Fisioterapia Ginocchio

RIABILITAZIONE MENISCO

EPIDEMIOLOGIA

Il menisco all’interno del ginocchio e’ una struttura fibro-cartilaginea che ha la funzione fondamentale di mantenere l’integritàlesione-menisco dell’articolazione, e’ stato ampiamente dimostrato che lo scopo principale è quello di proteggere la cartilagine articolare sottostante. Infatti in primis i menischi del ginocchio aumentano la superficie di contatto tra femore e tibia riducendo la pressione articolare che si genera tra i due capi articolari; una meniscectomia totale riduce del 50% la superficie di contatto tra le due componenti ossee determinando per il soggetto operato un aumento del rischio di usura della cartilagine.
La metà dei carichi (50%) di compressione del ginocchio passa attraverso i menischi con il ginocchio in estensione, con il ginocchio a 90º la compressione aumenta fino all’85%.

LA MENISCECTOMIA RIDUCE DEL 20% LA CAPACITÀ DI ASSORBIMENTO DEGLI URTI DA PARTE DEL GINOCCHIO.

Le lesioni del menisco si possono verificare sia isolatamente che in associazione con le lesioni legamentose del ginocchio. Rappresentano il 65% delle lesioni interne del ginocchio, il più delle volte si lesiona quello interno, succede più spesso negli uomini, atleti o che svolgono lavori in cui il ginocchio e molto flesso come i pavimentatori.

PATOGENESI

(meccanismo di lesione)
È riconducibile a traumi indiretti che provocano un asincronismo tra i movimenti di flesso/estensione del ginocchio e quelli di rotazione della tibia rispetto al femore.
Il più delle volte capita quando un atleta che sta svolgendo la sua attività sportiva compiendo un gesto mantiene il piede al suolo mentre la tibia e il femore ruotano, questa torsione con il piede fisso produce una trazione sui menischi che può portare alla lesione degli stessi.

DIAGNOSI

La diagnosi di una lesione del menisco del ginocchio e’ sia CLINICA che STRUMENTALE.
A livello clinico abbiamo:
1. All’anamnesi racconto da parte del paziente di trauma distorsivo.
2. Dolore e difficoltà alla deambulazione.
3. Blocco del ginocchio in flessione.
4. Tumefazione del ginocchio.
5. Test di McMurray positivo: paziente supino, ginocchio in massima flessione e sollecitato in intra ed extra rotazione si ha dolore e sensazione di scatto nella zona dell’interlinea femoro/tibiale.
6. Test di Grinding positivo: paziente prono, ginocchio a 90°, si esercitano le rotazioni in contemporanea ad una leggera compressione ed il soggetto avverte dolore.

LA CONFERMA DELLA DIAGNOSI SI HA CON LA RISONANZA MAGNETICA

Se la diagnosi e’ confermata, anche se è stato dimostrato che un ginocchio senza menisco va incontro a degenerazione artrosica precoce, si procede con intervento chirurgico in artroscopia: anche perché il menisco lesionato che rimane in sede provoca fenomeni reattivi sinoviali, potrebbe causare episodi di blocchi articolari e condurre ad una ipotrofia del quadricipite.
Quando è possibile l’intervento che si svolge in artroscopia e’ parziale, ossia si va a togliere solo il menisco mediale o laterale. Solo quando la lesione e’ totale si procede ad una meniscectomia totale. Quando invece non si verifica una lesione del menisco ma la disinserzione della capsula del muro meniscale si procede alla MENISCOPESSI, ossia la suturazione del menisco alle strutture articolari.

LA RIABILITAZIONE

La riabilitazione post intervento chirurgico del menisco all’apparenza non sembra difficile, ma occorre accortezza ed attenzione nel rispettare i tempi e nel lavorare su tutte le caratteristiche neuro muscolo scheletriche dell’atleta per renderlo pronto al ritorno alla sua pratica sportiva.
Di solito in caso di meniscectomia parziale il protocollo riabilitativo si svolge in un mese, quando abbiamo una suturazione del menisco i tempi sono leggermente più lunghi e si va dalle 8 alle 14 settimane di riabilitazione.

Qui di seguito vi mostriamo il nostro protocollo riabilitativo che da anni utilizziamo con successo in caso di artroscopia mediale parziale e meniscectomia laterale. Il recupero e’ totale e la riabilitazione e’ assolutamente indolore.

PROTOCOLLO RIABILITATIVO RIHABILITA DOPO ARTROSCOPIA MEDIALE PARZIALE E MENISCECTOMIA LATERALE

FASE 1: fase acuta; OBIETTIVI: riduzione dolore, infiammazione e tumefazione. Recupero articolare. Riattivazione muscolare del quadricipite.

Giorni 1-3
– Ghiaccio.
– Isometria del quadricipite.
– Elettrostimolazione quadricipite.
– Flessione, estensione, abduzione e adduzione dell’anca.
– Stretching per recupero estensione ginocchio.
– Carico secondo tolleranza.

Giorni 4-7
– Esercizi attivi assistiti e passivi per il recupero articolare.
– Rinforzo del quadricipite.
– Mezzi accovacciamenti con TRX.
– Stretching muscolare degli ischiocrurali, tricipite surale e quadricipite.
– Elettrostimolazione quadricipite.
– Flessione, estensione, abduzione e adduzione anca.
– Ghiaccio.

GIORNO 7-10
– Progressione degli esercizi della fase precedente.
– Leg press con carichi minimi.
– Se il ginocchio si flette a 120° cyclette.
– Esercizi propriocettivi in bipodalica.

FASE 2: fase intermedia: gli obiettivi sono il ripristino della forza e della resistenza muscolare, recupero articolare completo, recupero della propriocezione.

Giorni 10-17
– Cyclette
– Affondi
– Squat
– Leg press
– Gradini
– Allenamento propricettivo
– Stretching.

Giorni 18-28
– Continuare con gli esercizi precedenti con aumento progressivo dei carichi.

FASE 3: fase avanzata. Gli obiettivi sono quelli di ritornar gradatamente alle attività sportive.

– Aumentano sempre di più i carichi della fase precedente.
– Introduciamo esercizi pliometrici.
– Iniziamo il programma di corsa e gli esercizi di agilità.

OVVIAMENTE QUESTE SONO SOLO LINEE GUIDA CHE SEGUIAMO QUANDO TUTTI GLI ELEMENTI LO CONSIGLIANO. MA SIAMO SEMPRE ATTENTI ALL’EVOLUZIONE DEL PERCORSO RIABILITATIVO PRONTI A RALLENTARE O ACCELERARE QUANDO IL CASO LO RICHIEDE E COMUNQUE A STRETTO CONTATTO CON IL MEDICO ORTOPEDICO CHE HA SVOLTO L’INTERVENTO CHIRURGICO.

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549884321204{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]