Fisioterapia Collo, News

MAL DI TESTA DA CERVICALE

Soffri di mal di testa? Pensi che la causa sia legata alla tua cervicale?

Vuoi una soluzione stabile a questo problema senza ricorrere ad un abuso di farmaci che nascondono solo i sintomi, non eliminano la causa e nel tempo sono dannosi per i nostri organi interni?

Se la tua risposta è si quest’articolo fa per te! Ma prima di tutto lascia che mi presenti: mi chiamo Mina Siliberto, sono una fisioterapista e sono specializzata nella cura della cefalea di tipo tensivo. Da anni aiuto a stare meglio i pazienti che soffrono di mal di testa da cervicale senza l’abuso di farmaci ma solamente con tecniche di terapia manuale, esercizio terapeutico e consigli su un corretto stile di vita. Il più delle volte i risultati sono evidenti già dopo la prima seduta.

Il 47% della popolazione mondiale soffre di MAL DI TESTA. L’80% delle persone che soffrono di mal di testa non conoscono la loro diagnosi ed il restante 20% delle persone che riceve una diagnosi, spesso, si sente dire che non ci sono cure per questo problema se non quelle farmacologiche.

Soffri di mal di testa? Conosci la differenza tra emicrania e cefalea tensiva? Facciamo chiarezza!

L’ EMICRANIA è un intenso dolore alla testa con localizzazione unilaterale e qualità pulsante, la cui intensità porta la persona ad evitare le attività di vita quotidiana e spesso si accompagna a fotofobia (sensibilità alla luce), fonofobia (sensibilità ai suoni), osmofobia (sensibilità agli odori) e nausea o vomito.

La CEFALEA TENSIVA , invece, è un dolore alla testa con localizzazione bilaterale e qualità costrittiva non pulsante ad intensità moderata associata ad una condizione di affaticamento e dolore muscolare nella regione del collo.

Questi due tipi di mal di testa sono i più comuni e diagnosticati dal medico. Poi ce ne sono molti altri, se vuoi approfondire puoi leggere sempre su questo Blog l’articolo della Dott.Luisa Fofi, Neurologa dei centri Rihabilita, da anni specializzata nella cura e diagnosi del mal di testa. (trovi il link in fondo a questa pagina)

Chi soffre di questo problema usa periodicamente farmaci e si è anche reso conto che col passare del tempo ha dovuto aumentare la dose degli stessi o che il farmaco che prima aveva un effetto immediato sul dolore non dava più lo stesso risultato.

Ma è proprio vero che non c’è una cura per il mal di testa e che si deve convivere tutta la vita con questo dolore continuando a prendere farmaci?

Rispondo a questa domanda riportandoti l’esempio della signora Anna.

Qualche mese fa Anna, impiegata di 43 anni, è venuta nel mio studio perché soffriva di mal di testa da 5 anni, chiedendomi se potevo aiutarla per questo suo problema che le creava disagi a lavoro ed in famiglia.

Anna aveva circa 10 attacchi di mal di testa al mese,  aveva fatto diverse visite neurologiche ricevendo più di una diagnosi e diverse terapie farmacologiche ed era stanca di prendere medicinali che non le facevano più effetto. Ho sottoposto Anna ad un’attenta anamnesi e le ho chiesto di spiegarmi bene quale era il suo stile di vita e quali erano i suoi sintomi.

In seguito ho fatto un’accurata valutazione manuale dei muscoli e della mobilità del suo collo e ho eseguito una serie di test palpatori in alcune aree della cervicale, del cranio e della faccia. Nella stessa seduta di valutazione sono riuscita a riprodurre con le mie mani, palpando specifiche aree, i sintomi del suo mal di testa.

Quando questo accade sono sempre molto felice!

Perché se nella mia valutazione riesco a riprodurre i sintomi del paziente io ho la certezza che potrò aiutarlo, lui ha la certezza che non sta perdendo tempo e denaro, ma al contrario ha trovato un sistema di cura efficace per il suo problema.

Questo accadeva perché la componente cervicale aveva un ruolo fondamentale nel mal di testa di Anna che in seguito ad un piccolo ciclo di trattamenti di terapia manuale ha ridotto i suoi attacchi di mal di testa da 10 a 2 al mese.

Anna oggi è molto contenta, ha migliorato del 80% la qualità della sua vita a lavoro e a casa ed ha anche scoperto che l’attività fisica ed una buona alimentazione insieme alle nostre sedute di mantenimento la aiutano ad avere uno stato costante di benessere.

Se anche tu pensi di soffrire di mal di testa da cervicale e vuoi migliorare la tua condizione con un sistema di cura naturale che va alla causa del problema e non vuoi abusare di farmaci che nel tempo danneggiano il tuo organismo non esitare:

Chiamaci per una prima consulenza gratuita

DOTT. MINA SILIBERTO

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

PRENOTA SUBITO LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA
[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549877919555{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]