiene, infatti, ha il potere di rimuovere i ristagni di liquidi e tossine, di riattivare la circolazione sanguigna e di ridare una salutare energia vitale a tutto l’organismo. La trazione del muscolo, inoltre, assicura un’ efficace azione di rimodellamento del corpo.

L’importante è che il trattamento venga eseguito presso centri specializzati: il fai da te, nel caso della cupping therapy, non è consigliato. Il rischio, infatti, è quello di determinare il formarsi di bruciature dovute al riscaldamento delle coppette per la creazione del vuoto o di dolorose ecchimosi a seguito dell’eccessiva pressione esercitata sulla pelle. Svolto da mani esperte è un tipo di massaggio che assicura risultati rapidi ed duraturi: e, soprattutto, è un modo per prendersi cura di se stessi.

E’ controindicata per chi soffre di patologie cardiache o disturbi della circolazione e in gravidanza.

Può lasciare sulla pelle degli edemi che tendono a scomparire con il passare dei giorni.

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

 

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549963893135{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]