Fisioterapia Sportiva

L’IMPORTANZA DEL FISIOTERAPISTA NEL MONDO DELLO SPORT

SEI UNO SPORTIVO O TI PREPARI SEMPLICEMENTE PER IL MARE?

L’IMPORTANZA DEL FISIOTERAPISTA NEL MONDO DELLO SPORT

Sforzi continui, gare ravvicinate, ricerca sfrenata della prestazione perfetta e il tanto stress accumulato, sono le principali cause dell’aumento degli infortuni muscolari degli sportivi. In tutte le discipline. Dal calcio alla scherma, dal nuoto al tennis, fino all’atletica.

Gli atleti sono sottoposti sempre di più ad allenamenti duri e stancanti. Una volta infortunato, per uno sportivo c’è anche il rischio concreto di una ricaduta. In questo contesto, ecco che è diventato ormai fondamentale il ruolo del fisioterapista, figura cardine in ogni disciplina sportiva. Una professione che si è evoluta nel tempo, perfezionata, fino ad essere parte integrante di qualsiasi progetto.

Fino alla fine degli anni ’80 inizio anni ’90, il fisioterapista veniva considerato come un semplice massaggiatore. Con il passare del tempo, la situazione è cambiata radicalmente e, grazie anche alla formazione e alla competenza delle sole università (dal 1999 in poi), la nostra figura è divenuta un anello di congiunzione imprescindibile con l’atleta. Un rapporto finalizzato sempre alla migliore riuscita della prestazione sportiva.

L’intervento del Fisioterapista quindi il nostro intervento, non è solamente manuale e fisico: siamo anche dei motivatori, degli psicologi, degli ascoltatori. Il nostro lavoro non si basa solo ed esclusivamente sul trattamento del paziente. Un fisioterapista che si distingua dagli altri, deve aver anche delle potenzialità nell’instaurare un rapporto di fiducia con l’atleta, per metterlo nelle migliori condizioni sia fisiche, ma anche mentali, attraverso un dialogo che sia motivazionale e confidenziale.

Si è constatato in questi anni che l’incremento notevole degli infortuni va di pari passo con le eccessive e ripetute prestazioni alle quali l’atleta moderno viene sottoposto. E questo avviene, indistintamente, in tutti gli sport. Nella scherma, come nel calcio, le gare si susseguono a distanze brevissime ed è nostro compito cercare di rimettere l’atleta subito in forma per svolgere la sua performance nel migliore dei modi. Ma così facendo il rischio di infortuni aumenta.

Oggi è finalmente compresa la valenza e l’importanza del benessere psicofisico dello sportivo per il raggiungimento della massima performance. Perché un atleta , in forma ed in salute, è un atleta vincente. Un infortunio si può prevenire in tanti modi.

In primis attraverso un’azione basata sul raggiungimento dell’equilibrio posturale e muscolare. Ma, allo stesso tempo, insegnando ed imparando una corretta comprensione dei limiti del proprio corpo.

 Potrebbero interessarti anche questi Articoli:
[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549964907649{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]