Fisioterapia Spalla

LA SPALLA CONGELATA

TI HANNO DIAGNOSTICATO UNA SPALLA CONGELATA?

Non metterla nel forno a microonde, meglio armarsi di un bravo fisioterapista e di un po’ di pazienza…

La spalla congelata detta anche capsulite adesiva o frozen shoulder è una problematica della spalla caratterizzata da sintomatologia dolorosa nella zona della spalla e limitazione nei movimenti sia attivi che passivi dell’articolazione gleno/omerale.

La patologia colpisce più frequentemente il gentil sesso soprattutto nella fascia di età che va tra i 45 e i 60 anni.

La componente dolorosa può essere molto forte per almeno 2-3 mesi mentre la rigidità articolare, la difficoltà nel muoverla possono protrarsi anche oltre i 12 mesi. Purtroppo nei pazienti affetti di diabete di tipo I e da ipotiroidismo (per i quali è stata riscontrata una maggiore incidenza di questa patologia) i tempi di recupero sono leggermente più lunghi.

Le cause che portano a questa patologia non sono ancora del tutto chiare: molte volte si instaura a seguito di immobilità dovuta a traumi, ma in altri casi sorge spontaneamente senza un motivo apparente, anche se molto spesso indagando nella vita di questi pazienti si è notata la coincidenza di momenti di forte stress emotivo o anche personalità ansiose e con una soglia di percezione del dolore molto bassa.

Nella capsulite adesiva si riconoscono 3 fasi:

  1. “Freezing”: spalla congelata con dolore e impotenza funzionale, qui insorgono dolore e rigidità.
  2. “Frozen“: questa è la fase cronica di dolore e del deficit motorio.
  3. “Thawing”: è la fase del recupero progressivo della mobilità e della diminuzione del dolore.

Come fisioterapista specializzato nel trattamento di problematiche della cervicale e dell’arto superiore ho trattato molte capsuliti adesive nella mia carriera professionale e a tal proposito vi racconto la storia di Marco un paziente che ha svolto  con successo nel nostro centro il suo percorso riabilitativo:

Il paziente è giunto nel nostro centro all’età di 50 anni lamentando da più di un mese un forte dolore alla spalla destra e la difficoltà ad utilizzarla anche nelle attività più semplici della vita quotidiana come infilare la giacca o riporre un oggetto in alto. Dopo la prima VALUTAZIONE GRATUITA, nella quale già sospettavamo di essere in presenza di una spalla congelata, abbiamo chiesto il supporto del nostro medico ortopedico, il quale dopo attenta VISITA ORTOPEDICA ha confermato la diagnosi ed insieme abbiamo elaborato il piano terapeutico per Marco che prevedeva: riduzione del dolore, recupero articolare e recupero del tono muscolare.

PRIMA FASE: RIDUZIONE DEL DOLORE

In questa prima fase abbiamo agito in sinergia con IL MEDICO , infatti lui ha supportato il nostro lavoro con infiltrazioni locali di corticosteroidi e prescrizione di farmaci antinfiammatori, mentre io ho agito sulla spalla attraverso la TECARTERAPIA ed il LASER AD ALTA POTENZA.

SECONDA FASE: RECUPERO ARTICOLARE

In questa fase il lavoro in sinergia e’ stato quello svolto dal sottoscritto e dal paziente stesso: infatti io ho operato con tecniche specifiche di TERAPIA MANUALE, allungamenti passivi e massaggi decontratturanti, mentre il paziente è stato molto diligente nello svolgere a casa tutti i giorni gli esercizi di auto trattamento che gli avevo consigliato.

TERZA FASE: RECUPERO TONO MUSCOLARE

Al momento opportuno ed in accordo con il nostro ortopedico che ha supervisionato tutto il percorso riabilitativo di Marco abbiamo introdotto degli esercizi di rinforzo muscolare, di stretching e di controllo neuro muscolare per ultimare al meglio il lavoro svolto sulla spalla del paziente.

Nei tre mesi successivi Marco e’ venuto a RIHABILITA il nostro centro ad APRILIA ogni 15 giorni per un trattamento di terapia manuale e per imparare i nuovi esercizi di rinforzo da svolgere a casa che progressivamente son diventati più intensi ed allenanti.

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549963441450{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]