News, Salute e Benessere

MAL DI TESTA IN GRAVIDANZA

MAL DI TESTA IN GRAVIDANZA?

SAI CHE LA FISIOTERAPIA PUO’ AIUTARTI?

Uno dei disturbi piuttosto frequenti in gravidanza è il mal di testa.

All’inizio della gestazione la donna è sottoposta ad una forte “tempesta ormonale” che trasforma il corpo e lo predispone alla gravidanza e al parto ma che, allo stesso tempo,  causa un forte stravolgimento alterandone il precedente equilibrio.

CHIAMA PER LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA

CONTATTACI SUBITO

O CHIAMACI ALLO 06 92 70 22 92

 

Gli ormoni della gravidanza intervengono sugli organi interni, sul sistema cardiocircolatorio, sul metabolismo e sulle ossa.

In alcune donne questi cambiamenti possono portare nausee, ritenzione dei liquidi, sensibilità agli odori, frequente minzione e, non per ultimo, MAL DI TESTA.

mal di testa in gravidanza

E’ abbastanza comune che donne che non hanno mai sofferto di mal di testa ne possano soffrire per la prima volta in gravidanza e può capitare che donne che abitualmente soffrivano di mal di testa si ritrovano ad avere attacchi più frequenti ed acuti nel periodo della gestazione.

Sopratutto nei primi mesi è possibile che si abbiano sintomi che sono tipici di una CEFALEA TENSIVA come dolore sulle tempie o sulla fronte o la sensazione di “un cerchio alla testa” associati a rigidità muscolare del collo e delle spalle.

Le donne che sperimentano il mal di testa per la prima volta in gravidanza e le donne che invece subiscono un aumento dell’intensità e della frequenza dei mal di testa in gravidanza hanno un’unica cosa in comune: UN SISTEMA NERVOSO PIU’ SENSIBILE che tende ad IRRITARSI più facilmente!

Purtroppo non ci sono molti farmaci che si possono assumere in gravidanza e la maggior parte delle volte il medico consiglia di assumere del paracetamolo (la comune tachipirina), tuttavia, è sempre bene non abusane e cercare di ricorrere a metodi naturali o alternativi.

Perciò, una volta consultato il ginecologo e stabilito che il mal di testa non derivi da altre patologie sistemiche si può:

  • usare una fascia calda o fredda (a seconda di come preferisce la persona) sulla zona di dolore
  • fare una doccia o un bagno caldo che possono aiutare a diminuire la tensione muscolare e rilassare i muscoli del collo e delle spalle
  • avere un’alimentazione equilibrata e bere molto
  • fare regolare esercizio fisico a bassa intensità
  • rivolgersi ad un fisioterapista specializzato nel trattamento delle cefalee per poter fare una valutazione STRUTTURALE e FUNZIONALE del collo e dei muscoli delle spalle ed eventualmente impostare un programma di lavoro per poter andare a ridurre le tensioni muscolari attraverso delle semplici tecniche di TERAPIA MANUALE o di MASSAGGIO specifico di AREE o PUNTI TRIGGER.

La fisioterapia può aiutare le donne in gravidanza ad alleviare notevolmente o addirittura a curare del tutto il mal di testa.

Un esempio vincente in questo senso è stata una mia vecchia paziente, Emanuela, 33 anni, che seguivo da tempo per un trauma al ginocchio e che quando ha scoperto di essere incita ha cominciato a soffrire di forti dolori al collo e alle tempie.

Emanuela aveva tre o quattro attacchi di mal di testa a settimana e non poteva abusare di farmaci, perciò ha chiesto il mio aiuto!

In seguito ad un’attenta valutazione fisioterapica e con il consenso del suo ginecologo, abbiamo cominciato un programma di terapia manuale.

Per i primi due mesi ho visto e trattato Emanuela una volta a settimana, lei ha compilato un diario in cui appuntava tutti i suoi mal di testa e quando ci siamo rese conto che i suoi sintomi erano migliorati del 70% ho cominciato a trattarla ogni 15 gorni ed infine una volta ogni tre settimane.

In questo modo, i sintomi di Emanuela erano quasi del tutto scoparsi e le poche volte che le capitava di avere mal di testa erano del tutto sopportabili e più associabili ad un fastidio piuttosto che ad un dolore vero e proprio.

Inoltre Emanuela riusciva ad alleviare o far del tutto scomparire il fastidio al collo grazie ad una serie di esercizi che avevo messo a punto per lei.

Grazie alla fisioterapia la mia paziente ha potuto affrontare serenamente la sua gravidanza senza ricorrere all’uso di farmaci.

Dott. Mina Siliberto

(fisioterapista)

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

CHIAMA PER LA TUA VALUTAZIONE GRATUITA

CONTATTACI SUBITO

O CHIAMACI ALLO 06 92 70 22 92