News, Rihabilita, Salute e Benessere

IL TAGLIANDO

Ti sei Spaventato?

Tranquillo non devi, presso il nostro ambulatorio di medicina e fisioterapia Rihabilita non utilizziamo maniere così forti.

Se sei una persona che non ha ancora dolori fortissimi, ma che ogni tanto si sente un po’ rigida; Se la mattina soprattutto hai difficoltà nei primi movimenti questo articolo fa per te, leggilo tutto e scoprirai che possiamo farti stare subito meglio, come?……FACENDOTI IL “TAGLIANDO”.

No, non ti sto prendendo in giro, dammi qualche minuto del tuo tempo e scopri un metodo di lavoro, IDEATO DA NOI DI RIHABILITA,  che già molti dei nostri clienti utilizzano e che permette loro di mantenere un ideale stato di benessere.

Man mano che gli anni passano, diciamo dai 40 in poi, soprattutto se si fa un lavoro sedentario, e non si pratica alcuno sport, il nostro corpo inizia a far suonare qualche campanello d’allarme:

Terminato il lavoro alla scrivania il collo fa un po’ male, ci si alza dalla sedia dell’ufficio e si sente qualche fastidio alla zona lombare o i primi passi fanno scricchiolare un po’ le ginocchia. Altre volte la mattina quando ci si alza, dopo aver dormito tutta la notte, anche il semplice lavare il viso o allacciare le scarpe ci sembra meno fluido di qualche anno fa.

Che cosa sta succedendo al nostro corpo? Un processo inevitabile e irreversibile, semplicemente con il trascorrere degli anni la cartilagine che ricopre le nostre articolazioni inizia a perdere un po’ di volume e questo comporta che i movimenti accessori del nostro corpo diventano molto più difficoltosi.

Cosa sono i movimenti accessori? Devi immaginare che quando fai un azione con il tuo corpo, in qualsiasi direzione, come alzare un braccio, piegarti in avanti o ruotare la testa, questi movimenti si chiamano fisiologici e li puoi comandare tu autonomamente. Ma mentre fai questi spostamenti, le articolazioni coinvolte tra di loro hanno dei piccoli scivolamenti che ti permettono di avere un movimento fluido e completo; ecco questi sono i movimenti accessori. Per fare un esempio, che a me piace molto e che uso sempre per chiarire questo concetto ai miei pazienti, puoi immaginare i movimenti fisiologici come le lancette dell’orologio, mentre gli ingranaggi, che neanche si vedono,  sono i movimenti accessori, ma come ben sai senza ingranaggi funzionanti le lancette non possono girare.

 

Allo stesso tempo, oltre all’artrosi delle articolazione i nostri muscoli iniziano a perdere tono ed elasticità quindi siamo meno forti e soprattutto non riusciamo ad allungarci come vorremmo. Queste situazioni capitano molto spesso nel nostro studio in persone intorno ai 40 anni che decidono di ricominciare a fare sport, ma che sbagliano l’intensità dell’allenamento e si procurano facilmente delle lesioni muscolari.

Ma adesso veniamo alle notizie positive, che ad ora sembra una catastrofe, ma non lo è. In effetti il nostro corpo ci sta inviando dei piccoli segnali, ma se li sappiamo cogliere invecchieremo meglio con il nostro corpo e molto probabilmente non avremo mai bisogno di riabilitazioni lunghe e costose.

Per queste persone abbiamo inventato un trattamento che abbiamo definito proprio IL TAGLIANDO: è un trattamento di terapia manuale che ha proprio lo scopo di mantenere il più a lungo possibile lo stato di benessere delle nostre articolazioni e dei nostri muscoli.

In che cosa consiste? È un ora di terapia in cui il fisioterapista con delle tecniche di TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA va a mobilizzare tutte le articolazioni che sente più rigide e quindi va a migliorare quella che prima abbiamo definito la mobilità accessoria delle articolazioni: il più delle volte ci soffermiamo sulle anche, sulla colonna vertebrale, sulle ginocchia e sulle spalle, ma ovviamente poi ogni persona ha la sua storia e le sue rigidità e il trattamento sarà personalizzato. Sempre nella stessa seduta andremo a massaggiare i muscoli contratti, accorciati, e in maniera molto cauta e delicata andremo ad allungarli con un po’ di stretching. A fine seduta consigliamo qualche esercizio che il nostro paziente può fare a casa per mantenere lo stato di benessere.

Ogni quanto si fa il trattamento? Molto spesso scherzando dico ai miei pazienti “ci rivediamo tra 10.000km!” In realtà, parlando seriamente, di solito il trattamento tra i 40 e i 50 anni può essere fatto anche ogni 2/3 mesi, dai 60 anni in poi sarebbe meglio vederci una volta al mese e mantenere efficiente la nostra macchina più preziosa al più a lungo possibile.

Questo tipo di approccio ha anche un altro vantaggio da non sottovalutare: se c’è qualche fastidio nuovo che compare, qualche doloretto improvviso, lo possiamo subito valutare e molto spesso in questo modo non lo facciamo diventare nulla di grave.

LA MACCHINA PIÙ PREZIOSA DELLA TUA VITA E’ IL TUO CORPO, DA QUANTO TEMPO NON FAI UN TAGLIANDO?

TI ASPETTIAMO PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA

 

PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA

CONTATTACI SUBITO

O CHIAMACI ALLO 06 92 70 22 92