Il Centro

Home / Il Centro

BENVENUTO AL CENTRO RIHABILITA

MEDICINA E FISIOTERAPIA

RIHABILITA medicina e fisioterapia nasce nel centro di Aprilia il 28 maggio del 2015, ma in realtà non è così giovane perché fonda le sue radici nella storia di HGCFISIOKINESITERAPIA srl la società che ha creduto nel progetto Rihabilita e che ha una esperienza pluriennale nella gestione di centri medici e fisioterapici.

I soci titolari, anch’essi fisioterapisti laureati e aggiornati costantemente sulle più efficaci metodiche riabilitative del momento, provengono da esperienze maturate in maniera importante nell’ambito di strutture private romane di alto livello e sportivo. Tuttora sono consulenti di atleti di livello nazionale ed internazionale e delle più importanti federazioni sportive italiane.

Rihabilita opera nel campo della  medicina specialistica  e della  fisioterapia: il punto forte del nostro gruppo è fornire un ottima qualità di servizi medici e riabilitativi.

Il tutto attraverso un alta competenza del personale e l’utilizzo di strumentazione di elevato valore tecnologico. Le strumentazioni presenti nel centro sono di ultima generazione e sempre all’avanguardia.

Rihabilita pone particolare attenzione nella scelta del personale medico e fisioterapico, altamente qualificato e costantemente aggiornato. Il fine ultimo è quello di garantire al paziente un servizio esclusivo e personalizzato, investendo su qualità, efficienza e benessere.

UN NUOVO METODO DI FARE FISIOTERAPIA

“La riabilitazione è un vestito cucito su misura, perché ogni persona è unica e ha bisogno del suo progetto esclusivo verso il benessere”.

Il nostro è un modo nuovo di concepire la fisioterapia, i nostri percorsi riabilitativi prevedono un approccio multidisciplinare al problema del paziente; guidati sempre dalla scienza medica il nostro lavoro è il giusto mix tra le più efficaci tecniche di terapia manuale ortopedica, osteopatia e strumentazioni di ultima generazione frutto degli studi di ingegneria biomedica in ambito riabilitativo (TECAR – INTER X).

COSA CURIAMO

Attraverso il nostro approccio abbiamo la possibilità di poter curare al meglio tutti i disordini dell’apparato neuro muscolo scheletrico: mal di schiena, cervicalgia, lombosciatalgia, dolori alla spalla o al ginocchio, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, cefalee e mal di testa.

Siamo la soluzione più efficace  sia per chi ha subito un intervento chirurgico o un trauma e deve recuperare il suo stato di benessere, sia per chi ha dolori cronici che si trascina da anni, legati alle cattive abitudini o ad una postura alterata.

LA CHIAVE DELLA NOSTRA EFFICACIA

Il momento più importante dal momento in cui si entra nel nostro centro di fisioterapia ad Aprilia è la VALUTAZIONE INIZIALE GRATUITA: ogni persona ha un colloquio iniziale con il fisioterapista responsabile del centro ed è proprio questo il momento in cui si crea il “progetto benessere” unico per ogni paziente.

Dopo una prima fase di raccolta dati (anamnesi) in cui ascoltiamo il paziente cercando di capire quali sono i suoi problemi ed i sui obiettivi, c’è una seconda fase in cui il paziente viene sottoposto ad una serie di TEST SPECIFICI DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO:

VALUTAZIONE POSTURALE: un attenta analisi della postura del nostro paziente per capire quanto è distante da un corretto allineamento dei vari distretti corporei.

VALUTAZIONE MOVIMENTI ATTIVI: andiamo ad analizzare i movimenti che producono dolore nel nostro paziente, studiamo  l’escursione articolare, individuiamo deficit nel tono muscolare e soprattutto quale è il  punto di partenza e dove possiamo arrivare.

VALUTAZIONE NEUROLOGICA: andiamo ad analizzare se sono presenti deficit nella sensibilità, nei riflessi o nella forza dei vari distretti corporei causati da problemi del sistema nervoso.

VALUTAZIONE NEURODINAMICA: test fondamentale e novità assoluta nella città di Aprilia per valutare la capacità di messa in tensione e di scivolamento del sistema nervoso centrale e periferico.

