Fisioterapia Schiena

MAL DI SCHIENA

Molti abitanti nella zona dei Castelli Romani o comunque che vivono al sud della Capitale come Aprilia, Ardea o Pomezia passano molte ore in macchina per recarsi a Roma sul luogo di lavoro, altri hanno un impiego che li porta ha passare molte ore della giornata in auto. Gran parte di queste persone è accomunata da un dato non proprio piacevole IL MAL DI SCHIENA.

Spesso nel nostro studio di Aprilia, RIHABILITA, giungono automobilisti e camionisti in cerca di una  soluzione: cercherò di spiegare come aiutiamo i nostri pazienti che soffrono di dolori lombari raccontandovi la storia di FABIO, informatore farmaceutico di 45 anni.

Il nostro amico tutti i giorni parte da Aprilia molto presto e passa molte ore al volante per raggiungere i medici n1ei loro studi o in ospedale.

Da un po’ di tempo, con qualche anno di lavoro alle spalle, dopo 1 ora al volante iniziava ad accusare un fastidio nella fascia lombare, con il trascorrere delle ore il fastidio si trasformava in dolore, tanto che tornava a casa molto irritato sia per il dolore e perché non riusciva a prendere in braccio sua figlia nata da poco. Consigliato da un caro amico che già aveva provato il nostro modo di lavorare ci ha chiamato per una VALUTAZIONE INIZIALE GRATUITA.

Dopo attenta analisi avevamo rilevato che Fabio aveva la zona lombare molto infiammata, si evidenziavano una rigidità delle vertebre e i muscoli ileopsoas e i bicipiti femorali molto contratti.

IL NOSTRO PIANO TERAPEUTICO PREVEDEVA: togliere al più presto l’infiammazione, migliorare la rigidità articolare e le tensioni muscolari, ma soprattutto dare a Fabio alcuni consigli preziosi da tenere durante le ore al volante e alcuni esercizi da svolgere a casa che gli avrebbero permesso di mantenere lo stato di benessere.

Inizialmente abbiamo contrastato lo stato infiammatorio con l’azione efficace della nostra TECAR TERAPIA.

2

Successivamente con poche sedute di TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA abbiamo migliorato la mobilità delle sue vertebre. Dopo questa prima fase, in cui Fabio ha avuto subito una notevole riduzione dei sintomi, ha iniziato un ciclo di RIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE con la frequenza di una volta a settimana per lavorare sulle tensioni muscolari del suo corpo.

Altro aspetto fondamentale è stato che già dalle prime sedute i nostri fisioterapisti hanno consigliato al paziente su alcuni accorgimenti da rispettare durante la guida:

Intanto la posizione corretta al volante prevede in primis che l’automobilista sia seduto sugli ischi e non troppo sdraiato, questo aiuta a mantenere la colonna vertebrale allineata in maniera corretta.3

Qualche volta proprio per una postura corretta potrebbe essere utile un supporto lombare: ossia un cuscino da mettere all’altezza dei lombi per evitare che la colonna vada troppo in flessione.

Quando le ore di viaggio diventano più di due consigliamo ai nostri automobilisti di fare qualche piccola sosta in più in cui svolgere un veloce ma allo stesso tempo efficace esercizio di mobilità della colonna: è sufficiente scendere dalla macchina, poggiare le mani sui glutei e portare la colonna vertebrale all’indietro in estensione una ventina di volte.

Un ultimo consiglio è un esercizio da fare a casa, famoso come tecnica di autotrattamento  “MCKENZIE”:4

basta sdraiarsi a terra pancia sotto e sollevare il torace utilizzando solo la forza delle braccia. Il bacino dovrebbe rimanere a terra e la muscolatura della colonna, dei glutei e delle gambe deve rimanere rilassata.

5-bis

Fabio con molto piacere ha accettato i nostri consigli, continua a passare molte ore in macchina ma il lavoro svolto insieme a noi, qualche esercizio a casa e piccoli accorgimenti in auto gli hanno permesso di recuperare lo stato di benessere e soprattutto di prendere la sua bimba in braccia quando la sera torna a casa.

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549962304736{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]