Fisioterapia Collo

VUOI SAPERE PERCHÉ TI FA MALE IL COLLO?!

VUOI SAPERE PERCHÉ TI FA MALE IL COLLO?!

È perché non hai stile!

Non mi credi?!

Leggi l’articolo sul blog di Rihabilita e scoprirai che è vero…

NON TI VA DI LEGGERE?! GUARDA IL VIDEO…

A cosa stai pensando?! Che ti fa male il collo perché ti vesti male?! Perché non indossi abiti alla moda?! Ma no tranquillo i tuoi vestiti non c’entranART.o nulla con i tuoi dolori,
io parlavo di stile di vita, ma ci arriveremo presto,  andiamo con ordine e cerchiamo di capire qualcosa su questa cervicale.

COSA È LA CERVICALE

Per definizione la cervicale è il tratto della nostra  colonna che va dalla prima vertebra  alla settima e quando una persona ha dolori causati da questo tratto si può dire che ha una cervicalgia.

I SINTOMI 

I problemi nel tratto cervicale della colonna si possono manifestare attraverso più sintomi:

dolore che va dalla base della nuca fin sopra le spalle, vertigini, mal di testa, alcune volte, soprattutto se i problemi sono del tratto più basso del nostro collo, potremmo avere dei sintomi che irradiano nelle braccia fino ad arrivare alle mani: sensibilità alterata, formicolio, perdita di forza e dolore, in questi casi si parla di CERVICOBRACHIALGIA. Oltre al dolore potrebbe essere presente una limitazione articolare, ossia la difficoltà a muovere il collo o a girare la testa.

CAUSE

Le cause della cervicalgia possono essere molteplici, come diciamo spesso hai nostri pazienti qualsiasi parte del nostro corpo innervata se è infiammata, irritata o traumatizzata può dare sintomi dolorosi, ma il più delle volte nella zona del collo i sintomi sono causati da sofferenza dei dischi intervertebrali, irritazione delle faccette articolari, che sono le articolazioni posteriori delle nostre vertebre, dalla sofferenza delle radici nervose o dalla tensione a livello della muscolatura.

FATTORI CONTRIBUENTI

Quali sono i fattori che innescano queste situazioni?! Qualche volta possono essere successivi a traumi, come incidenti stradali o qualche sforzo esagerato o non corretto, ma il più delle volte a causare la cervicalgia e’ proprio il nostro STILE DI VITA!!!

Infatti molti disordini neuro muscolo scheletrici in questo momento storico sono legati a quello che facciamo durante il giorno, al nostro pessimo stile di vita. Passiamo gran parte della giornata seduti in ufficio assumendo posture che creano tensioni costanti, molte ore dietro la scrivania, al monitor di un pc, a questo spesso aggiungiamo le ore in macchina e se ancora non bastasse a moltiplicare lo stress sulla nostra colonna c’è l’utilizzo prolungato e spesso in posizione bizzarre di smartphone e tablet.

Penso che molti di voi si riconoscano in questa situazione…

LE SOLUZIONI

Si può migliorare?!

Se ne può uscire fuori?!

Il più delle volte si, vediamo come noi di RIHABILITA aiutiamo i nostri pazienti con dolore causato dalla cervicale:

La cosa più importante,  per inquadrare un problema e cercare di risolverlo è una attenta valutazione, ed è proprio quello che facciamo:

ci facciamo spiegare dal paziente i suoi sintomi, da quanto tempo li ha, se ha avuto traumi e poniamo tante altre domande che ci permettono di capire.

Successivamente effettuiamo una serie di test sulla mobilità articolare, sulla postura,  sulla tensione del sistema nervoso periferico, e cerchiamo anche di escludere patologie più serie.

Solo dopo questa attenta valutazione i fisioterapisti di Rihabilita decidono se pianificare per il paziente il percorso terapeutico più veloce ed efficace o se sono necessari approfondimenti da parte di qualche specialista.

Nel trattamento  integriamo Tecniche di Terapia Manuale con strumenti di terapia fisica, e man mano che la sintomatologia si riduce insegniamo ai nostri pazienti quali sono gli accorgimenti da avere per attenuare gli stress del collo durante la giornata lavorativa. Successivamente insegneremo anche esercizi e posture di autotrattamento, fondamentali per velocizzare e stabilizzare il miglioramento, poichéé contribuiscono a ripristinare un corretto stress fisiologico evitando che alcune strutture siano sovraccaricate rispetto ad altre.

Gli esercizi sono semplici e non richiedono più di 10 minuti al giorno ma quando i nostri pazienti sono diligenti e li eseguono i risultati sono eccezionali e soprattutto duraturi.

I mezzi fisici di cui ci avvaliamo se il paziente ha molto dolore e se l’infiammazione è in fase acuta sono di ultima generazione e consentono subito di migliorare la situazione:

Tecarterapia: eseguita con massaggio delicato  ha un azione antalgica, antinfiammatoria e aiuta a  migliorare la mobilità articolare.

Laser terapia ad alta intensità: eccezionale ed ridurre drasticamente lo stato infiammatorio.

Interix: un neuromodulatore che è di supporto nella riduzione del dolore.

A questo successivamente aggiungiamo il tocco sapiente delle mani dei nostri fisioterapisti;

Le tecniche manuali consistono nell’applicazione di manipolazione e mobilizzazione, e hanno lo scopo di migliorare la mobilità del rachide cervicale, allentare la tensione muscolare e ridurre il dolore. Molto spesso se necessario terminiamo la seduta applicando il kynesio tape, i cerotti colorati che oramai si vedono su atleti di mezzo mondo, e che sono utilissimi per prolungare i benefici del trattamento.

Tutti i nostri pazienti trovano grossi benefici dal nostro approccio riabilitativo, e il più delle volte essendo rimasti soddisfatti del ciclo fisioterapico scelgono di iniziare un programma di mantenimento dello stato di benessere, facendo un trattamento al mese nel nostro Centro di Fisioterapia ad Aprilia.

SE TI È PIACIUTO IL NOSTRO ARTICOLO E SOFFRI DI QUESTI PROBLEMI METTI UN BEL MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (BASTA CHE SCORRI QUESTA PAGINA FINO IN FONDO) PERCHÉ NEI PROSSIMI GIORNI CONSIGLIEREMO DEGLI ESERCIZI DI AUTOTRATTAMENTO CHE POSSONO DARE OTTIMI BENEFICI ALLA TUA COLONNA VERTEBRALE

Immagine

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549961585180{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]