VALUTAZIONE MOVIMENTI ACCESSORI: ogni movimento che facciamo con il nostro corpo e’ possibile attraverso i micro movimenti che avvengo all’interno delle nostre articolazioni; una limitazione di questo può provocare disfunzioni importanti ed è per questo che è fondamentale analizzarli.

Solo dopo questa attenta valutazione  siamo in grado di proporre alla persona che abbiamo valutato il percorso più ideale, ma cosa ancora più importante di farla seguire nel suo percorso dal fisioterapista che è più specializzato nel problema che il paziente ha manifestato.

LE FASI DELLA RIABILITAZIONE

LA PRIMA FASE: la cosa più importante nella prima parte del nostro approccio e’ la riduzione dello stato infiammatorio e del dolore. La possibilità di scegliere tra più strumenti di terapia fisica di ultima generazione ci permette di intervenire con la terapia più efficace, soprattutto in base alla fonte dei sintomi e alle caratteristiche del paziente.

  1. TECAR TERAPIA: energia capacitiva e resistiva che va a stimolare le membrane delle cellule infiammate con l’obiettivo di migliorarne l’ossigenazione, l’apporto di nutrienti e lo smaltimento dei cataboliti prodotti in eccesso dalla stato infiammatorio.
  2. LASER TERAPIA: raggio ad alta intensità che va a stimolare i tessuti infiammati con l’obiettivo di ridurre il dolore.
  3. INTER X: neuromodulatore di ultima generazione che poche strutture posseggono. Attraverso micro correnti a frequenza variabile si produce un interscambio di informazioni con il sistema nervoso centrale che va a diminuire la sensazione dolorifica.

LA SECONDA FASE: IL RECUPERO ARTICOLARE

terminata la fase di gestione del dolore e dell’infiammazione e’ importante andare a recuperare la mobilità dei segmenti corporei coinvolti. E’ qui che intervengono le mani sapienti dei nostri fisioterapisti laureati: una duplice azione sui micro movimenti delle articolazioni e sul movimento fisiologico del distretto corporeo interessato.

All’interno del nostro centro siamo in grado a seconda del paziente di applicare le metodiche più efficaci e all’avanguardia nell’ambito della riabilitazione: osteopatia, tecniche di terapia manuale ortopedica, Maitland, Mulligan, Neurodinamica, Mckenzie, Sahrmann.

LA TERZA FASE: RECUPERO RESISTENZA, FORZA, EQUILIBRIO E COORDINAZIONE MOTORIA

Un vero e proprio training che per noi è parte integrante e fondamentale di un percorso riabilitativo completo. Questo approccio ci permette di restituire al nostro paziente uno stato di benessere ottimale e allo stesso tempo va a ridurre notevolmente il rischio di recidive.

In questa fase alterniamo lavori con resistenze elastiche, esercizi calistenici, macchinari isotonici, pedane propriocettive e attrezzi di ultima generazione come il “TRX” fondamentale per lavorare in un unica soluzione su forza, resistenza e coordinazione.

Terminata questa fase i nostri pazienti avranno  raggiunto il loro obiettivo e potranno tornare alla loro vita.

QUARTA FASE: VALUTAZIONE FINALE

È una novità che abbiamo introdotto in questi ultimi mesi e che ad Aprilia facciamo solo noi. Al termine del percorso riabilitativo ci sarà un nuovo incontro con i nostri fisioterapisti responsabili per valutare i risultati ottenuti, per ricevere consigli o per progettare insieme un percorso di mantenimento di questo stato di benessere, questo soprattutto con le patologie osteoarticolari legate all’età o alla vita sedentaria.

Molto spesso proponiamo ai nostri pazienti a completamento del loro percorso riabilitativo un appendice che è una vera e propria ciliegina sulla torta che va ad implementare ancora di più la sensazione di benessere psico/fisico:

Alcuni pazienti concludono il loro percorso con un ciclo di RIEDUCAZIONE POSTURALE, un lavoro globale incentrato su tecniche di respirazione e allungamento per far ritrovare al corpo il miglior  equilibrio possibile nello spazio.

Con altri pazienti stabiliamo invece un incontro al mese circa, in cui il fisioterapista lavora sulla mobilità articolare di tutto il corpo con lo scopo di mantenere funzionale il più possibile ogni segmento articolare… Noi lo chiamiamo “IL TAGLIANDO DEL BENESSERE”.

Gli Specialisti del Centro Rihabilita