Fisioterapia Braccia

IL GOMITO DEL GOLFISTA

Ti fa male il gomito?

Senti che ti si addormentano il braccio e la mano?

Ti rendi conto che il gomito non si piega e non si stende bene?

Lo sapevi che esiste una patologia chiamata “il gomito del golfista”?

DEFINIZIONE

“Il gomito del golfista” è una patologia chiamata anche EPITROCLEITE, ovvero, una sindrome dolorosa solitamente localizzata a livello dell’epitroclea (la parte interna del gomito chiamata anche “epicondilo mediale del gomito”) zona in cui si inseriscono i muscoli epitrocleari che permettono di ruotare alli’interno la mano (pronare) e flettere il polso e le dita.

EZIOLOGIA

Questo dolore nella parte interna del gomito si può solitamente presentare in seguito ad un sovraccarico funzionale dell’articolazione o, nel caso di una persona sportiva, (giocatore di golf o di tennis o pallavolo e basket) è imputabile ad errori nella tecnica del lancio. Molto spesso, in questi casi, si può riscontrare un processo degenerativo delle strutture tendinee, in seguito ad eccessivo affaticamento, sovraccarico e scarsa circolazione della zona interessata.

SINTOMI

I sintomi sono simili a quelli del gomito del tennista ma sono localizzati nella parte interna del gomito.

E’ presente un forte dolore alla palpazione dell’epitroclea e flettendo la mano verso il basso si causa dolore.

In alcuni casi il dolore può essere associato ad una debolezza o addormentamento della mano.

IL METODO RIHABILITA

La fisioterapia è un ottima strada da seguire per risolvere questo tipo di problema che può affliggere sia persone che praticano sport ma anche casalinghe, impiegati o chi, come la signora Maria, aveva fatto un semplice trasloco!

Cinque giorni di sollevamento pesi, scatoloni e spostamento di mobili pesanti, avevano fatto si che la signora Maria, casalinga di 47 anni, soffrisse di questo dolore nella parte interna del gomito destro che non le permetteva più di svolgere le attività di vita quotidiana nella sua nuova casa.

Arrivata nel nostro studio dopo un mese di dolore molto forte, con pochi e semplici test, abbiamo fatto una diagnosi di “gomito del golfista” causato da un importante sovraccarico (trasloco)ed immediatamente abbiamo applicato il nostro metodo:

PRIMA FASE: ghiaccio e riposo, associato a KINESIOTAPIG del gomito e del polso.

SECONDA FASE: abbiamo cominciato con la terapia fisica antinfiammatoria locale, ovvero, abbiamo trattato il gomito della signora Maria con ULTRASUONI, LASER e TENS

TERZA FASE: quando il dolore acuto era diminuito, abbiamo continuato con della terapia manuale per liberare il gomito dalle rigidità che si erano create e riequilibrare i movimenti del gomito, braccio, polso e mano.

Infine, con qualche piccolo accorgimento e qualche semplice esercizio di stretching insegnato dai nostri fisioterapisti, la signora Maria ha risolto il suo problema e non ha più avuto un dolore simile!

DOTT.SSA MINA SILIBERTO

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

Per maggiori informazioni

[lea_button_style title=”CONTATTACI” align=”left” font_color=”#ffffff” use_theme_fonts=”yes” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.rihabilita.com%2Fcontatti%2F|||” button_font_size=”15px” button_line_height=”26px” extra_class=”font-weight-medium letter-spacing-1″ button_design_css=”.vc_custom_1549876797473{padding-top: 13px !important;padding-right: 40px !important;padding-bottom: 13px !important;padding-left: 40px !important;background-color: #2986e2 !important;}”]