News, Salute e Benessere

Rimedi Naturali Mal di Testa

Le cefalee o mal di testa sono tra le condizioni cliniche più comuni e diffuse. Praticamente quasi il 100% delle persone sperimenta il mal di testa almeno una volta nella vita.

Le cefalee possono colpire chiunque senza differenze di razza, età, sesso.

Secondo i dati più recenti dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) , circa la metà della popolazione adulta mondiale ha e avrà una forma di mal di testa o cefalea durante l’anno.

Si hai letto bene: miliardi di persone!

Ci sono cefalee le cui cause sono individuabili e trattabili e per questo vengono definite secondarie come ad esempio la cefalea cervicogenica che origina da disturbi cervicali ed è molto comune e frequente dopo traumi al collo.

Le altre forme di cefalea in cui non c’è una causa specifica sono definite invece primarie, come la cefalea di tipo tensivo e l’emicrania che sono le più diffuse al mondo. Solo in Italia interessano più di 12 milioni di persone!

I sintomi di un attacco di mal di testa possono essere unilaterali (interessano solo e sempre un lato della testa o faccia), oppure essere alternanti per cui i sintomi di un attacco si manifestano una volta a destra, poi a sinistra e così via. Possono essere anche bilaterali e interessare tutta la testa.

Possono durare minuti, ore o giorni interi e la loro qualità variare molto: chi ne soffre può sentire una fitta, un dolore vago e diffuso o descrivere una sensazione di pressione, di cerchio alla testa, di peso, di pulsazione o chiodo fisso o trafittivo.

Quando è presente dolore cervicale la situazione si complica ulteriormente.

La  cefalea di tipo tensivo e l’emicrania sono condizioni neurologiche complesse la cui gestione ottimale oggi necessita di un approccio a 360 gradi e multidisciplinare.

Numerosi fattori concorrono a irritare peculiari meccanismi neurali e innescare i processi infiammatori che portano all’attacco di mal di testa.

I sintomi sono la sirena d’allarme che l’incendio – l’infiammazione – è divampato.

I professionisti sanitari in grado di intervenire e aiutare sono medici, fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti.

I 4 fattori fondamentali da valutare sempre e su cui intervengono rispettivamente i vari specialisti sono:

  1. funzionalità del sistema nervoso e co-morbidità di altre patologie
  2. il dolore cervicale, i disordini mandibolari, le disfunzioni respiratorie e disabilità funzionali
  3. regime alimentare e stato nutrizionale
  4. disturbi del sonno, dell’umore e della sfera psico-emotiva

Per questo motivo la Clinica del Mal di Testa si basa su un network multiprofessionale.

Il primo step per chi non ha mai fatto nulla, è una visita con medico neurologo specialista in cefalee che  inquadra la condizione come primaria o secondaria o come una forma mista e indica la terapia farmacologica o integrativa corretta.

Ma la visita medica non basta! In contemporanea, oppure dopo tale visita o magari prima, sono fondamentali anche:

– una valutazione nutrizionale e/o psicologica in base al caso

– ma soprattutto la cosa più semplice e immediata: una visita muscolo-scheletrica con fisioterapista specializzato in terapia manuale per cefalee.

E’ stato dimostrato che i disturbi muscolari e di mobilità cervicale sono spesso associati alla cefalea tensiva e all’emicrania e contribuiscono al suo scatenamento e peggioramento.

Noi come fisioterapisti del network Clinica del Mal di Testa siamo specializzati proprio in questo aspetto e ti dimostriamo subito durante la prima visita come esserti d’aiuto.

Vieni a trovarci per scoprire subito quando e come i disturbi cervicali influenzano il tuo mal di testa.

Dott.ssa Siliberto

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549626569196{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]