Fisioterapia Ginocchio, News

CONDROPATIA FEMORO ROTULEA

TI FA MALE IL GINOCCHIO QUANDO SCENDI LE SCALE? O DOPO ORE SEDUTO?

La fisioterapia può essere una soluzione efficace alla condropatia femoro-rotulea.

Se ti è capitato di sentire dolore al ginocchio quando cammini in discesa, quando scendi le scale o quando fai i primi passi, dopo che sei stato seduto, magari al cinema, teatro o in ufficio, potresti soffrire di una patologia muscolo-scheletrica nota come condropatia femoro-rotulea.

DEFINIZIONE

Si tratta di una degenerazione della cartilagine che si trova tra la rotula ed il femore e quando l’usura arriva ad uno stadio avanzato il dolore può essere molto forte ed invalidante.

DIAGNOSI

Per avere una diagnosi certa è sufficiente una radiografia: in quanto le proiezioni evidenziano in maniera chiara l’usura dello strato di cartilagine ed in alcuni casi anche il rimaneggiamento osseo.

Ma già con una attenta visita è possibile evidenziare i segni e sintomi di questa patologia.

CAUSE

Le cause possono essere molteplici come l’ereditarietà , un assetto posturale alterato ( le donne che più spesso tendono ad avere un valgismo di ginocchio, hanno l’allineamento rotula/femore alterato e quindi tendono a consumare precocemente la cartilagine dell’articolazione). Anche un uso eccessivo di un articolazione può portare ad un deterioramento precoce di un articolazione; molto spesso la condropatia femoro/rotulea è riscontrabile in runners, e atleti che praticano sport in cui si salta molto.

FATTORI CONTRIBUENTI

I fattori che contribuiscono al manifestarsi di questi problemi possono essere: l’età, il sovrappeso e le cattive abitudini nelle attività di vita quotidiana.j

SINTOMI

Il più delle volte i sintomi legati ad una condropatia femoro-rotulea sono dolore al ginocchio soprattutto camminando in discesa o scendendo le scale, o anche dolore dopo che si sta seduti per lungo tempo ( si parla del “segno del cinema” quando una persona stando seduta al cinema dopo un po’ avverte fastidio al ginocchio).

IL METODO RIHABILITA

La fisioterapia può essere un arma molto valida per contrastare i sintomi sgradevoli di questa patologia. A tal proposito vi racconto la storia di Carmela una nostra paziente di 60 anni, al momento in pensione, ma che per più di 20 anni aveva fatto la commessa in un supermercato.

La signora Carmela quando si è recata presso il nostro centro ci ha raccontato che da qualche mese avvertiva dolore quando scendeva le scale e siccome lei vive in una palazzina al secondo piano senza ascensore la cosa le stava creando molti problemi, infatti non riusciva neanche ad andare a comprare il pane.

Dopo attenta valutazione, che nel nostro centro è gratuita, abbiamo riscontrato tutti i segni di un ginocchio infiammato per una condropatia tra femore e rotula. Ci siamo confrontati con il medico di famiglia della nostra paziente, che le ha prescritto una radiografia per confermare la diagnosi ed insieme abbiamo concordato il miglior piano terapeutico per la signora Carmela.

Per due settimane a giorni alterni abbiamo effettuato in studio sedute di tecar e laser per sfiammare il ginocchio e ridurre il dolore, mentre a casa le abbiamo dato il macchinario della  magnetoterapia che è molto efficaci nei casi di artrosi.

Successivamente, una volta sfiammato il ginocchio, per due volte alla settimana abbiamo sottoposto Carmela ad un ciclo di sedute di terapia manuale, per migliorare la mobilità del ginocchio e le abbiamo dato degli esercizi da svolgere a casa per aumentare il tono della muscolatura.

Attualmente la nostra paziente sta bene, continua a svolgere in casa degli esercizi per mantenere i suoi muscoli tonici ed ha intrapreso con la nostra nutrizionista un percorso alimentare per scendere di peso e quindi ridurre i carichi sulla sua schiena e sulle sue ginocchia.

E se il dolore è presente invece quando cammini in salita o quando salì le scale?! In quel caso il problema potrebbe essere dell’articolazione femoro – tibiale: anche in questo caso la fisioterapia può essere molto efficace, l’importante è non aspettare troppo e farsi valutare in un centro altamente specializzato.

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549876914626{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]